Mercedes-Benz eActros in prova operativa al Logistik Schmitt vicino Rastatt

Mercedes-Benz eActros in prova operativa al Logistik Schmitt vicino Rastatt

Mercedes-Benz eActros inizia le operazioni presso la società di logistica Logistik Schmitt, situata vicino a Rastatt nella Germania meridionale.

Nel corso di diversi anni sono stati condotti test pratici sul camion elettrico nella regione e, nell’ambito di questo, sono previsti anche interventi comparativi con il progetto catenario eWayBW nella valle del Murg e aree circostanti. La consegna ufficiale dell’eActros a Logistik Schmitt ha avuto luogo all’inizio dell’anno nell’ambito della conferenza stampa annuale di Daimler Trucks a Gaggenau.

Il veicolo da 25 tonnellate si sposta tra il magazzino di Logistik Schmitt a Ötigheim e lo stabilimento Mercedes-Benz Gaggenau di Rastatt a circa sette chilometri di distanza. Logistik Schmitt utilizza l’eActros al posto di un camion diesel convenzionale per il trasporto di scatole di trasmissione. Nel fare ciò, eActros con la sua autonomia fino a 200 chilometri, copre una distanza giornaliera di circa 168 chilometri come parte di un’operazione impegnativa a 3 turni.

L’esperienza con eActros finora rafforza l’obiettivo dei camion Mercedes-Benz: avvio della produzione in serie dal 2021 in poi

Stefan Buchner, capo di Mercedes-Benz Trucks:

Mercedes-Benz eActros è ora integrato in un test nelle operazioni quotidiane dai nostri clienti in Germania e Svizzera. Qui, eActros ha già percorso decine di migliaia di chilometri. Anche a pieno carico e indipendentemente dalle temperature calde o fredde, ha completato con successo le sue funzioni quotidiane. Questo ci stimola nel nostro obiettivo di consentire una distribuzione locale senza emissioni con camion elettrici pesanti prodotti in serie dal 2021 in poi. Siamo lieti che, insieme a Logistik Schmitt, siamo in grado di espandere ulteriormente i test di eActros. Prenderemo anche i risultati di questa fase di test e li applicheremo come parte delle unità comparative pianificate con il progetto catenario eWayBW. Il primo feedback positivo di Logistik Schmitt ci ha lasciato molto ottimisti.

L’eActros nelle operazioni pratiche presso Logistik Schmitt sembra promettente

Mercedes-Benz eActros in prova operativa al Logistik Schmitt vicino RastattRainer Schmitt, Partner esecutivo di Logistik Schmitt:

In qualità di fornitore logistico orientato al futuro, vogliamo contribuire a consentire al nostro settore di operare in modo ecologico. Con Mercedes-Benz eActros, possiamo già guidare sia silenziosamente che senza emissioni locali pur rimanendo completamente mobili. Test pratici hanno dimostrato che eActros è adatto all’uso in operazioni di distribuzione come la nostra. È affidabile, sempre pronto per l’uso e la sua autonomia copre facilmente le nostre distanze giornaliere richieste.

In stretta collaborazione con gli esperti di Mercedes-Benz Trucks, abbiamo chiarito le domande chiave relative alla portata delle nostre operazioni e all’infrastruttura di ricarica richiesta. Quando abbiamo iniziato a utilizzare eActros, i nostri autisti hanno anche ricevuto un corso di formazione completo e istruzioni su come gestire il camion elettrico. eActros ora trasporta fino a dodici tonnellate di merci e guida dodici giri su base giornaliera, coprendo così un totale di 168 chilometri. Viene ricaricato utilizzando una stazione di ricarica mobile presso la nostra sede tra i singoli tour e mentre si scaricano le merci del camion, avviene la ricarica di  energia – spiega Schmitt.

La prossima fase del progetto: una versione ulteriormente sviluppata di eActros rispetto al camion catenario

Come parte del progetto eWayBW, il trasporto di merci sul B462 vicino a Rastatt sarà parzialmente elettrificato, per cui saranno testati camion catenari diesel-ibridi. Parallelamente a questo, i test di eActros verranno effettuati a confronto con il progetto catenario. Come parte di questo test, verrà utilizzata una versione ulteriormente sviluppata di eActros con maggiore capacità di carico utile e maggiore autonomia.

Seconda fase: test in parallelo con il camion catenario

Mercedes-Benz eActros in prova operativa al Logistik Schmitt vicino RastattUtilizzando la versione ulteriormente sviluppata di eActros, Logistik Schmitt fornirà anche componenti per assali lungo i 14 chilometri dal magazzino di Ötigheim allo stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau, principalmente tramite la B462. Questo percorso è, per la maggior parte, lo stesso utilizzato per il progetto del camion catenario. Le specifiche di eActros saranno paragonabili a quelle del camion catenaria. Questo test parallelo di eActros e dei camion catenari si svolgerà per circa un anno e fornirà i dati e i risultati più importanti necessari per confrontare sia i concetti che i relativi casi d’uso.

Terza fase: confronto diretto con il camion della catenaria

In questa fase è previsto un confronto diretto con il camion catenario. Qui, eActros impiegherà circa una o due settimane a guidare il percorso esatto del camion del progetto catenaria. Ciò servirà a convalidare la seconda fase. Durante questo confronto diretto, eActros trasporterà rotoli di carta a 18 chilometri dalla cartiera di Gernsbach-Obertsrot al sito logistico di Fahrner a Kuppenheim, proprio come i camion coinvolti nel progetto delle linee aeree.

Diesel convenzionale Actros come punto di partenza per il confronto concettuale

Un Actros diesel convenzionale equipaggiato con lo standard sulle emissioni Euro VI e dotato di strumenti di misurazione servirà come punto di partenza neutrale per il confronto dei concetti e sarà operativo lungo il percorso delle linee aeree. Sarà quindi possibile confrontare il consumo di energia dei camion elettrici – batteria elettrica e catenaria – con il consumo del camion diesel.

Attualmente non ci sono piani per i camion di catenaria a Daimler

Come produttore globale, Daimler sta lavorando a soluzioni orientate al futuro che hanno un grande potenziale per l’implementazione in tutto il mondo. A causa degli elevati costi di infrastruttura, la società non vede attualmente potenzialità nelle linee aeree, anche in vista del rapido sviluppo della tecnologia delle batterie e delle celle a combustibile.

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.