Nuova Maserati Ghibli mild-hybrid

Nuova Maserati Ghibli mild-hybrid

Per la prima volta nella storia, Maserati lancia un’auto sportiva alimentata dalla tecnologia mild-hybrid, entrando con la Ghibli Hybrid nel mondo dell’elettrificazione.

La nuova Ghibli Hybrid rappresenta uno dei progetti più ambiziosi per Maserati, che dopo l’annuncio del nuovo motore per la super sportiva MC20 ora pone il sigillo su un altro passo avanti verso la nuova Era del marchio.

La scelta di introdurre la tecnologia ibrida sulla berlina Ghibli non è una coincidenza: questo modello, con oltre 100.000 unità prodotte dal suo lancio nel 2013, incarna perfettamente il DNA del produttore modenese.

In effetti, la sfida che Maserati doveva affrontare era quella di entrare nel mondo dell’elettrificazione senza alterare la filosofia e i valori fondamentali del marchio. Il risultato? La creazione del miglior ibrido possibile. Inoltre, Ghibli Hybrid manterrà il suono inconfondibile che ha sempre contraddistinto ogni Maserati.

Design

Nuova Maserati Ghibli mild-hybridGhibli Hybrid è immediatamente riconoscibile, grazie in parte al nuovo design sia esterno che interno. Il comune denominatore del restyling, sviluppato dal Centro Stile Maserati, è il colore blu, scelto per identificare tutte le auto con tecnologia ibrida e il nuovo mondo che rappresentano.

All’esterno, il colore blu caratterizza i tre iconici condotti dell’aria laterali, le pinze dei freni e il fulmine nell’ovale che racchiude il Tridente sul montante posteriore. Lo stesso colore blu riappare all’interno della vettura, in particolare sulle cuciture ricamate dei sedili. Il nuovo Ghibli Hybrid introduce anche nuovi contenuti stilistici, a partire dalla nuova griglia frontale, con barre ridisegnate per rappresentare un diapason, un dispositivo musicale che emette un suono di estrema purezza e che evoca anche il simbolo Trident stesso. Ci sono cambiamenti significativi nella parte posteriore della vettura, dove i gruppi ottici sono stati completamente rinnovati, con un profilo simile al boomerang ispirato alla 3200 GT e alla concept car Alfieri.

Mild-hybrid

In perfetta armonia con il suo DNA, Maserati ha scelto una soluzione ibrida focalizzata principalmente sul miglioramento delle prestazioni, riducendo al contempo il consumo di carburante e riducendo le emissioni.

La tecnologia ibrida sfrutta l’energia cinetica che l’auto accumula quando è in movimento, recuperandola e trasformandola in elettricità durante la decelerazione e la frenata, e conservandola in una batteria.

Nuova Maserati Ghibli mild-hybridL’innovativo gruppo propulsore, frutto di un approfondito lavoro di sviluppo ingegneristico da parte dei tecnici e ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena, combina un motore a combustione interna (4 cilindri, turbo, cilindrata di 2,0 l) con un alternatore da 48 volt e un ulteriore compressore elettrico (e-Booster), supportato da una batteria. Questa soluzione è unica nel suo segmento ed è la prima di una nuova generazione di propulsori, con il perfetto compromesso tra prestazioni, efficienza e piacere di guida.

La batteria è montata nella parte posteriore della vettura, con vantaggi in termini di migliore distribuzione del peso.

Questa versione pesa circa 80 kg in meno rispetto al Diesel.

Grazie alla potenza massima di 330 CV e alla coppia di 450 Nm erogata a soli 1.500 giri / min, i dati sulle prestazioni del nuovo Ghibli Hybrid sono davvero impressionanti: velocità massima di 255 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Gli occupanti di Ghibli Hybrid si divertiranno comunque nell’inconfondibile suono che caratterizza tutti i modelli Maserati, grazie allo scarico ottimizzato, che include risonatori appositamente progettati.

Connettività

Nuova Maserati Ghibli mild-hybridGhibli Hybrid segna anche il debutto del nuovo programma Maserati Connect, che consente una connessione costante con l’auto: lo scambio di informazioni continua quando si è in movimento, per migliorare i servizi offerti al conducente. Oltre all’aggiornamento dei pacchetti software, il sistema esegue controlli sull’auto e monitora i servizi di sicurezza in caso di emergenza.

Il sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant è di ultima generazione, basato su input digitali di Android Automotive, un software che offre un’esperienza utente innovativa completamente personalizzabile in base alle preferenze personali del conducente. Lo schermo HD del sistema multimediale, con nuova grafica, più user-friendly e senza bordi, ha dimensioni aumentate da 8 “4 a 10” 1. Viene inoltre introdotto un nuovo cruscotto con dispositivi digitali e nuova grafica.

Elettrificazione alla Maserati

Il nuovo Ghibli Hybrid rappresenta il primo passo di un piano che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Maserati. Le prime auto completamente elettriche del marchio saranno le nuove GranTurismo e GranCabrio, programmate per il 2021.

Nuova Maserati Ghibli mild-hybrid

Fonte: Maserati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.