L’esterno spettacolare della nuova Jaguar Type 00

Jaguar presenta la Type 00 a Miami

Il nuovo e assertivo volto della Jaguar Type 00 mostra una combinazione di superfici tese e fluenti, con il nuovo lettering Jaguar al centro.

La forma distintiva e geometrica dei fari anteriori, enfatizza gli angoli della vettura, conferendole larghezza e prestanza.

Jaguar presenta la Type 00 a MiamiIl profilo laterale è dominato da proporzioni audaci, con il Jaguar “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano su ciascun lato della vettura. Questi lingotti si aprono in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori che, come le porte di ricarica e le prese d’aria anteriori, rimangono invisibili fino a quando non diventano necessarie.

La parte posteriore mostra un continuum con il nuovo linguaggio audace. Il portellone privo di vetro e il tetto panoramico vetrato, armonizzato con il resto della carrozzeria, creano una sensazione scultorea. Il prospetto posteriore è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale, che cela gli spettacolari fanali a tutta larghezza evidenziando l’aspetto potente e le dimensioni della Type 00.

Constantino Segui Gilabert, Chief Exterior Designer di Jaguar, ha dichiarato:

Jaguar non è qualcosa di ordinario. Quando si vede una nuova Jaguar per la prima volta, si deve percepire un senso di stupore, di un qualcosa mai visto prima. La Type 00 attira lo sguardo, come tutte le migliori Jaguar del passato. Ha un aspetto straordinario in grado di trasmette la creatività e l’originalità del design britannico, celebrando l’arte e incarnando l’essenza dell’Exuberant Modernism.

Jaguar presenta la Type 00 a MiamiProprio come nel 1961, anno in cui una coppia di E-type fece il suo debutto al Salone dell’Automobile di Ginevra, il reveal della Type 00 mostrerà due interpretazioni contrastanti della nuova visione del design Jaguar.

Un esemplare Satin Rhodon Rose, soprannominato “Miami Pink” in onore dei colori pastello dell’iconica architettura Art Deco della città, trae ispirazione dal caratteristico colore rosa che l’ottone assume quando invecchia. A questo si aggiunge un sorprendente modello Inception Silver Blue. Denominato “London Blue”, si ispira all’Opalescent Silver Blue degli anni ’60 ed è stato scelto per riflettere le origini britanniche di Jaguar.

Interni accattivanti

Jaguar presenta la Type 00 a MiamiUna coppia di scenografiche porte ad ali di farfalla e il portellone posteriore “a pantografo”, quando si aprono, rivelano un interno modernista che condivide le sue esuberanti proporzioni con l’esterno. Il sorprendente abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell’interno, con una spina dorsale centrale in ottone lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti.

Mary Crisp, Chief Materiality Designer di Jaguar, ha dichiarato:

L’ideologia Materiality per la Type 00 abbraccia materiali autentici, sorprendenti e colori accattivanti, consentendo alla nostra nuova filosofia creativa di essere visibile in ogni angolo. Abbiamo tre materiali principali, l’ottone, la pietra di travertino e i tessuti, e il modo in cui li abbiamo utilizzati danno forma a pezzi d’arte audaci che creano un’atmosfera unica.

Jaguar presenta la Type 00 a MiamiLa pietra di travertino funge da basamento, sostenendo i sedili fluttuanti e l’ossatura centrale, ispirando anche il ricco pattern di cromie stratificate degli interni. I tessuti intrecciati aumentano il senso di artigianalità. Una mescolanza tattile di lana, ispirata ai filati tessuti a mano, avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento.

Tom Holden, Chief Interior Designer di Jaguar, ha dichiarato:

Proprio come all’esterno, le tecnologie dispiegabili sono un segno distintivo degli interni. Gli schermi scivolano in modo silenzioso e scenografico dalla console, mentre le aree di stivaggio motorizzate si aprono dolcemente su richiesta, rivelando accenti nascosti di colore vivace. Crediamo che la tecnologia debba migliorare l’esperienza del modern luxury, non dominare l’architettura, e lo schermo digitale al centro della console è un esempio di questa filosofia. Il display Clearsight sostituisce il tradizionale specchietto retrovisore, migliorando la visibilità complessiva.

Un’esperienza sensoriale

La Type 00 rappresenta un’esperienza per tutti i sensi. Il suo tetto vetrato, armonizzato con il corpo vettura, proietta una discreta trama sui materiali dell’interno, dando vita alle texture presenti e cambiandone l’essenza nel corso della giornata.

Jaguar presenta la Type 00 a MiamiIl team di designer Jaguar ha esplorato nuove strade per migliorare gli interni. Gli occupanti possono adattare l’abitacolo al loro stato d’animo utilizzando la Prism case, realizzata in modo unico. L’obiettivo di questa funzione è far sì che gli occupanti vengano coinvolti dalla vettura, estendendo il concetto di personalizzazione e customizzazione. Nascosta dietro una porta motorizzata, splendidamente inserita nella carrozzeria, contiene tre totem composti da materiali naturali come l’Ottone, il Travertino e l’Alabastro.

Posizionando uno dei totem all’interno della console centrale, l’atmosfera dell’abitacolo viene personalizzata. Tutto, dall’illuminazione ambientale al panorama sonoro, fino alla grafica dello schermo, riflette le proprietà del materiale scelto. I profumi personalizzati interagiscono con i materiali per una personalizzazione senza precedenti.

Questo approccio esuberante e artistico per un massimo coinvolgimento dei sensi si estende agli schermi, dove le animazioni si formano attraverso la tecnica creativa del “Chiaroscuro” grazie all’utilizzo della luce e delle ombre per definire gli oggetti tridimensionali.

Nei seguenti link potete leggere la serie di articoli pubblicati della Jaguar Type 00

Fonte: Jaguar Land Rover Italia

1 Trackback / Pingback

  1. Il nuovo marchio Jaguar, segreto di Pulcinella dei tempi moderni - Electric Motor News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.