Lojo EV inizia la produzione in Cina di Bus a idrogeno

Lojo EV inizia la produzione in Cina di Bus a idrogeno

L’azienda cinese Lojo Ev ha recentemente deciso di iniziare una produzione in serie di bus elettrici alimentati da fuel cell ad idrogeno.

La società cinese è specializzata nella produzione e vendita di diversi tipi di mezzi equipaggiati con powertrain elettrici.

La decisione è stata presa soprattutto per venire incontro a molte domande provenienti dal continente Europeo ed in particolare dall’Italia, in cui la fonte di energia rappresentata dall’idrogeno trova ampi consensi a livello pubblico.

Lojo EV inizia la produzione in Cina di Bus a idrogenoSebbene la produzione di idrogeno sia intrinsecamente molto costosa in termini di energia, l’idrogeno ha anche parecchi vantaggi tra cui quello di essere abbondante in natura e relativamente facile da stoccare. Inoltre un pieno di idrogeno può essere effettuato in pochi minuti mentre per le batterie serve molto più tempo.

Per certi tipi di veicoli pesanti, tra cui i grossi autocarri e bus, dove serve molta energia, l’idrogeno rappresenta una scelta sensata e sostenibile.

Lojo EV inizia la produzione in Cina di Bus a idrogenoLa Lojo lancerà inizialmente sul mercato globale due modelli di bus cittadini, uno da 8,5 metri con la capacità di 66 passeggeri ed uno più grande da 12 metri con una capienza di 88 persone.

La potenza massima è di 200 kW e la velocità massima di 70 Km/h.

Le celle a combustibile a idrogeno sono del tipo PEMFC con membrane di scambio protoniche. L’idrogeno viene stoccato in contenitori in fibra di carbonio rinforzato con alluminio e danno una autonomia per ogni carica di 580 Km per il modello 8,5 metri e 800 km per la versione 12 metri.

Attualmente l’azienda Lojo Ev è alla ricerca di partner in Europa per l’assemblaggio e la distribuzione dei nuovi bus a idrogeno.

Di seguito potete vedere e/o scaricare i dati tecnici dei due bus (PDF).

hydrogen bus 8.5M

hydrogen bus 12M

#MarcoLoglio #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.