Camion elettrico Mercedes-Benz eActros in servizio a Dachser di Stoccarda

Mercedes-Benz eActros

Un altro camion elettrico Mercedes-Benz eActros è stato consegnato al cliente Dachser, che integra il camion elettrico da 18 tonnellate nella sua flotta.

Il camion sarà testato in operazioni regolari a Stoccarda e nei dintorni.

Mercedes-Benz eActrosLa consegna ufficiale del veicolo ha avuto luogo presso il centro logistico Dachser a Kornwestheim, vicino a Stoccarda. L’eActros fa parte della cosiddetta “flotta di innovazione” di Mercedes-Benz Trucks per test pratici del veicolo elettrico pesante.

Martin Kehnen, responsabile di CharterWay Rental e Key Account Management per la Germania presso Mercedes-Benz Trucks, spiega:

L’eActros si è già dimostrato in numerose operazioni pratiche come un’alternativa pulita e silenziosa per le attività di distribuzione urbana. Siamo lieti di collaborare con Dachser per i test pratici di eActros in un altro settore operativo. raccogliere informazioni preziose per aiutarci a sviluppare ulteriormente il veicolo verso la produzione in serie.

Trasporto pulito di merci in generale per l’area di Stoccarda

Dachser utilizzerà l’eActros per trasportare merci generiche, ovvero spedizioni pallettizzate superiori a 32 kg, che sono troppo grandi e pesanti per la spedizione regolare di pacchi, ai propri clienti nel centro di Stoccarda. Inoltre, l’eActros fornirà anche il microhub Dachser nel distretto di Heslach di Stoccarda con articoli per la consegna dell’ultimo miglio. L’area di carico di eActros offre spazio per 18 pallet.

eActros come elemento di base per il concetto di logistica urbana: Dachser Emission-Free Delivery

L’eActros Mercedes-Benz è parte integrante del nostro concetto di logistica urbana” Dachser Emission-Free Delivery, in quanto consegneremo un carico generale a emissioni zero localmente, inizialmente a Stoccarda ma in seguito anche in altre città interne. Con questo abbiamo vinto il “Concorso nazionale di logistica urbana sostenibile: con un’autonomia fino a 200 km, l’eActros copre comodamente la distanza giornaliera richiesta di circa 80 km tra la nostra filiale Dachser a Kornwestheim e nell’area di consegna di Stoccarda. verrà quindi ricaricato per tutta la notte presso il nostro deposito – spiega Stefan Hohm, Corporate Director Corporate Solutions, Research & Development di Dachser.

Dal marzo 2018 due FUSO eCanter leggeri da Daimler Trucks sono in funzione con Dachser a Stoccarda e Berlino. Il camion elettrico da 7,5 tonnellate è anche un attore chiave nel mix di veicoli senza emissioni a Dachser.

L’eActros: soluzione sostenibile per la distribuzione urbana a corto raggio

Mercedes-Benz eActrosL’eActros si basa sul telaio Mercedes-Benz Actros. Oltre a ciò, l’architettura del veicolo è stata interamente progettata attorno all’azionamento elettrico e quindi presenta un’alta percentuale di componenti specifici del veicolo. Due motori elettrici nei mozzi ruote dell’asse posteriore forniscono la potenza motrice del veicolo di 126 kW e una coppia massima di 485 Nm ciascuno. Inoltre, il rapporto di trasmissione utilizzato vede questo portato a 11.000 Nm su ogni ruota. Le prestazioni sono quindi alla pari con un camion convenzionale. Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 240 kWh forniscono all’eActros l’energia necessaria. A seconda dell’uscita di ricarica disponibile, le batterie possono essere caricate completamente entro un minimo di due ore (a 150 kW).

Informazioni sulla “flotta di innovazione” di eActros

Come parte dei test pratici della “flotta di innovazione” di eActros, i veicoli da 18 o 25 tonnellate sono messi alla prova da 20 clienti di vari settori come parte delle loro normali operazioni quotidiane. Questi clienti includono anche fornitori di logistica globale come Dachser, che Mercedes-Benz eActrostesteranno l’eActros per la sua idoneità per le operazioni giornaliere a Stoccarda nel corso di circa un anno. I test di questa “flotta di innovazione” consistono in due fasi, ciascuna con dieci clienti. Gli approfondimenti di questi test pratici passano direttamente allo sviluppo ulteriore di eActros per la produzione in serie. L’obiettivo è di rendere possibile la distribuzione pulita e silenziosa nelle aree urbane con autocarri pesanti dal 2021 in poi. Il primo eActros è già operativo da un cliente da settembre 2018.

Lo sviluppo e il collaudo del camion elettrico per impieghi gravosi per le operazioni di distribuzione a corto raggio è sponsorizzato come parte del progetto “Concept ELV²” a vari livelli dal Ministero federale tedesco dell’ambiente (BMUB) e dal Ministero federale degli affari economici e Energia (BMWi).

Fonte: Mercedes-Benz Trucks

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.