L’elegante silhouette “Aerosthetic” di Ioniq 9 riflette l’impegno di Hyundai nell’unire innovazione aerodinamica a uno stile sofisticato e futuristico.
Il design del frontale di Ioniq 9 è caratterizzato dai Parametric Pixel integrati nei gruppi ottici a LED e nella fascia inferiore, contribuendo a creare un’immagine unica e raffinata.
La silhouette di Ioniq 9 è definita dalla linea del tetto morbida e curva, che garantisce un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx molto contenuto: appena 0,259 con gli specchietti laterali digitali e 0,269 con specchietti esterni tradizionali.
L’efficienza energetica è migliorata anche dal bilanciamento del flusso d’aria sotto la carrozzeria e dalla riduzione della resistenza di ruote e pneumatici. Per rispondere a queste esigenze, è stato applicato per la prima volta un nuovo sistema di deflettori attivi a doppio movimento insieme ad altre soluzioni di ottimizzazione aerodinamica come una copertura del sottoscocca con disegno 3D, ruote aerodinamiche e antenne nascoste.
Con un passo di 3.130 mm, il più lungo di sempre per un modello Hyundai, Ioniq 9 colpisce per l’ampio abitacolo e le proporzioni imponenti. I volumi puri della carrozzeria e dei parafanghi creano una sensazione di forza, mentre elementi elaborati aggiungono profondità e dimensione. La caratteristica e fluida linea del passaruota posteriore sottolinea i volumi unici del modello e contribuisce al suo dinamismo.
Il posteriore, il cui taglio ricorda la coda di una barca, contribuisce alle eccezionali prestazioni aerodinamiche di Ioniq 9. La linea del tetto affusolata e discendente e la linea di carattere ascendente creano equilibrio e conferiscono alla silhouette un aspetto elegante e dinamico.
Inoltre, Ioniq 9 è il primo modello Hyundai a eliminare l’antenna sul tetto, distribuendo le sue funzioni tra il parabrezza (per il GPS e la radio satellitare), il quadro strumenti (per i Connected Car Services) e il vetro del portellone posteriore (per FM/AM e Digital Multimedia Broadcasting), contribuendo a un design avanzato e minimalista.
I fanali anteriori e posteriori richiamano gli altri modelli EV di Hyundai, con i Parametric Pixel distintivi della gamma Ioniq con fari a proiezione e Intelligent Front-Lighting System (IFS) all’anteriore, per favorire visibilità e sicurezza di guida, e un’illuminazione combinata full-LED al posteriore. Inoltre, le maniglie esterne delle portiere sono dotate di illuminazione indiretta.
Il look di grande impatto di Ioniq 9 è supportato da diverse opzioni per i cerchi. In base ai mercati e alle versioni sono disponibili cerchi in lega da 19, 20 e 21 pollici. Il pacchetto con estetica Calligraphy – top di gamma che consente agli acquirenti di personalizzare ulteriormente il veicolo – offre cerchi da 21 pollici con design dedicato.
Nei diversi mercati, Ioniq 9 è disponibile in 16 colori esterni, tra cui nuove tonalità come Celadon Gray Matte, Celadon Gray Metallic, Ionosphere Green Pearl, Sunset Brown Pearl e Cosmic Blue Pearl. All’interno, le scelte cromatiche degli includono l’Obsidian Black e sei esclusive opzioni bicolore.
Guardate qui tutti gli articoli riguardo Hyundai Ioniq 9
Il nuovo SUV elettrico Hyundai Ioniq 9
Look elegante e sofisticato con il design “Aerosthetic”
Architettura potenziata per funzionalità EV avanzate
Caratteristiche di sicurezza avanzate
Fonte: Hyundai Motor Co.
1 Trackback / Pingback