Il lusso e il benessere della Volvo EX90

Il lusso e il benessere della Volvo EX90
Inside the all-new Volvo EX90: reinterpreting luxury and well-being

Il prossimo SUV elettrico Volvo EX90 avrà interni semplici, di fonti naturali e in grado di offrire benessere a conducente e passeggeri.

Questa è la risposte dei designer, in sintonia con i tempi, ma fermamente ancorate alle qualità fondamentali dello stile scandinavo.

Secondo Volvo, nel nuovo linguaggio automobilistico ostentare non è sinonimo di lusso e in questi tempi l’odore del cuoio nuovo non è più l’unica indicazione di un abitacolo pregiato.

Abbiamo scelto i materiali basandoci sui nostri valori – spiega Cecilia Stark, Senior Design Manager. Si tratta di scelte che si lasciano alle spalle il lusso automobilistico vecchio stile e che esprimono le nostre origini scandinave. Per la Volvo EX90 abbiamo scelto di partire dal benessere del cliente nel processo di design.

Traducendo questo concetto in elementi concreti all’interno della Volvo EX90, si ottiene un abitacolo tra i più gradevoli ed eleganti disponibili sul mercato. Allo stesso tempo, la composizione degli interni riflette le ambizioni di Volvo in termini di sostenibilità, come quella di diventare un’azienda totalmente circolare e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

Legno da foreste sostenibili e tessuti in misto lana

Per gli interni della Volvo EX90 è stato utilizzato un materiale innovativo che è stato chiamato Nordico.

Si tratta di un’espressione contemporanea dei valori scandinavi e definisce un nuovo parametro di riferimento per il design degli interni di alta gamma.

Creato con tessuti ottenuti da materiali riciclati, come le bottiglie in PET, e con materiali bioattribuiti provenienti da foreste gestite in modo sostenibile in Svezia e Finlandia, Nordico è un materiale innovativo e tecnicamente avanzato.

A proposito di foreste: in tutto l’abitacolo della Volvo EX90 troviamo pannelli in legno certificato FSC, piacevolmente retroilluminati con una luce calda che crea un’atmosfera da salotto scandinavo ed evoca la natura selvaggia delle regioni nordiche.

Il lusso e il benessere della Volvo EX90
Inside the all-new Volvo EX90: reinterpreting luxury and well-being

La Volvo EX90 offre anche la possibilità di scegliere una finitura opzionale dei sedili in misto lana, un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità in materia di benessere degli animali, ambiente e questioni sociali.

Coerentemente con le ambizioni Volvo di circolarità, la Volvo EX90 contiene anche una quantità maggiore di plastica riciclata, in modo da utilizzare meno risorse primarie e limitate. Oltre alle bottiglie in PET riciclate, gli interni della Volvo EX90 impiegano quasi 50 chilogrammi di plastiche riciclate e materiali a base biologica. Si tratta della più elevata quantità di materiali non primari di origine fossile in tutta la gamma, che stabilisce un nuovo standard per il futuro.

Anche la moquette riprende il concetto di circolarità, essendo in parte costituita da poliammide rigenerata.

Il lusso e il benessere della Volvo EX90
Inside the all-new Volvo EX90: reinterpreting luxury and well-being

Un ambiente personalizzato e distintivo

Al di là dei materiali, la Volvo EX90 offre anche l’opportunità di personalizzare l’atmosfera e lo stile degli interni scegliendo tra sette diversi “ambienti” che sincronizzano gli elementi decorativi e i rivestimenti interni con i colori dell’esterno.

Ogni ambiente, creato specificamente dai nostri designer, ha un carattere diverso e propone un’atmosfera distintiva che si adatta al vostro gusto. Ognuno di essi si ispira ad aspetti dello stile di vita scandinavo e al suo rapporto simbiotico con la splendida natura che ci circonda qui al Nord.

Il design e la composizione degli interni della Volvo EX90 confermano decenni di iterazione e innovazione – commenta Cecilia Stark. Consideriamo la composizione degli interni come un processo di apprendimento che continuerà nel tempo sulla base del vostro riscontro, della nostra innovazione interna e delle nuove opportunità di approvvigionamento responsabile.

La nuova Volvo EX90 completamente elettrica sarà presentata il 9 novembre.

Fonte: Volvo Car Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.