Kleanbus ha completato lo sviluppo della sua prima piattaforma elettrica modulare avanzata, installando il sistema nel suo primo prototipo.
Combinando componenti collaudati di e-powertrain dei principali fornitori Tier 1 con la tecnologia di integrazione e il software proprietario di Kleanbus, l'”e-drivetrain in a box” di Kleanbus può convertire un autobus, sia esso a uno o due piani, da ICE a completamente elettrico in modo rapido e conveniente.
Installato in un Optare Solo, Kleanbus sta ora accelerando il suo programma di test sui prototipi, con uno sviluppo dinamico che si svolge presso la sua struttura nell’est dell’Inghilterra. Parallelamente, l’azienda sta avviando prove pilota anche con i principali operatori di flotte di autobus.
Completamente indipendente dalla tecnologia, l’innovativo approccio alla piattaforma di Kleanbus significa che può sfruttare i componenti più recenti, consentendogli di sfruttare un’ampia varietà di batterie e motori, creando e-powertrain appositamente costruiti su misura per le esigenze di un operatore di autobus.
Dalla sua struttura di 9.000 piedi quadrati, il programma di repowering di Kleanbus consiste in una valutazione completa del veicolo di base e un’analisi dei cicli di lavoro dell’operatore, consentendo di modellare e convalidare una trasmissione concettuale attraverso la simulazione. Parallelamente, il motore diesel e tutti i sistemi associati vengono rimossi.
Lo spazio di imballaggio è completamente digitalizzato e il processo di progettazione è progredito per creare una piattaforma di trasmissione elettrica su misura che soddisfi i requisiti del ciclo di lavoro dell’operatore. Una volta creati, i prototipi vengono sottoposti a un rigoroso programma di test e convalida prima della certificazione.
Sottolineando gli standard di produzione di alta qualità di Kleanbus, ha ottenuto le certificazioni dell’industria automobilistica ISO 9001 e ISO 14001 riconosciute a livello internazionale per i suoi prodotti e pratiche di livello mondiale. La certificazione ISO 9001 rappresenta lo standard di gestione della qualità stabilito all’interno delle operazioni di Kleanbus con prodotti che soddisfano le aspettative dei clienti, mentre ISO 14001 viene assegnato per gli standard ambientali di Kleanbus e il suo impegno a ridurre il proprio impatto ambientale.
Una volta che una soluzione di trasmissione elettrica modello è stata progettata e testata, occorrono meno di due settimane per rialimentare un singolo autobus, riportando i veicoli in servizio nel minor tempo possibile. Anche i costi operativi sono notevolmente inferiori, pari a un terzo di quelli di un autobus diesel convenzionale, mentre anche gli autobus elettrici ripotenziati di Kleanbus costano molto meno di un nuovo autobus elettrico.
Tuttavia, grazie alle partnership di Kleanbus con fornitori di finanziamenti innovativi, gli operatori possono scegliere diversi modi per finanziare il proprio veicolo, che vanno dal pagamento anticipato del veicolo e leasing della batteria, al non pagamento anticipato e al leasing sia del veicolo che della batteria. In questo modo, gli operatori possono finanziare il costo del repower attraverso i ricavi operativi, massimizzando il business case.
E grazie alle relazioni dell’azienda con i fornitori di servizi di ricarica, Kleanbus organizza anche l’aggiornamento del deposito di un operatore con un’adeguata tecnologia di ricarica, consentendo loro di passare all’elettrico senza dover contattare terze parti, offrendo di fatto uno sportello unico.
Kleanbus accelera il programma di test dei prototipi
Fonte: Kleanbus
Commenta per primo