Prove pratiche di Mercedes-Benz eActros presso l’azienda di logistica alimentare Nagel-Group

Mercedes-Benz eActros

Nagel-Group, una società di logistica alimentare, ha iniziato i test pratici di Mercedes-Benz eActros ad Amburgo, il decimo camion della cosiddetta “Innovation Fleet” di Mercedes-Benz.

L’obiettivo è quello di essere in grado di realizzare una distribuzione a corto raggio pulita e silenziosa nelle aree urbane a partire dal 2021 utilizzando camion per produzione di serie pesanti. La consegna ufficiale di eActros si è svolta nella Hans-Duncker-Street nella filiale del Nagel Group nel sud-est di Amburgo.

Mercedes-Benz eActrosIl camion da 18 tonnellate con un’autonomia fino a 200 km fornisce generi alimentari refrigerati a diversi clienti come i supermercati nel centro di Amburgo. Essendo un veicolo completamente elettrico e quindi privo di emissioni locali, l’eActros può guidare anche in zone soggette a divieti sui veicoli diesel. Dopo il giro giornaliero, le batterie vengono caricate direttamente nel deposito della compagnia durante la notte.

Oliver Kraft, responsabile del Key Account Management presso Mercedes-Benz Trucks:

Siamo lieti che Nagel-Group, con la sua pluriennale esperienza nella logistica alimentare, sia uno dei nostri clienti che testano l’eActros nelle operazioni quotidiane. Questo veicolo per il Nagel-Group completa la nostra” flotta di innovazione “per testare il tutto elettrico camion.

Soluzione innovativa e sostenibile per il gruppo Nagel

Carsten Taucke, CEO del Nagel-Group:

Come azienda leader a conduzione familiare nel settore della logistica alimentare, accogliamo con favore soluzioni ecologiche e che abbiano un senso economico: l’eActros fornisce un approccio innovativo in modo da poter ridurre le emissioni e, allo stesso tempo, soddisfare le elevate esigenze delle nostre consegne.

Tobias Jardon, capo della filiale di Nagel-Group di Amburgo:

Amburgo offre l’ambiente urbano ideale per testare un camion completamente elettrico: Mercedes-Benz eActros consegnerà ogni giorno merci refrigerate a diversi clienti nel centro di Amburgo. Non vediamo l’ora di vedere come si comporta il camion elettrico con le elevate esigenze della logistica refrigerata. 

Informazioni su eActros “Innovation Fleet”

Mercedes-Benz eActrosCome parte dei test pratici della “Flotta di innovazione” di eActros, i veicoli da 18 o 25 tonnellate sono messi alla prova da 20 clienti di vari settori come parte delle loro normali operazioni quotidiane. I test di questa “flotta di innovazione” sono costituiti da due fasi, ciascuna con dieci clienti. Il feedback di questi test pratici passa direttamente allo sviluppo ulteriore di eActros fino alla sua disponibilità per la produzione in serie.

L’eActros: alternativa senza emissioni per la distribuzione urbana a corto raggio

Mercedes-Benz eActrosL’eActros si basa sul telaio dell’Actros Mercedes-Benz. Tuttavia, l’architettura del veicolo è stata risolutamente progettata attorno a un sistema di azionamento elettrico e quindi presenta un’alta percentuale di componenti specifici del veicolo.

Due motori elettrici vicino ai mozzi delle ruote dell’asse posteriore forniscono l’azionamento, ciascuno con una potenza di 126 kW e una coppia massima di 485 Nm. Inoltre, il rapporto di trasmissione utilizzato vede questo portato a 11.000 Nm su ogni ruota. La potenza del motore è Mercedes-Benz eActrosquindi alla pari con un camion convenzionale. Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 240 kWh forniscono all’eActros l’energia necessaria. A seconda dell’uscita di ricarica disponibile, le batterie possono essere caricate completamente entro un minimo di due ore (a 150 kW).

Lo sviluppo e il collaudo del camion elettrico per impieghi gravosi nelle operazioni di distribuzione a corto raggio è sponsorizzato a vari livelli dal progetto “Concetto ELV²” dal Ministero federale tedesco dell’ambiente (BMUB) e dal Ministero federale degli affari economici e Energia (BMWi).

Scambiatore refrigerato di Schmitz Cargobull

La carrozzeria mobile sull’eActros utilizzato dal Gruppo Nagel è il modello “W.KO COOL” di Schmitz Cargobull. Ha un isolamento ottimale per il trasporto a basso consumo di merci refrigerate. Questa robusta carrozzeria è ideale per l’uso quotidiano intensivo. Raffreddato interamente dall’elettricità, l’unità di raffreddamento è al 100% priva di emissioni ed è appositamente progettata per l’uso nella distribuzione a raggio ridotto.

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.