Lunaz ha elettrificato l’Aston Martin DB6

Lunaz ha elettrificato l'Aston Martin DB6

La società inglese Lunaz ha restaurato ed elettrificato l’Aston Martin DB6 e ora la offre a un prezzo che supera $ 1 milione di dollari + tasse locali.

La reingegnerizzazione e l’elettrificazione offrono la migliore esperienza di guida Aston Martin. Siamo orgogliosi del nostro lavoro creando un’espressione dinamica, coinvolgente e veramente utilizzabile di una delle grandi icone del patrimonio automobilistico britannico – ha affermato Jon Hilton, Managing Director e Technical Lead, Lunaz Group.

Ogni Aston Martin DB6 costruita da Lunaz inizia con un restauro in metallo nudo. Oltre a garantire che l’auto rappresenti un perfetto esempio di un classico elettrificato, ciò significa anche che al suo cliente viene offerta una gamma completa di personalizzazioni. Ognuna di queste vetture rappresenterà un’espressione davvero singolare della razza, interamente restaurata e costruita a immagine del cliente.

Questa visione viene eseguita da oltre 100 ingegneri, specialisti del restauro e artigiani che lavorano presso la sede centrale di Lunaz da 62.000 piedi quadrati nel parco tecnologico di Silverstone. Sono tratti da aziende tra cui Aston Martin, Bentley, F1, Ferrari, Jaguar, Land Rover, Mclaren e Rolls-Royce. Come collettivo rappresentano il più grande team tecnico del loro genere al mondo impegnato nel restauro, nella reingegnerizzazione e nell’elettrificazione di auto d’epoca di punta.

Lunaz ha elettrificato l'Aston Martin DB6Il processo di progettazione è guidato da Jon Hilton, amministratore delegato e responsabile tecnico. Unisce l’esperienza ai vertici del motorsport, vincendo i 3 Campionati del mondo di F1 con una carriera pionieristica nell’uso di propulsori alternativi nel settore automobilistico tradizionale. Ha riunito un team che include menti tecniche di alto livello che hanno guidato progetti di ingegneria specialistica per personalizzare i modelli del patrimonio per i film di James Bond. Per fornire la massima espressione del driver elettrico della DB6, supervisiona un processo di conversione che rappresenta la riprogettazione da zero.

Si inizia con un’ispezione esaustiva. Ogni angolo viene quindi pesato per capire la distribuzione del peso originale al grammo. Queste informazioni informano le decisioni sulla configurazione del telaio, il packaging del gruppo propulsore e le sospensioni. Il motore a combustione interna e i sistemi associati vengono quindi rimossi in modo sensibile e immagazzinati per conto del cliente prima che il telaio sia preparato per la reingegnerizzazione e l’elettrificazione.

L’auto viene quindi scansionata in 3D; ciò consente agli ingegneri di creare modelli CAD dettagliati per garantire la perfezione tecnica in ogni fase del processo. Il propulsore elettrico è stato progettato interamente internamente sotto la guida tecnica di Hilton.

L’azienda ha sviluppato un approccio tecnico modulare che consente di adattare il gruppo propulsore ai requisiti e alle caratteristiche esatti di più marche e applicazioni. I dettagli di questo sono gelosamente custoditi, ma Lunaz è l’unico nello spazio dell’elettrificazione delle auto classiche nel derivare le sue celle, inverter e motori da fornitori europei di primo livello. Ciò contrasta un approccio impiegato da molti nell’adattare le celle della batteria esistenti da autovetture incidentate o smaltite.

Il team di ingegneri software di Lunaz programma quindi il suo gruppo propulsore per creare l’Aston Martin per il cliente definitivo. Nel caso dell’Aston Martin DB6, l’auto sposerà la vivace accelerazione iniziale con i requisiti di un’auto d’epoca costruita in modo molto simile a una Gran Turismo. In effetti, la coppia istantanea e l’erogazione silenziosa di un propulsore elettrico aumentano perfettamente l’uso previsto per lunghi viaggi continentali con condizioni stradali miste.

Vengono quindi impiegate le tradizionali abilità di carrozzeria e restauro e l’auto viene ridotta a un guscio di metallo nudo. Anche i difetti impercettibili della carrozzeria vengono risolti manualmente prima che inizi il processo di finitura superficiale.

La qualità è assicurata in ogni punto di contatto del processo, perché ogni reparto artigianale, di restauro e tecnico si trova sotto lo stesso tetto in Lunaz. In effetti, la rapida espansione di questa impronta produttiva e il numero di posti di lavoro altamente qualificati al suo interno ha spinto Lunaz ad avere il più grande spazio di produzione e la maggior parte dei dipendenti di qualsiasi attività a Silverstone, un centro riconosciuto a livello mondiale di eccellenza nell’ingegneria automobilistica avanzata.

Design: rimasterizzare una leggenda

L’Aston Martin DB6 ha mantenuto la promessa di un tour continentale davvero indulgente. Le sue linee sposano uno scopo dinamico con proporzioni generose. Questa è un’eredità che non abbiamo potuto resistere a promuovere creando l’auto elettrica più affascinante del mondo. Siamo orgogliosi di presentare la quintessenza della British GT, rimasterizzata per una nuova generazione – ha dichiarato Jen Holloway, Design Director, Lunaz Design.

Ogni Aston Martin DB6 elettrificata di Lunaz rappresenta un’autentica rimasterizzazione dell’originale. Ai clienti viene offerta una possibilità di personalizzazione senza rivali. Per raggiungere questo obiettivo, Lunaz ha riunito un team di stile tratto da alcuni dei nomi più celebri del design automobilistico e industriale.

Questo è guidato dal direttore del design Jen Holloway. Il suo background come protagonista nel Q-Branch di Aston Martin fornisce una sensibilità unica per il patrimonio e la sensibilità estetica che ne è derivate dallo status di DB6 come uno degli esempi più venerati del design automobilistico britannico.

Lunaz ha elettrificato l'Aston Martin DB6Jen e il suo team guidano i clienti attraverso un processo che consente di reinventare ogni superficie, materiale e funzione interna ed esterna. Ciò avviene in uno spazio di progettazione e messa in servizio appositamente costruito presso il quartier generale di Lunaz a Silverstone. Il processo inizia con un’esplorazione consultiva dei gusti e delle esigenze del cliente. Le tavolozze dei materiali e dei colori vengono esplorate e visualizzate utilizzando sia il lavoro di schizzo 2D che la modellazione 3D avanzata.

In questa fase vengono prese le decisioni sui materiali. Lunaz offre sia un percorso tradizionale, più focalizzato sul restauro con i fogli di costruzione originali consultati. Tuttavia, per molti clienti è richiesta un’evocazione più contemporanea dello stile classico. Questo processo consente inoltre al team di progettazione di esplorare nuove tavolozze di materiali che includono la fornitura di interni privi di materiali di origine animale.

In effetti, la filosofia generale di “upcycling” che informa la proposta Lunaz si esprime in una serie di materiali che prendono ciò che già esiste e trova un nuovo scopo. Ciò può estendersi anche alle specifiche dei tappeti che sono tessuti da reti da pesca recuperate dal mare in una caratteristica che si abbina alla lana d’agnello più tradizionale per il comfort e la qualità tattile. Tessuti riciclati al 100% sono offerti in tutto l’ambiente della cabina, in armonia con i materiali costruiti a contenuto biologico.

L’impegno a ridurre gli sprechi e l’impatto, ove possibile, informa l’intero processo. Ad esempio, i substrati vengono accuratamente restaurati internamente all’interno di un reparto di fabbricazione specializzato. Il loro lavoro è poi arricchito dal collettivo Lunaz di specialisti di finiture altamente qualificati provenienti dal più alto livello del restauro automobilistico, della produzione di mobili raffinati, dell’alta moda e degli accessori.

Il risultato è un interno completamente rinnovato, realizzato con le esigenze dell’uso contemporaneo ma con una profonda sensibilità per l’eredità di ogni singolo veicolo. Questa straordinaria attenzione ai dettagli si estende anche alla funzione e al posizionamento di interruttori e quadranti. Le letture per lo stato della batteria e altre funzioni contemporanee sono perfettamente integrate nello spirito dell’estetica originale. Anche il peso, la forma e la funzionalità degli interruttori e dei pulsanti originali vengono replicati per garantire l’autenticità a ogni livello dell’esperienza di guida.

L’introduzione delle auto elettriche Aston Martin DB6 è stata guidata da una domanda sostenuta da parte dei nostri clienti esistenti. Riflette anche i desideri di un acquirente di auto d’epoca completamente nuovo. Queste donne e questi uomini sono stati attratti da Lunaz perché per la prima volta vengono presentati con il gruppo propulsore e le comodità moderne di oggi, vestiti con un design che parla di un’epoca in cui la purezza estetica era l’unico requisito – ha affermato David Lorenz, fondatore e CEO , Gruppo Lunaz.

Fonte: Gruppo Lunaz

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.