La Reina acquisterà bus elettrici per la mobilità gratuita dei suoi abitanti

Bus La Reina

Il Comune di La Reina, a Santiago del Cile, avanza velocemente sulla strada della connettività e l’elettromobilità con l’arrivo di tre nuovi bus elettrici.

Gli e-bus verranno impiegati per il trasporto gratuito nel territorio.

Il Comune di La Reina sorge nel settore orientale della città di Santiago, possiede 92.787 abitanti secondo i dati del censimento del 2017 e uno dei grandi problemi è la scarsità di corse di trasporto pubblico e le poche vie d’accesso, problema che si acutizza in modo particolare nelle ore di punta sugli assi strategici del Comune quali sono Francisco Bilbao, Príncipe de Gales, Echeñique y Av. Larraín dove si formano ingorghi come conseguenza della quantità di veicoli in entrata e in uscita.

Alla fine dello scorso anno, il Municipio attraverso la Segretaria di Pianificazione Comunale presentarono un progetto per incorporare autobus meno inquinanti da aggiungere al sistema di mobilità all’interno del Comune. L’iniziativa ha ricevuto l’11 luglio l’approvazione unanime da parte del Consiglio Regionale di Santiago, aggiudicandosi la copertura di 482 milioni di pesos cileni, corrispondenti a 644.753 dollari per lal realizzazione.

Si tratta di una modalità pioniere in termini di sostenibilità e mobilitazione gratuita per gli abitanti. Il piano è quello di focalizzare il nuovo servizio sugli alunni delle 51 scuole che possiede il Comune negli orari di entrata e uscita degli stabilimenti, incorporando percorsi sicuri.

In altro orari, potrebbero essere impiegati da tutti gli abitanti prevedendo una percorrenza che includerà consultori, il Municipio e altri servizi pubblici di utilità.

Ogni autobus avrà una capacità di trasporto di 47 persone, potrà trasportare 279.000 persone all’anno considerando soltanto le corse delle scolaresche ed emetteranno 4 tonnellate in meno di CO2 rispetto gli autobus diesel.

# MartínJiménezCabrera #TheEMNTeam # Fonte:MunicipalitàdiLaReina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.