Svelata la Lotus E-R9, l’auto elettrica da endurance per il 2030

Svelata la Lotus E-R9

L’auto elettrica da corsa Lotus E-R9 di prossima generazione, è stata svelata con un nuovo straordinario studio di design e potrebbe essere sulla griglia di partenza nel 2030.

Rifinito in un sorprendente nero e oro – un chiaro cenno al patrimonio pionieristico del motorsport di Lotus che ha portato a 13 titoli del campionato di Formula 1 – l’EV è dotato di un tettuccio elegante in stile jet da combattimento montato centralmente nella parte superiore della carrozzeria del tipo aladelta. Le innovazioni includono un’aerodinamica attiva avanzata con pannelli della carrozzeria “morphing” e superfici di controllo montate verticalmente per assistere l’auto nelle curve ad alta velocità.

La E-R9 è stata sviluppata da Lotus Engineering, la divisione di consulenza aziendale di fama mondiale che fornisce progetti per clienti esterni. L’auto è stata creata come vetrina tecnologica della sua filosofia, capacità e spirito innovativo nei campi dei propulsori elettrificati avanzati e dell’aerodinamica.

Svelata la Lotus E-R9E-R sta per Endurance Racer, mentre 9 è il numero di gara dell’auto scelto con cura in omaggio al passato delle corse Lotus. Fu su una Lotus Mark IX che il team corse fece il suo debutto alla 24 Ore di Le Mans, con il fondatore dell’azienda Colin Chapman tra i piloti in gara. L’anno era il 1955, il che significa che il concetto di macchina da corsa E-R9 – se fosse corso nel 2030 – sarebbe stato per celebrare il 75 ° anniversario della Mark IX.

La E-R9 è stata sviluppata dal team di ingegneri di Richard Hill, capo aerodinamico di Lotus, e Louis Kerr, ingegnere principale della piattaforma sull’hypercar elettrica Lotus Evija, nonché direttore tecnico, GT, Geely Group Motorsports International. Visivamente è stato realizzato dal team Lotus Design, guidato da Russell Carr, Design Director di Lotus.

Richard Hill ha commentato:

Quello che abbiamo cercato di fare è spingere i confini di dove siamo tecnicamente oggi ed estrapolarle nel futuro. La Lotus E-R9 incorpora tecnologie che ci aspettiamo di sviluppare e che siano pratiche. Lotus ha una storia straordinaria nello sviluppo di soluzioni uniche e lo abbiamo fatto molte volte nel motorsport e con le nostre auto da strada.

Svelata la Lotus E-R9La principale tra le innovazioni aerodinamiche della vettura sono i suoi pannelli della carrozzeria “morphing”. Situata attraverso il profilo dell’aladelta, questa adattabilità – in cui le superfici attive possono cambiare la loro forma e l’assetto al flusso d’aria con la semplice pressione di un pulsante da parte del pilota o automaticamente in base agli input del sensore delle prestazioni – fornirebbe una resistenza minima sui rettilinei e massimo carico aerodinamico nelle curve. Le superfici di controllo verticali nella parte posteriore genererebbero forze aerodinamiche per aiutare l’auto a cambiare direzione, senza i limiti di aderenza sulla zona di contatto del pneumatico. Il risultato è un’auto che è in parte guidato come un’auto e in parte come un jet da combattimento.

La Lotus E-R9 è dotata di una trasmissione elettrica avanzata che alimenta ciascuna ruota in modo indipendente, un sistema potenziato con il torque vectoring. Si basa sulla tecnologia già integrata nella hypercar elettrica pura Lotus Evija, anche se per la E-R9 sarebbe completamente regolabile dal guidatore in movimento.

Louis Kerr ha commentato:

La densità di energia della batteria e la densità di potenza si stanno sviluppando notevolmente di anno in anno. Prima del 2030, avremo batterie chimiche a celle miste che daranno il meglio di entrambi i mondi, oltre alla possibilità di “sostituire” le batterie durante i pit stop.

Fonte: Lotus Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.