Lito ha presentato la seconda generazione della superbike elettrica Sora

Lito Sora seconda generazione
LITO SORA Generation 2

Lito Motorcycles celebra il suo decimo anniversario svelando la seconda generazione di Sora, la motocicletta elettrica con maggiore autonomia, nuove funzionalità e prestazioni migliori.

Seconda generazione

La Sora Generation 2 offre numerosi miglioramenti significativi. Non è un progetto, non è un concept, non è un rendering sul web, è una motocicletta di produzione – ha dichiarato Jean-Pierre Legris.

La produzione è iniziata a Montreal e le prenotazioni sono state accettate sul sito Web per le consegne questa estate.

La seconda generazione conserva molte delle caratteristiche esclusive introdotte per la prima volta nelle motociclette elettriche dalla prima generazione. Inoltre, introduce una serie di miglioramenti significativi. Mentre Lito produce, progetta e ingegnerizza la maggior parte della Sora, compresi batteria, elettronica e software, ha collaborato nuovamente con i migliori fornitori del mondo per componenti selezionati per garantire qualità e prestazioni superiori.

Powertrain

Lito Sora seconda generazione
LITO SORA Generation 2

La Sora Generation 2 è dotata di un motore AC a magneti permanenti trifase raffreddato a liquido per evitare il surriscaldamento. Continua anche con una modalità inversa per consentire una facile manovrabilità in spazi ristretti.

La batteria da 18 kWh offre il 50% di autonomia in più rispetto alla generazione 1 e dispone di un sistema di gestione termica integrato, con un’autonomia massima di 180 miglia (289 km). Il caricabatterie di bordo da 3,3 kW riduce della metà il tempo di ricarica, a circa 5 ore.

Prestazione

Con 80 kW di potenza e una coppia costante di 66 piedi-libbre, Sora produce un’accelerazione istantanea, mozzafiato e senza interruzioni da 0 a 60 mph in 3 secondi. L’accelerazione è stata leggermente migliorata rispetto alla prima generazione grazie al risparmio di peso, in particolare nelle ruote in carbonio Rotobox.

Telaio e carrozzeria

Il telaio continua ad essere leggero in alluminio di aerospaziale. Una serie di importanti miglioramenti, inclusi i processi di produzione, hanno migliorato la qualità generale, l’aspetto visivo e il raffreddamento del controller del motore. La carrozzeria utilizza ancora più fibra di carbonio, compreso il centro di controllo (quello che sembra un serbatoio di gas), il coperchio CVT, il coperchio del pignone anteriore, la protezione della cinghia e la carenatura del faro anteriore. La forcella dello sterzo di 25 gradi con 4,4 pollici di corsa è invariata e garantisce una grande reattività.

Un angolo di sterzata di 30 gradi migliora il raggio di sterzata.

Sospensioni, ruote, pneumatici e freni

Le sospensioni sono dotate di componenti Ohlins di alta gamma e completamente regolabili. La sospensione anteriore utilizza una forcella Ohlins a cartuccia rovesciata da 48 mm. La sospensione posteriore impiega un monoammortizzatore a sbalzo Ohlins con un forcellone in alluminio.

Lito Sora seconda generazione
LITO SORA Generation 2

Un miglioramento significativo è l’adozione delle ruote in fibra di carbonio sviluppate con Rotobox, che consentono di risparmiare 25 libbre di massa rotante non sospesa. Ciò migliora ulteriormente la già eccellente maneggevolezza, sterzata, accelerazione e reattività dell’acceleratore. Le ruote sono accoppiate alla doppia mescola Michelin Pilot Power 120 / 70ZR17 nella parte anteriore e 180 / 55ZR17 nella parte posteriore. Per garantire la massima sicurezza a qualsiasi velocità, Sora è dotata dei migliori freni disponibili nel settore. Sviluppato con Beringer, la parte anteriore presenta due dischi flottanti da 320 mm, con pinze freno a 4 pistoncini e 2 pastiglie montate radialmente. La parte posteriore presenta un singolo disco flottante da 230 mm e una pinza freno a 2 pistoncini contrapposta. Comandi e accessori come indicatori, specchietti, manubrio e leve dei freni sono del rinomato Rizoma.

Dimensioni, peso

Le dimensioni Sora Generation 2 sono le stesse di Generation 1. Il sedile regolabile elettrico brevettato ed esclusivo del settore consente la regolazione dell’altezza del sedile in movimento, da 29,5 a 33,5 pollici. Il sedile è ora offerto in pelle bicolore combinazione cognac / nero. Anche con la batteria e l’autonomia migliorate, la nuova Sora pesa 550 libbre, circa 25 libbre in meno rispetto la prima generazione.

Strumentazione

Il touchscreen LCD multifunzione da 5,7 pollici di Sora offre una grafica migliorata per la gestione dell’energia istantanea e cumulativa, le statistiche di utilizzo e la gestione della potenza e della frenata rigenerativa (Performance, Normal, Safe). Continua a offrire GPS e navigazione con la funzione Safe Range proprietaria di Lito che consiglia la selezione della potenza per raggiungere la propria destinazione.

La connettività è compatibile Wi-Fi per funzionalità di aggiornamento over-the-air. Il tachimetro Motogadget è analogico con numerose funzioni digitali integrate. Per una maggiore sicurezza, la nuova Sora ha un proiettore adattivo a LED che illumina l’interno delle curve mentre la moto si inclina.

Prezzo e garanzia

La nuova Sora Generation 2 ha un prezzo di 82.250 USD più il trasporto. Lito vende direttamente ai suoi clienti, con le motociclette spedite ai centri di assistenza per il ritiro e la preparazione per la consegna a domicilio del cliente. Le motociclette che richiedono assistenza vengono ritirate e restituite gratuitamente a casa del cliente in California e in Florida. Nuovi centri di servizio saranno aggiunti in altri stati nel prossimo futuro. Sora ha una garanzia di 2 anni sulla motocicletta e una garanzia di 5 anni sulla batteria.

In sintesi

La nuova Sora Generation 2 possiede un’autonomi maggiore, un’accelerazione più rapida e una ricarica più rapida rispetto alla Generazione 1. La nuova Sora Generations 2 è meticolosamente progettata per offrire prestazioni migliorate senza sacrificare i perfezionamenti e l’esclusività già stabiliti da Lito Motorcycles.

Storia

Lito Motorcycles è stata fondata con il nome Lito Green Motion a Montreal, in Canada, nel 2009 da Jean-Pierre Legris, che aveva una prima visione dell’elettrificazione che si espandeva alle motociclette. Voleva costruire la migliore motocicletta elettrica basata su cinque principi guida: innovazione all’avanguardia; design premiato; qualità superiore; prestazioni migliori della categoria; ed esclusività. Nel 2011, il concept ha ricevuto il prestigioso Red Dot Design Award. Nel 2014, Lito ha presentato l’esclusiva Sora Generation 1 in edizione limitata. L’affidabilità di Sora è stata convalidata per cinque anni in tre continenti. È stata salutata come la prima superbike elettrica, un nuovo segmento esotico nella categoria delle motociclette elettriche.

Fonte: Lito Motorcycles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.