La società di repower degli autobus Kleanbus rivela le prime immagini della sua tecnologia avanzata di piattaforma modulare, che può trasformare qualsiasi autobus da ICE a elettrico.
I nuovi autobus elettrici sono costosi e possono richiedere molti mesi per unirsi a una flotta dall’ordine alla consegna, quindi l’elettrificazione degli autobus è il modo più praticabile per gli operatori di autobus di diventare ecologici.
Il ripotenziamento, ovvero la rimozione del motore diesel o del propulsore ibrido da un autobus esistente, sostituendolo con un propulsore completamente elettrico, è il metodo più rapido ed economico per portare la flotta di autobus del Regno Unito a emissioni zero e la soluzione avanzata di Kleanbus può accelerare tale passaggio grazie alla tecnologia unica dell’azienda.
E-powertrain su misura e all’avanguardia
Combinando componenti di propulsione elettrica collaudati e completamente garantiti dai principali fornitori di livello 1 con la tecnologia di integrazione di Kleanbus e il software proprietario, il sistema della piattaforma di Kleanbus è indipendente dalla tecnologia, agile e adattabile. Questo approccio innovativo significa che Kleanbus può trarre vantaggio dai più recenti componenti, consentendogli di sfruttare un’ampia varietà di batterie e motori, creando propulsori elettrici appositamente costruiti su misura per le esigenze di un operatore di autobus.
Anche i motori elettrici utilizzati da Kleanbus non hanno magneti permanenti, quindi non utilizzano affatto terre rare, richiedendo meno risorse del pianeta e limitando l’impatto disastroso della produzione di metalli delle terre rare.
Dalla sua struttura all’avanguardia di 9.000 piedi quadri (836 m2) con sede nell’est dell’Inghilterra, il programma di ripotenziamento Kleanbus consiste in una valutazione completa del veicolo, rimozione del suo motore diesel e di tutti i componenti ICE associati, scansione e prototipazione del veicolo interni, progettazione di una piattaforma su misura, installazione di un nuovo e-drive, costruzione, processo di test completo e certificazione finale.
Una volta che una trasmissione elettronica su misura è stata progettata e testata, ci vogliono meno di due settimane per ricaricare un singolo autobus, riportando il veicolo in servizio nel minor tempo possibile.
Anche i costi operativi sono notevolmente inferiori, a un terzo di quelli di un autobus diesel convenzionale, probabilmente ancora maggiori con l’ultimo nuovo incentivo Zero Emission Bus (ZEB) Bus Service Operators Grant (BSOG) di 22 pence al chilometro.
Massima tranquillità per gli operatori
Anche gli autobus elettrici rimotorizzati di Kleanbus costano un quinto di un nuovo autobus elettrico, ma grazie alle partnership di Kleanbus con fornitori di servizi finanziari innovativi, gli operatori possono scegliere diversi modi per finanziare il proprio veicolo, dal pagamento anticipato del veicolo al noleggio della batteria, a non pagare nulla in anticipo e noleggiare sia il veicolo che la batteria. In questo modo, gli operatori possono finanziare il costo del repower attraverso i ricavi operativi, massimizzando il business case.
E grazie ai rapporti dell’azienda con i fornitori di ricarica, Kleanbus organizza anche l’aggiornamento del deposito di un operatore con una tecnologia di ricarica adeguata, consentendo loro di passare all’elettricità senza dover contattare terze parti, offrendo di fatto uno sportello unico.
Fonte: Kleanbus
Sarebbe fantastico convertire un London bus del 1960