E’ stata annunciata l’inizio di una collaborazione tra KLM e Zeroavia per la realizzazione di un volo dimostrativo con un’aereo a fuel cell dotato di i motori elettrici ZA2000 di ZeroAvia.
I motori elettrici ZA2000 sono stati progettati da ZeroAvia con l’obiettivo di equipaggiare grandi aerei turboelica, parte del lavoro dell’azienda mirato allo sviluppo di aerei elettrici alimentati da celle a combustibile a idrogeno, per rendere maggiormente sostenibile il trasporto aereo.
Secondo i portavoci delle società, il volo dimostrativo sarebbe previsto per il 2026, ma nessuna ha voluto fornire ulteriori dettagli.
La collaborazione tra Zeroavia e KLM è estesa anche ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie sia per il volo che per allestire un’infrastruttura ad-hoc in modo di poter rifornire negli aeroporto l’idrogeno liquido necessario per alimentare gli aeroplani.
E’ ovvio che tutto questo lavoro è finalizzato ad offrire in futuro dei voli a fuel cell sulla rete KLM.
In un articolo pubblicato su Electric Motor News il 28 dicembre 2022 che potete leggere qui, si evince che Zeroavia ha già ottenuto i permesso per i voli di prova con il suo Dornier 228 dotato di sistemi a fuel cell.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di KLM, Maarten Koopmans, amministratore delegato di KLM Cityhopper, ha dichiarato:
Noi puntiamo ad essere pionieri nei voli sostenibili ed è questo il motivo per qui supportiamo attivamente le aziende impegnate nello sviluppo e nell’innovazione per guidare il cambiamento del settore. KLM supporta contemporaneamente diverse tecnologie, ovvero voli elettrici, a idrogeno e anche ibridi, mentre cerchiamo di accelerare questi progressi.
Fonte: KLM e Zeroavia
Commenta per primo