Maersk ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR negli Stati Uniti

Maersk ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR negli Stati Uniti
Gladstein Neandross & Associates - Volvo & Maersk Electric Vehicle Handover in Santa Fe Springs, CA. Photograph by Matt Petit/NHOUSE for GNA

Volvo Trucks North America ha ricevuto un ordine per 110 camion Volvo VNR Electric dalla società di logistica globale Maersk.

L’accordo si aggiunge a un precedente ordine di 16 veicoli dello stesso modello e segna il più grande ordine commerciale fino ad oggi per i camion elettrici Volvo.

Maersk ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR negli Stati UnitiL’ordine è stato effettuato da Performance Team, parte del Gruppo Maersk, e sommato significa che un totale di 126 camion elettrici di questo tipo saranno in servizio per Performance Team. I primi camion elettrici saranno operativi nel secondo trimestre del 2022, tutti i 126 camion dovrebbero essere impiegati entro il primo trimestre del 2023.

I camion elettrici di Classe 8 saranno utilizzati in California per una varietà di incarichi di trasporto, servendo le rotte di drenaggio portuale e di distribuzione dei magazzini.

Il Volvo VNR Electric ha un’autonomia fino a 440 km e un accumulo di energia fino a 565 kWh. Il camion può essere caricato all’80% in 90 minuti con il pacchetto a sei batterie e in 60 minuti con la versione a quattro batterie. Il Volvo VNR Electric è prodotto nello stabilimento di New River Valley di Volvo Trucks in Virginia, che è il produttore esclusivo di tutti i camion Volvo in Nord America.

50% di vendita di elettricità entro il 2030

Maersk ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR negli Stati Uniti
Gladstein Neandross & Associates – Volvo & Maersk Electric Vehicle Handover in Santa Fe Springs, CA. Photograph by Matt Petit/NHOUSE for GNA

A livello globale, Volvo Trucks ha fissato l’ambizioso obiettivo che entro il 2030 il 50% di tutti i camion che verranno venduti saranno elettrici.

Siamo determinati a guidare la trasformazione elettrica del settore dei trasporti. I volumi sono ancora bassi, ma vediamo un interesse in rapida crescita in Europa, Nord America e anche in altre parti del mondo. Nel 2021 abbiamo preso ordini, comprese lettere di intenti di acquisto, per oltre 1.100 camion in oltre 20 paesi. Essere in grado di offrire trasporti elettrici a emissioni zero sta chiaramente diventando un vantaggio competitivo chiave – afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Fonte: Volvo Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.