Mercedes-Benz eActros inizia il servizio nella valle del Murg, nel sud della Germania

Mercedes-Benz eActros

Il camion elettrico Mercedes-Benz eActros utilizzato dall’azienda Logisticsk Schmitt, inizia il servizio di distribuzione pesante nella valle del Murg nella Germania meridionale.

In questo modo, Mercedes-Benz Trucks dimostra che è già possibile oggi completare compiti di distribuzione pesante localmente senza emissioni.

Mercedes-Benz eActrosCome parte del progetto eWayBW, il trasporto commerciale sarà elettrico sulla strada federale B462 intorno a Rastatt con l’operazione di prova di camion ca catena a partire dal 2020. Mentre i preparativi per la costruzione dell’infrastruttura necessaria sono ancora in corso, l’eActros è circolante con la sua batteria e azionamento elettrico, completamente flessibile e necessita solo di un’infrastruttura minima; niente più di una stazione di ricarica.

Dalla primavera di quest’anno, Logistik Schmitt gestirà l’eActros al posto di un tradizionale camion diesel nell’ambito di un test sul campo che trasporta gli alloggiamenti delle trasmissioni. L’eActros verrà testato su un tratto di circa 7 chilometri in un impegnativo sistema a tre turni tra il magazzino Logistik Schmitt di Ötigheim e l’impianto Mercedes-Benz Gaggenau di Rastatt. Il tour giornaliero dell’autocarro da 25 tonnellate è di circa 168 chilometri.

Questo rappresenta l’inizio di una serie di test sul campo di eActros che si svolgono nell’arco di diversi anni nella valle del Murg e nella regione circostante. Come passo successivo, i test comparativi con il progetto di catenaria saranno eseguiti con una versione avanzata di eActros come una variante di trattori Mercedes-Benz eActrosper semirimorchi con tonnellaggio e gamma più elevati.

Stefan Buchner, capo di Mercedes-Benz Trucks:

Il nostro eActros è uscito sulle strade pubbliche nel mese di giugno 2018 e ha già percorso più di 30.000 chilometri con il suo azionamento a batteria. Insieme ai clienti, abbiamo compilato le esperienze di eActros nelle normali attività quotidiane da settembre. La sua autonomia di 200 chilometri si è rivelata assolutamente realistica. L’eActros completa le sue attività di trasporto indipendentemente dal percorso o da altri fattori. Le spese relative all’installazione di una stazione di ricarica presso la sede di ciascun cliente sono relativamente basse. Ci sono tutte le indicazioni che siamo sulla strada giusta con il nostro concetto di eActros. Il nostro obiettivo, dal 2021, è quello di disporre di autocarri di produzione in serie per attività gravose senza emissioni e silenziosi che operano nelle città – operando in modo economico alla pari dei camion diesel. Siamo lieti che Logistik Schmitt utilizzi ora l’eActros e siamo entusiasti di ulteriori interessanti risultati ottenuti dalle operazioni pratiche – continua Buchner.

Prima fase: test pratico sul percorso pendolare da Ötigheim a Rastatt

Rainer Schmitt, partner esecutivo di Logistik Schmitt:

In vista delle nuove sfide nel settore della logistica, guardiamo costantemente alle ultime innovazioni, se ne riconosciamo il potenziale. L’approccio che Mercedes-Benz Trucks ha adottato con eActros ci ha impressionato su tutta la linea. Nel testare l’eActros, siamo felici di contribuire a rendere l’attività di trasporto del futuro più ecologica e sostenibile. La tratta di pendolari da Ötigheim a Rastatt è l’ideale per questa impresa. Possiamo quindi mettere l’eActros alla prova in difficili operazioni a tre turni, sotto stress continuo. L’eActros circola esattamente sullo stesso percorso di un tradizionale Actros diesel che è destinato a sostituire. Ciò fornisce un’eccellente opportunità di confronto.

Mercedes-Benz eActrosNella prima fase dell’operazione di test di eActros, Logistik Schmitt sta integrando un veicolo con una carrozzeria interscambiabile nella flotta aziendale. L’eActros trasporta fino a dodici tonnellate e può fare dodici giri al giorno. Le batterie negli eActros vengono ricaricate anche mentre il veicolo viene caricato o scaricato, in modo che l’autonomia totale di 200 chilometri di eActros possa essere utilizzata in modo ottimale. Inizialmente il veicolo verrà ricaricato utilizzando una stazione di ricarica mobile.

Seconda fase: prove parallele con il camion della catenaria

Mercedes-Benz eActrosA partire dalla seconda fase del progetto eActros nella valle del Murg, il camion da 25 tonnellate della prima fase sarà sostituito da una versione avanzata del camion elettrico sotto forma di trattore per semirimorchio. Usando il semirimorchio eActros, Logistik Schmitt fornirà componenti dell’asse lungo i 14 chilometri dal magazzino di Ötigheim allo stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau, principalmente tramite la B462. Questo percorso è, per la maggior parte, lo stesso di quello per il progetto di catenaria. Le specifiche del semirimorchio eActros saranno paragonabili a quelle dei camion catenaria in testa, tra le altre cose in termini di tonnellaggio e portata più elevati. Questo test parallelo di eActros e camion catenaria avrà luogo per circa un anno e fornirà i dati e le scoperte più importanti necessari per confrontare entrambi i concetti, ad es. in che modo i veicoli sono adatti per questa operazione.

Terza fase: confronto diretto con il carrello catenaria

Mercedes-Benz eActrosDurante la terza fase del progetto, che dovrebbe seguire la seconda fase, il camion semirimorchio eActros percorrerà l’esatto percorso di catenaria per circa una o due settimane in modo da poter effettuare un confronto diretto. Questo servirà a convalidare la seconda fase. Durante questo confronto diretto, l’eActros trasporterà rotoli di carta i 18 chilometri dalle cartiere di Gernsbach-Obertsrot al sito logistico di Fahrner a Kuppenheim – proprio come i camion coinvolti nel progetto delle linee aeree.

Actros diesel convenzionale come punto di partenza per il confronto di concetti

Un Actros diesel convenzionale equipaggiato secondo le norme Euro VI e dotato di strumenti di misurazione fungerà da punto di partenza neutrale per il confronto dei concetti e farà il percorso delle linee aeree. Sarà quindi possibile confrontare il consumo di energia dei camion elettrici – batteria-elettrico e catenaria – con il consumo del camion diesel.

Attualmente non ci sono piani per camion catenaria a Daimler

Come produttore globale, Daimler sta lavorando a soluzioni orientate al futuro che hanno un grande potenziale per l’implementazione in tutto il mondo. A causa degli elevati costi di infrastruttura coinvolti, l’azienda non vede attualmente potenziali linee aeree, anche in considerazione del rapido sviluppo della tecnologia delle batterie e delle celle a combustibile.

Fonte: Mercedes-Benz Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.