Autobus Mercedes-Benz Citaro G ibrido

Mercedes Benz Citaro Hybrid

I primi nuovi autobus Mercedes Benz Citaro Hybrid hanno lasciato la fabbrica ed ora entreranno in servizio nell’azienda Stuttgarter Strassenbahnen AG (SSB) per il trasporto passeggeri nelle tratte interne di Stoccarda.

Realizzati sulla base della tecnologia ibrida recentemente svelata da Mercedes Benz, i veicoli sono in grado di risparmiare fino l’8,5 per cento di carburante e si prevede che alla fine del 2018, gli autobus Citaro ibridi dovranno entrare in servizio come espresso X1 introdotto da SSB.

Mercedes Benz Citaro HybridL’obiettivo con l’ibrido Citaro è rendere il motore diesel ancora più economico ottimizzando il grado di elettrificazione per la massima efficienza economica complessiva – afferma Rüdiger Kappel, direttore vendite Mercedes-Benz Buses Germany, spiegando il concetto alla base dei veicoli introdotti lo scorso 22 dicembre.

Un motore elettrico è posizionato tra il motore e la trasmissione automatica.

Durante la decelerazione e la frenata, entra in funzione la fase di recupero energetico, di conseguenza il motore agisce come un generatore per produrre energia elettrica che viene inviata ai condensatori dell’ibrido Citaro, il cosiddetto mild hybrid storage (MHS).

Quando il bus accelera di nuovo, il motore elettrico utilizza l’energia accumulata per assistere il motore diesel o a gas con una coppia aggiuntiva.

Il motore elettrico impiegato ha una potenza massima di 14 kW con una coppia di 220 Nm.

I vantaggi dell’ibrido Citaro sono evidenti, poiché il motore a combustione ha bisogno di fornire molto meno energia grazie al supporto elettrico. Ciò consente di risparmiare carburante.

Per quanto riguarda i componenti installati, Mercedes-Benz Buses ha intenzionalmente optato per la produzione su larga scala interna. Ad esempio, il motore elettrico funge da alternatore di avviamento nell’attuale Classe S, mentre Mercedes-Benz Trucks utilizza il refrigeratore aggiuntivo per il motore e l’inverter, mentre la pompa dell’acqua può essere trovata in molte auto Mercedes-Benz.

Sterzo su richiesta

La “guida ecologica intelligente” è lo sterzo elettroidraulico che si inserisce solo quando richiesto, cioè quando il conducente gira il volante. In un sistema di guida idraulica convenzionale, l’assistenza è permanentemente in funzione. Ciò significa che lo sterzo eco intelligente risparmia carburante.

Il nuovo sistema di guida è installato di serie nell’ibrido Citaro.

Tecnologia a bassa tensione per una facile manutenzione

Tutti i componenti sono progettati per durare per tutta la vita di servizio del veicolo. Un altro fattore positivo nel calcolo del LCC è che il supporto elettrico alleggerisce il carico sul motore a combustione e allo stesso tempo elimina i freni durante la decelerazione, prolungandone la durata.

L’ibrido Citaro semplifica la vita per il servizio di post-vendita e le officine.

Il sistema a 48 V è classificato come tecnologia a bassa tensione e può essere maneggiato senza rischio di lesioni. I componenti ausiliari rimangono invariati e vengono gestiti in modo convenzionale. Anche I fermi di manutenzione per l’ibrido Citaro sono identici, a 60.000 km o una volta all’anno; lo stesso vale per tutti i punti di manutenzione degli autobus di powertrain convenzionale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.