Lufthansa riceve il primo 787 Dreamliner

Lufthansa riceve il primo 787 Dreamliner
Lufthansa 787-9 Take-Off

Lufthansa, il più grande gruppo di linee aeree d’Europa prende in consegna il primo dei 32 Boeing 787 ordinati dal vettore tedesco che prosegue nella sua politica di sostenibilità.

Questi aeroplani si uniranno a quasi 50 aerolinee clienti in tutto il mondo.

Il progetto della famiglia 787 ha come obiettivo il profitto delle compagnie aeree, consentendo l’apertura di nuove rotte, anche intercontinentali, con collegamenti diretti.

L’aereo americano è costruito in cooperazione con Leonardo Divisione Aerostrutture, che realizza la parte centrale e posteriore della fusoliera e lo stabilizzatore di coda, per un totale di circa il 14% dell’intero velivolo. La struttura vede un largo uso di materiale composito, che nel 787 sostituisce l’alluminio, e grazie alle sue qualità, fra le quali la maggiore leggerezza, consente di ridurre i consumi di carburante.

Altre importanti aziende italiane sono fornitrici di parti meccaniche ed elettriche.

L’aereo, consumando il 25% in meno di carburante ed avendo il 25% in meno di emissioni rispetto agli aerei della sua categoria, ha consentito un risparmio di oltre 125 miliardi di libbre (oltre 56 miliardi di kg) di emissioni di CO2 da quando è entrato in servizio nel 2011.

Lufthansa riceve il primo 787 DreamlinerIl comfort di bordo è garantito da un sistema di luci che alleviano gli effetti del Jet Lag, da un impianto di pressurizzazione che mantiene la quota di cabina a 1.830 m alla massima tangenza operativa di crociera di 13.000 m, ottimizzando anche i livelli di umidità, e dal design della fusoliera che garantisce un finestrino per ogni fila di passeggeri.

Con il Boeing 787, stiamo introducendo un tipo di aereo moderno che è uno degli aerei a lungo raggio più efficienti in termini di consumo di carburante nella nostra flotta – ha affermato Jens Ritter, CEO di Lufthansa. Ciò ci consentirà di migliorare ulteriormente in modo significativo il consumo medio di CO2. Questo aereo è sostenibile e offre ai clienti un’esperienza di volo di primo livello.

Dall’entrata in servizio nel 2011, la famiglia 787 ha lanciato più di 325 nuove rotte senza scalo in tutto il mondo, comprese circa 50 rotte aperte dal 2020. Il 787-9 può trasportare 296 passeggeri fino a 7.565 miglia nautiche (14.010 km) in una tipica configurazione a due classi.

La consegna odierna al Gruppo Lufthansa rappresenta una pietra miliare significativa per entrambe le aziende, poiché riprendiamo le consegne di 787 in Europa e Lufthansa riceve il suo primo 787. Sono lieto di vedere Lufthansa unirsi a un gruppo crescente di compagnie aeree in tutto il mondo che gestiscono l’aereo bimotore più potente del settore ha affermato Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. Ha poi aggiunto: “Con un’efficienza nel consumo di carburante senza pari e un enorme appeal per i passeggeri, il 787 svolgerà un ruolo fondamentale nella rete a lungo raggio del Gruppo Lufthansa.

Oltre ai 32 787 Dreamliner ordinati, il Gruppo Lufthansa ha ordini per 20 aerei passeggeri 777-9 e ha recentemente effettuato un ordine per sette dei nuovi 777-8 Freighter.

Il gruppo aeronautico tedesco, che comprende Austrian Airlines, Brussels Airlines, SWISS e la partecipata italiana Air Dolomiti, continua quindi con azioni mirate alla salvaguardia ambientale, come l’accordo con Shell per la fornitura di Sustainable Aviation Fuel; quello con DB Deutsche Ban, OEBB austriaca e Ferrovie Federali Svizzere per le sinergie treno/aereo (l’esempio più vicino all’Italia è la tratta operata sulla linea ferroviaria Lugano-Zurigo) e quello per offrire il 100% di compensazione di CO2 nel mercato scandinavo (Danimarca, Svezia e Norvegia), proponendo una “Tariffa Green”, che compensa per l’80% con iniziative di vario genere e per il 20% con l’utilizzo di Sustainable Aviation Fuel. 

#LucaPaoloSalvatori #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.