Lotus Evija Fittipaldi festeggia i 50 anni da quando Lotus ha vinto il Campionato Piloti e Costruttori di F1

Lotus Evija Fittipaldi festeggia i 50 anni da quando Lotus ha vinto il Campionato Piloti e Costruttori di F1

L’auto di serie più potente del mondo, la straordinaria hypercar Lotus Evija, ora offre ancora più esclusività e desiderabilità.

Ispirandosi al passato per migliorare il futuro, Lotus ha svelato l’Evija Fittipaldi, un tributo a uno dei più grandi abbinamenti di auto e pilota che la Formula 1 abbia mai visto.

Quel pilota è, ovviamente, Emerson Fittipaldi, il giovane pilota brasiliano che si è unito alla Lotus ed è diventato una leggenda, consolidando il suo posto nella storia della F1 nel 1972. Al volante dell’ormai iconica Lotus Type 72 e vincendo cinque delle 11 gare di quella stagione , Fittipaldi si è assicurato il Campionato Piloti e il Campionato Costruttori per il Team Lotus.

Esattamente 50 anni dopo, la Lotus Evija Fittipaldi è una degna celebrazione di quella partnership. Solo otto esemplari di due posti completamente elettriche vengono costruiti a mano a Hethel, nel Norfolk, nel Regno Unito, il quartier generale globale della progettazione e produzione di auto sportive Lotus, e tutti sono già stati venduti. Le consegne ai clienti inizieranno all’inizio del prossimo anno. È l’ultimo progetto di Lotus Advanced Performance, il design su misura e la divisione esperienziale dell’azienda lanciata all’inizio di quest’anno.

Lotus Evija Fittipaldi festeggia i 50 anni da quando Lotus ha vinto il Campionato Piloti e Costruttori di F1Per commemorare questa straordinaria collaborazione, sono stati creati gli esterni dipinti a mano e numerose altre caratteristiche di design uniche, che mostrano la combinazione di colori nero e oro di fama mondiale, anch’essa 50 anni nel 2022. Includono una vista in pianta colorata a mano del Tipo 72 incisa sul tetto in fibra di carbonio a vista e la firma di Fittipaldi cucita a mano sul cruscotto.

E forse il dettaglio più emozionante di tutti è il quadrante rotante sul cruscotto centrale flottante. È stato realizzato a mano con alluminio di tipo 72 originale riciclato, assicurando che un pezzo autentico dell’iconica auto di F1 faccia parte di ogni Evija Fittipaldi.

Un’auto così speciale meritava un’anteprima mondiale speciale; i clienti, le loro famiglie e altri ospiti VIP hanno preso parte a un’esperienza unica e irripetibile all’Hethel per celebrare il lancio della nuova auto e dell’iconica Type 72.

Ospite d’onore è stato lo stesso Emerson Fittipaldi, che ha detto:

È fantastico tornare all’Hethel per un’occasione così speciale. Mi è davvero piaciuto far parte di questo progetto ed è stata un’esperienza meravigliosa rivelare l’auto ad alcuni dei nuovi proprietari. Avere l’opportunità di guidare sia l’Evija Fittipaldi che la mia vettura di Formula 1 Type 72 vincitrice del campionato sulla pista di prova di Hethel è stata un’esperienza incredibile.

Altri momenti salienti della giornata includevano la prima volta nella storia che tutti gli otto esemplari sopravvissuti del Tipo 72 – da cui il numero di vetture Evija in costruzione – sono stati riuniti in un unico posto e hanno corso sulla pista di prova di Hethel.

Le specifiche su misura della Lotus Evija Fittipaldi iniziano con la sua verniciatura unica, che include la sua designazione scritta sulla carrozzeria in lettere dorate sul lato del lunotto. A complemento ci sono le ruote “Tipo 72” nere e dorate complete di cornici del blocco centrale anodizzate – rosse sul lato sinistro dell’auto e verdi a destra – così come le pinze dei freni nere e dorate.

Lotus Evija Fittipaldi festeggia i 50 anni da quando Lotus ha vinto il Campionato Piloti e Costruttori di F1Le decalcomanie che celebrano le vittorie in gara della Type 72 della stagione 1972 sono presenti sull’alettone posteriore attivo, mentre sul montante centrale è stato applicato un numero 8. Fittipaldi corse con quel numero sulla sua vettura durante la stagione 1972, anche per la sua vittoria al Gran Premio di Gran Bretagna. Un distintivo del muso Lotus in carbonio e oro completa lo stile esterno.

All’interno, il tema del lusso e del design su misura continua. Gli interni in pelle nera con cuciture a contrasto dorate possono essere trovati in tutta l’abitacolo, insieme alle esclusive cuciture del rivestimento del tetto, oltre a finiture dorate ai bordi delle prese d’aria, alla manopola centrale, al pulsante di avvio/arresto e ai pedali.

L’auto è stata sviluppata con il generoso supporto del Classic Team Lotus, la storica attività di sport motoristici gestita oggi dalla famiglia del fondatore della Lotus Colin Chapman per mantenere e far funzionare le auto Lotus F1. Con sede anche a Hethel, appena di fronte alla Lotus, ha ospitato la cena di gala all’evento di lancio.

Nonostante la sua incredibile potenza e prestazioni, il pilota rimane al centro dell’esperienza Lotus Evija, proprio come lo è stato per Emerson Fittipaldi e Type 72. Le specifiche tecniche e le prestazioni della Lotus Evija Fittipaldi sono davvero sorprendenti; oltre 2.000 CV la rendono l’auto di serie più potente al mondo, generando oltre 1.700 Nm di coppia. Lo 0-62 mph (0-100 km/h) viene completato in meno di tre secondi e lo 0-186 mph (0-300 km/h) impiega nove secondi da fermo. La velocità massima limitata è di 217 mph (350 km/h). Le specifiche tecniche complete sono dettagliate nella tabella in basso.

Da un campione del mondo all’altro, all’inizio della settimana Jenson Button ha visitato la Lotus per provare la Evija e la Type 72 di Emerson sulla famosa pista di prova di Hethel. Era la prima volta che Jenson vedeva l’Evija in produzione e ne portava una in pista per dargli una scossa prima del lancio di Evija Fittipaldi. Prendendo rapidamente velocità, Jenson ha guidato l’auto lungo la pista di prova di 2,2 miglia, testando la guida, la maneggevolezza e le prestazioni dell’auto. È stato anche visto scatenare la potenza in diverse partenze da fermo.

Jenson ha anche avuto la possibilità di tornare indietro nel tempo e guidare la Lotus Type 72 di Emerson del 1972, l’auto che ha aiutato Emerson a conquistare il suo primo campionato piloti.

Uno straordinario pezzo di design automobilistico contemporaneo, il lavoro di un team guidato dal direttore del design della Lotus Russell Carr, l’Evija presenta un marcato tunnel Venturi attraverso ogni quarto posteriore, dandogli una presenza davvero mozzafiato. Questa “porosità” significa flusso d’aria ottimizzato, con l’aria incanalata non solo sopra, sotto e attorno all’Evija ma attraverso di essa, massimizzando il carico aerodinamico riducendo al minimo la resistenza. Il suo splitter anteriore aiuta la presa mentre convoglia l’aria di raffreddamento al pacco batteria, ai motori elettrici e ai freni, e le caratteristiche aerodinamiche attive come un DRS (Drag Reduction System) in stile Formula 1 conferiscono all’Evija prestazioni all’avanguardia. Con la dinamica di guida supervisionata dal team di Gavan Kershaw, il direttore degli attributi del veicolo di fama mondiale per Lotus, l’Evija è un’auto come nessun’altra.

La prima auto da strada Lotus a presentare un telaio monoscocca in fibra di carbonio, l’abitacolo – dai sedili da corsa completamente regolabili al volante multifunzione – è l’apice del design e della tecnologia delle auto da strada ispirate agli sport motoristici.

Lotus Evija Fittipaldi festeggia i 50 anni da quando Lotus ha vinto il Campionato Piloti e Costruttori di F1Proprio come la Lotus Evija sta definendo una nuova era di prestazioni puramente elettriche, così la Lotus Type 72 rimane l’auto da corsa di maggior successo non solo ai suoi tempi, ma nella storia della F1. Nel 2019 la rivista Autosport l’ha definita la più grande vettura di F1 di sempre. Una rivelazione sia al tavolo da disegno che in pista, la Type 72 è stata la prima auto da corsa a incorporare l’aerodinamica come parte del suo progetto iniziale. L’ala posteriore e lo splitter anteriore integrati sono stati progettati specificamente per consentire all’auto di tagliare l’aria creando allo stesso tempo un carico aerodinamico vitale.

La presa d’aria del Tipo 72 è stata riposizionata sopra la testa del guidatore, assicurando che l’aria indisturbata e pulita potesse essere aspirata direttamente nel motore, mentre i suoi radiatori erano posizionati nelle fiancate dell’auto piuttosto che nel muso. Ciò non solo ha aumentato l’efficienza di raffreddamento, ma ha anche migliorato la distribuzione del peso – e quindi le prestazioni – nel processo.

Lo stesso approccio è stato adottato anche per i freni, montandoli all’interno anziché su ciascuna ruota per favorire il raffreddamento poiché le parti superiori dei dischi sporgevano attraverso la carrozzeria. La Tipo 72 è stata la prima di quelle che sono diventate i tradizionali design “a cuneo su ruote” che hanno presto ispirato ogni altro concorrente sulla griglia.

Specifiche tecniche Lotus Evija Fittipaldi

  • Powertrain: elettrico puro, 4WD
  • Potenza: 1500 kW (4 x 375 kW) / 2.039 PS
  • Potenza della batteria: 93 kW
  • Coppia: 1.704 Nm con torque vectoring
  • 0-100 km/h (0-62 mph): meno di tre secondi
  • 0-300 km/h (0-186 mph): meno di nove secondi
  • Velocità massima: limitata elettronicamente a 350 km/h / 217 mph
  • Autonomia completamente elettrica (combinata WLTP): 250 miglia (402 km) *
  • Tempo di ricarica (caricabatterie da 350 kWh): 18 min
  • Peso: 1.887 kg *
  • Tiratura di produzione: massimo 130 vetture
  • Dimensioni d’ingombro (L/P/A): 4.459 / 2.000 / 1.122 mm
  • Inizio della produzione: 2022

* Cifra obiettivo

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Lotus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.