Mercedes-Benz eActros è pronto per la distribuzione pesante

Mercedes-Benz eActros

Il camion elettrico eActros di Mercedes-Benz Trucks è stato consegnato a un cliente per effettuare prove su strada nel centro di Amburgo.

Il destinatario questa volta è Meyer-Logistik. Per un anno, la società con sede a Friedrichsdorf in Assia guiderà ora un camion da 25 tonnellate con un’unità di refrigerazione per il trasporto di alimenti sensibili alla temperatura dal magazzino a diversi supermercati nel centro di Amburgo. Il peso delle merci trasportate può essere fino a 10 tonnellate.

Mercedes-Benz eActros Il percorso dell’intera giornata è di circa 100 chilometri di lunghezza e viene affrontato da un conducente di turno dall’inizio. Non è necessario ricaricare durante il viaggio poiché il raggio di azione dell’eActros è di 200 km. La consegna del veicolo a Meyer-Logistik è avvenuta giovedì nei magazzini di una grande catena di supermercati tedesca a Stelle vicino ad Amburgo.

Meyer-Logistik è uno dei venti clienti di diversi settori che hanno integrato il camion elettrico per impieghi gravosi nella propria flotta. Ognuno di questi clienti selezionati metterà in pratica una versione in serie vicina della variante da 18 o 25 tonnellate in test reali e collauderà il rispettivo veicolo per la sua idoneità per il proprio campo di lavoro quotidiano. L’obiettivo è quello di rendere una guida locale senza emissioni e silenziosa una realtà nelle città entro il 2021, anche con autocarri pesanti di serie – e tutto ciò è economicamente valido come con un camion diesel. La serie di test consiste in due fasi, ciascuna con dieci clienti e per un totale di circa due anni.

Il primo eActros della cosiddetta “flotta di innovazione” è in azione da settembre con un cliente e il secondo è stato consegnato all’inizio di ottobre. Il resto della prima fase dei test del veicolo sarà completato entro la fine dell’anno. Tutti i clienti di prova trasportano merci in aree urbane e utilizzano l’eActros per compiti che altrimenti sarebbero effettuati da veicoli diesel convenzionali, in una vasta gamma di settori e categorie diversi. La gamma di merci va dal cibo ai materiali edili e ai materiali industriali. Le varianti di allestimento vanno da carrozzerie refrigerati e scatolati a merci sfuse e telonati.

I test sul campo rappresentano un’importante pietra miliare sulla strada verso il prodotto di serie

Mercedes-Benz eActrosOliver Kraft, responsabile della gestione degli account chiave Mercedes-Benz Trucks Germania:

I test pratici con eActros rappresentano per noi un’importante pietra miliare sulla strada verso il prodotto di serie. Ogni cliente fornisce un prezioso contributo per l’ulteriore sviluppo fino alla produzione in serie, utilizzando e testando l’eActros in un’area molto particolare del funzionamento quotidiano I nostri esperti sono a disposizione dei nostri clienti 24 ore su 24. Prima di iniziare, abbiamo dato ai nostri clienti una consulenza intensiva, che comprende la collaborazione per definire le loro esigenze individuali, scegliere la variante corrispondente dell’eActros e risolvere le domande sull’infrastruttura richiesta. i test sono iniziati, i nostri esperti hanno fornito ai conducenti e ai commissari dei clienti un accurato coaching.

Siamo lieti che ora il nostro cliente di vecchia data Meyer-Logistik collaudi gli eActros per noi, e non vediamo l’ora di ricevere molti spunti interessanti – ha proseguito Kraft.

Meyer-Logistik: i concetti di guida alternativa sono un fattore importante

Matthias Strehl, amministratore delegato di Meyer-Logistik:

Come azienda che fornisce supermercati con prodotti alimentari nelle aree metropolitane, vorremmo mantenere l’impatto del nostro lavoro sugli esseri umani e sull’ambiente il più ridotto possibile. Ecco perché l’utilizzo di concetti di guida alternativi è stato una parte così importante della nostra strategia aziendale Siamo felici di essere in grado di testare il drive eActros ad Amburgo. Pensiamo che gli e-trucks siano perfetti per raggiungere l’ultimo miglio, ad esempio nei supermercati, perché sono localmente senza emissioni e molto silenziosi, il che riduce l’onere per i residenti locali.

Schmitz Cargobull: scatola di ricambio refrigerata, unità di raffreddamento elettrica

La scatola di ricambio refrigerata sull’eActros utilizzata da Meyer-Logistik è il modello “W.KO COOL” fornito da Schmitz Cargobull. Ha un isolamento ottimale per il trasporto a basso consumo di merci refrigerate. Questo robusto allestimento è ideale per l’uso quotidiano intensivo. L’unità di raffreddamento puramente elettrica funziona senza nessuna emissione ed è appositamente progettata per l’uso nel traffico di distribuzione.

L’elettromobilità per i veicoli commerciali è un argomento molto significativo che apre nuove opportunità: li usiamo con la nostra unità refrigerata – ha dichiarato Jörg Irsfeld, responsabile dell’IKAM di Schmitz Cargobull.

L’eActros: architettura specificatamente configurata per l’azionamento elettrico

La struttura del Mercedes-Benz Actros viene utilizzata come base per l’eActros. In caso contrario, l’architettura del veicolo è stata configurata appositamente per un sistema di azionamento elettrico, con un’alta percentuale di componenti specifici. L’assale motore, ad esempio, è basato su ZF AVE 130 che ha già dimostrato il suo valore negli autobus ibridi e a celle a combustibile di Mercedes-Benz, ed è stato radicalmente rivisto per l’eActros. Il sistema di azionamento comprende due motori elettrici situati vicino ai mozzi delle ruote dell’asse posteriore. Hanno una potenza di 126 kW ciascuno, con una coppia massima di 485 Nm ciascuno. I rapporti di trasmissione si trasformano in 11.000 Nm ciascuno, con una prestazione paragonabile a quella di un camion diesel. Il carico massimo consentito sull’assale si attesta sulle usuali 11,5 tonnellate. L’energia proviene da batterie agli ioni di litio con 240 kWh. A seconda della capacità di ricarica disponibile, possono essere caricati completamente entro due-undici ore (a 150 e 20 kW).

Veicoli commerciali Daimler con un ampio portafoglio elettrico

Daimler ha già acquisito esperienza con i camion elettrici dal 2010, e dallo scorso anno ha avuto il suo primo camion di serie, interamente elettrico nel mercato e nelle mani dei clienti: il camion leggero Fuso eCanter. I primi autobus eCitaro saranno consegnati a partire dalla fine dell’anno e entreranno in operazioni pratiche nel contesto delle cosiddette prove di guida orientate al cliente. Nel settore dei furgoni, eVito di Mercedes-Benz Vans è stato ordinato da novembre 2017 e le prime consegne sono previste molto presto. L’eSprinter seguirà nel 2019. Pertanto, i veicoli Daimler Trucks, Daimler Buses e Mercedes-Benz Vans assicurano così che ogni aspetto del trasporto nei centri urbani sia gestito da veicoli elettrici.

Sponsorizzazione come parte del progetto “Concept ELV²”

Nell’ambito del progetto “Concept ELV²”, lo sviluppo e il collaudo di veicoli elettrici pesanti per le operazioni di distribuzione sono sovvenzionati in misura diversa dal Ministero federale dell’ambiente (BMU) e dal Ministero federale dell’economia e dell’energia (BMWi).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.