
MagniX, azienda produttrice di motori elettrici per l’aviazione, ha presentato un motore per elicotteri che imita il funzionamento di un motore a turbina.
Il motore HeliStorm, presentato al Verticon di Dallas, gira a 6.000-7.000 giri al minuto e sviluppa 330 kW di potenza, equivalenti a circa 450 cavalli, con un peso di circa 80 kg.
Il motore è alimentato dalle batterie Samson di MagniX.
I motori MagniX a basso numero di giri sono in servizio su diversi aerei, tra cui un Beaver di 70 anni su galleggianti.
MagniX afferma che l’alimentazione per elicotteri è un’estensione naturale della sua attività. La prima installazione potrebbe essere sugli elicotteri Robinson R44.
“Robinson sostiene la gamma di motori elettrici HeliStorm di MagniX e non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione per fornire elicotteri sostenibili leader di mercato – ha dichiarato David Smith, CEO di Robinson.
Reed MacDonald, CEO di MagniX, ha affermato che HeliStorm rappresenta una naturale evoluzione per l’attività della sua azienda.
Il mercato degli elicotteri rappresenta un’enorme opportunità per MagniX, poiché i punti di forza della nostra tecnologia si allineano perfettamente alle esigenze del mercato – ha affermato.
Fonte: AVweb
Commenta per primo