
Kleanbus riceve nuove sovvenzioni dalla Fase 2 dello Scottish Zero Emissions Bus Challenge Fund (ScotZEB), £ 50.000 in assistenza per il costo del retrofit di un bus diesel.
Una parte fondamentale del fondo totale di 58 milioni di sterline, progettato per accelerare la transizione verso autobus a emissioni zero e che fa seguito ai 62 milioni di sterline assegnati nella Fase 1, Kleanbus accoglie con favore il riconoscimento da parte del governo scozzese del ruolo fondamentale del repowering, dove il motore diesel di un autobus viene sostituito con una trazione completamente elettrica – può partecipare alla rivoluzione verde.

Joe Tighe, co-fondatore e CEO di Kleanbus, ha commentato:
A nome di tutti in Kleanbus, sono lieto che il governo scozzese abbia riconosciuto il ruolo del repowering nella transizione verso una flotta di autobus e pullman a zero emissioni. L’incentivo di £ 50.000 per il costo di un singolo repowering è una somma molto significativa che rende ancora più convincente il repowering e si tradurrà in una reale e rapida differenza per la qualità dell’aria della Scozia.
Ripotenziare gli autobus esistenti con i più recenti propulsori elettrici è rapido, conveniente e l’uso ottimale delle risorse. È una soluzione di upcycling ideale per i veicoli diesel, evitando inutili rottami man mano che gli operatori passano alle flotte elettriche. Kleanbus fornisce anche la soluzione completa agli operatori di autobus, con finanziamenti e addebiti innovativi come parte del pacchetto totale, rendendo facile raggiungere le emissioni zero.
Il “modulo ePowertrain” di Kleanbus combina componenti collaudati dei principali fornitori di livello 1 con la tecnologia di integrazione e il software proprietario di Kleanbus.
La soluzione innovativa può convertire un autobus, sia a uno che a due piani, da ICE a completamente elettrico in modo rapido ed economico. Una volta che la soluzione e-drivetrain è stata progettata e testata, sono necessarie meno di due settimane per ripotenziare un singolo autobus, riportando i veicoli in servizio nel minor tempo possibile. Anche i costi operativi sono notevolmente inferiori, pari a un terzo di quelli di un autobus diesel convenzionale.
Il finanziamento ScotZEB Phase 2 repower è ora disponibile per le principali aziende tecnologiche come Kleanbus, nonché per le autorità locali e gli operatori di autobus del servizio pubblico. Kleanbus è già in trattative avanzate con diverse compagnie di autobus e pullman scozzesi e annuncerà presto ulteriori notizie.
Fonte: Kleanbus
Commenta per primo