Electrogenic ha presentato il suo ultimo kit di elettrificazione “plug-and-play”, un pacchetto conveniente e divertente che converte la Mazda MX-5 (Miata) in auto elettrica.
Il kit sfrutta la tecnologia proprietaria di propulsione leader di mercato di Electrogenic e la suite software di integrazione per creare un EV a trazione posteriore. Grazie al packaging intelligente di Electrogenic e all’uso di componenti di qualità OEM all’avanguardia, la MX-5 elettrificata pesa solo 100 kg in più rispetto all’auto ICE originale, circa 1100 kg. La distribuzione del peso della MX-5 rimane identica, mentre il rapporto peso/potenza è migliorato del 21%.
Il pacchetto MX-5 è disponibile per Mk1 MX-5/Miata e viene offerto a livello globale tramite la rete di partner installatori verificati di Electrogenic. Come per tutte le conversioni EV di Electrogenic, è completamente reversibile.
Steve Drummond, CEO di Electrogenic, ha affermato:
Siamo lieti di presentare l’ultima aggiunta alla nostra gamma leader mondiale di kit di conversione EV “plug-and-play”. Siamo da tempo incuriositi dal concetto di un’auto moderna classica elettrificata, leggera, ben bilanciata e a trazione posteriore, che offre davvero il brivido della guida old-school. Sembra che non fossimo i soli, dato che nel corso degli anni abbiamo ricevuto molto interesse per l’idea della conversione della MX-5. È emozionante rivelare finalmente la nostra creazione al mondo e dare agli appassionati di MX-5 la possibilità di elettrificare una delle auto sportive più popolari della storia.
L’icona dell’auto sportiva ricaricata
Il pacchetto EV è stato progettato fin dall’inizio per essere semplice da installare e può essere montato da un meccanico qualificato in pochi giorni. Il team di ingegneri, programmatori e costruttori di Electrogenic ha progettato con cura la soluzione del gruppo propulsore elettrico per inserirla perfettamente nella struttura esistente della MX-5, utilizzando la modellazione CAD e un packaging intelligente per massimizzare lo spazio disponibile.
Per creare il pacchetto, una MX-5 è stata scansionata in 3D, con l’assemblaggio della batteria adattato con precisione di conseguenza. Il kit di conversione risultante racchiude 42 kWh di batterie nuove di qualità OEM sotto il cofano nello spazio lasciato libero dal quattro cilindri in linea da 1,8 litri. Le batterie sono installate anche nella parte posteriore, al posto del serbatoio del carburante; lo spazio del bagagliaio è intatto, quindi la capacità del bagaglio rimane la stessa. L’installazione della batteria attentamente ottimizzata è resa possibile grazie al sistema di assemblaggio della batteria proprietario e super efficiente di Electrogenic, che offre una flessibilità di installazione e una densità di energia senza pari.
Gli ingegneri di Electrogenic hanno anche fatto attenzione a garantire che la massa della batteria fosse nascosta nell’auto per mantenere il baricentro il più basso possibile, preservando la maneggevolezza immediata e coinvolgente della MX-5. Come per tutte le conversioni di Electrogenic, la struttura originale della MX-5 è interamente conservata; nulla è stato tagliato o forato e l’installazione è completamente reversibile. Le batterie alimentano un motore compatto e ad alta potenza, che invia 160 CV (120 kW) a un cambio a rapporto fisso a velocità singola, erogando 2.500 Nm di coppia alle ruote posteriori (310 Nm all’albero motore). La conversione può essere applicata sia alle MX-5 manuali che a quelle automatiche. Grazie all’aumento di potenza, rispetto ai 116 CV dell’auto originale, la MX-5 elettrificata ha prestazioni molto più vivaci. Lo sprint da 0 a 60 mph viene eseguito in circa 6 secondi e l’auto raggiunge una velocità massima di 115 mph, simile all’originale. Con il suo peso super leggero e le nuove riserve di coppia istantanea, le prestazioni sono sempre senza sforzo, conferendo alla MX-5 un’eccellente flessibilità a qualsiasi velocità. Grazie alla coppia immediata, è anche più facile che mai godere del famoso bilanciamento della maneggevolezza RWD della decappottabile.
Electrogenic ha dedicato molto tempo alla messa a punto della calibrazione software della MX-5 elettrica, ottimizzando il modo in cui guida e fornisce le sue prestazioni. Come per tutte le conversioni EV Electrogenic, la MX-5 si distingue davvero grazie alla sofisticatezza del suo software sviluppato internamente e all’integrazione hardware associata.
La tecnologia proprietaria e collaudata dell’unità di controllo del veicolo (VCU) di Electrogenic assicura che i numerosi componenti del gruppo propulsore EV lavorino insieme in totale armonia, assicurando che la MX-5 convertita in EV guidi con la lucidatura del prodotto OEM, con controlli valutati da esperti e una risposta naturale dell’acceleratore.
La flessibilità e il controllo offerti dal software proprietario VCU di Electrogenic hanno anche consentito agli ingegneri di Electrogenic di comporre un’ampia configurabilità nell’esperienza di guida della MX-5. Ogni kit sarà dotato di una serie di profili di guida selezionabili per adattarsi a diversi scenari, da una modalità “Eco” che aumenta l’autonomia, a un’impostazione “Sport” più precisa per le massime prestazioni e una risposta più immediata dell’acceleratore. Il kit implementa anche una rigenerazione della frenata attentamente calibrata per assistere i dischi standard, con assistenza che aumenta man mano che si passa dalle modalità di guida a Sport.
La MX-5 convertita offre oltre 150 miglia di autonomia nella guida nel mondo reale e può essere ricaricata rapidamente tramite CCS in appena un’ora.
Drummond conclude:
La MX-5, o Miata, è celebrata come un’icona automobilistica globale, con legioni di fan in tutto il mondo, quindi ci siamo presi il nostro tempo per sviluppare la gamma di kit di conversione EV per essa. Volevamo ottenere questo pacchetto perfetto. Abbiamo fatto attenzione a garantire che i kit fossero ben valutati in termini di prestazioni, per emozionare e deliziare senza intimidire, pur preservando il carattere RWD intrinseco e leggero dell’auto.
Siamo felicissimi dei risultati. Ci sono prestazioni leggermente migliorate, una nuova muscolosità ritrovata e, grazie a quella coppia istantanea, le gioie dell’equilibrio di guida della trazione posteriore della MX-5 sono più accessibili che mai. Tutto questo è combinato con zero emissioni allo scarico e totale affidabilità. La MX-5 è un’interpretazione definitiva di una classica ricetta per auto sportiva. Ora, grazie ai nostri kit di elettrificazione, la sua speciale esperienza di guida può essere apprezzata dagli appassionati per molti decenni a venire.
Fonte: Electrogenic


Commenta per primo