Quando Kia ha presentato l’EV3 a maggio di quest’anno, il marchio ha presentato un veicolo che avrebbe reso accessibile una mobilità più sostenibile e senza sforzo.
Per rispettare tale impegno, il nuovo SUV compatto completamente elettrico di Kia presenta una tecnologia leader del settore, un’autonomia di guida WLTP fino a 372 miglia1 (598 km) e capacità di ricarica rapida.
La combinazione rivoluzionaria di attributi dell’EV3 significa che i clienti non devono preoccuparsi di effettuare la transizione da un’auto con motore a combustione interna (ICE) a un veicolo elettrico (EV).
Il team di sviluppo di Kia era determinato a creare un SUV completamente elettrico che avrebbe alzato l’asticella di ciò che ci si aspetta da un modello elettrico compatto. Raggiungere questo obiettivo ha significato elaborare un set di parametri completamente nuovo, come la frenata rigenerativa intelligente e la capacità di alimentare o caricare dispositivi esterni, come l’attrezzatura da campeggio, consentendo ai clienti di godere di una gamma di funzionalità di stile di vita e di guida precedentemente non disponibili in questo segmento.
Innovazioni i-Pedal
Kia è costantemente innovativa e ha evoluto la sua tecnologia di frenata rigenerativa per l’EV3 con i suoi sistemi i-Pedal e Smart Regenerative aggiornati. Queste tecnologie portano il concetto di guida con un solo pedale a un livello superiore per offrire maggiore divertimento ed efficienza.
L’ultima tecnologia i-Pedal offre al conducente molta più flessibilità e controllo separando il livello di frenata rigenerativa dalla funzione di controllo di arresto completo. La guida completa con un solo pedale può ora essere utilizzata in tutte le modalità di frenata rigenerativa, mentre i-Pedal può essere utilizzato facoltativamente in retromarcia e ricorderà anche il livello selezionato in precedenza quando il veicolo è spento. Il sistema può essere selezionato tramite un processo più semplice tirando la paletta del volante sinistro per più di un secondo.
I livelli di frenata rigenerativa sono classificati da 0 a 3, con la frenata di livello 3 più sostanziale ideale per la guida nel traffico intenso, dove i conducenti potrebbero aver bisogno di rallentare rapidamente l’auto. Questo è stato anche ottimizzato con una calibrazione più lineare per risultati più fluidi. Il livello 2 fornisce una forza frenante leggermente inferiore, un’impostazione ideale su una strada tortuosa, consentendo ai conducenti di immergersi davvero nell’esperienza di guida rallentando il SUV in modo fluido in curva senza toccare il pedale del freno. Questo approccio sostenibile può estrarre più autonomia di guida da ogni carica della batteria.
In un lungo viaggio in autostrada, i conducenti potrebbero preferire il livello 1 o persino il livello 0, che consente all’EV3 di scivolare quando si solleva l’acceleratore. Questi livelli di frenata rigenerativa forniscono una decelerazione più incentrata sul comfort. i-Pedal sul livello 0 consente all’EV3 di procedere completamente per inerzia, mentre porta una velocità di decelerazione simile al livello 1 a velocità inferiori.
Tecnologia intelligente per una guida senza stress
La Kia EV3 è la prima auto a disporre della tecnologia Smart Regenerative System di Hyundai Motor Group. Questo sistema intelligente fornisce al conducente un copilota digitale in grado di esaminare la strada davanti a sé e rispondere alle situazioni con reazioni fulminee.
Lo Smart Regenerative System si attiva tenendo premuta la paletta del volante destro per più di un secondo e integra la tecnologia di guida autonoma con la frenata rigenerativa. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, il sistema utilizza sensori per rilevare la distanza dal veicolo che precede e informazioni di navigazione per decelerare automaticamente a una velocità di sicurezza, se necessario.
Mentre il precedente sistema Smart Regenerative di Kia si basava esclusivamente sulle informazioni GPS, questa ultima versione incorpora una più ampia varietà di dati basati sulla navigazione, sbloccando una serie di vantaggi per il conducente.
Ad esempio, quando l’EV3 si avvicina a una curva stretta o a una curva della strada, a un calo del limite di velocità, a un dosso o a una rotonda, quando il sistema Smart Regenerative è attivato l’auto rallenterà automaticamente a una velocità appropriata, rendendo la guida più rilassata, efficiente e sicura.
Il sistema Smart Regenerative può alleviare lo stress di negoziare un centro città trafficato e sconosciuto alleviando la tensione mentale dei conducenti. Mentre il precedente sistema di Kia poteva rallentare automaticamente il veicolo a 6 mph, la tecnologia più recente può portare l’EV3 a un arresto completo, offrendo una flessibilità ancora maggiore.
Autonomia rassicurante e aerodinamica avanzata
Gli ingegneri di Kia credono nello sviluppo della tecnologia per creare un mondo migliore e più sostenibile. Ma sanno anche che alcune persone, in particolare quelle alle prime armi con la mobilità elettrica, si preoccupano ancora dell’autonomia di guida. Ecco perché il team di sviluppo ha fatto di tutto per garantire che l’EV3 fosse uno dei veicoli elettrici più efficienti e sicuri da guidare.
Molti fattori possono influenzare l’autonomia di guida completamente elettrica di un veicolo, ma quello che ha più importanza nella mente dei clienti è ancora la batteria. Di conseguenza, gli ingegneri di Kia hanno equipaggiato l’EV3 con la batteria più grande della sua categoria, offrendo un’autonomia completamente elettrica migliore della categoria di 372 miglia – 598 km – (standard WLTP).
Molte ore sono state spese nella galleria del vento per affinare le prestazioni aerodinamiche dell’EV3, affrontando dettagli sottili come la forma ottimizzata delle ruote e i gruppi ottici posteriori migliorati. Ci sono anche nuovi sottoporta laterali, insieme a otto parti che coprono il sottoscocca, contribuendo a un flusso d’aria più pulito sotto il pavimento e a una riduzione della resistenza.
In combinazione con profili ottimizzati per fari e paraurti anteriore, riduttori di spazio tra le ruote, un design ottimizzato del passaruota, un angolo dello spoiler sul tetto più basso, strisce aerodinamiche sul paraurti posteriore e deflettori delle ruote anteriori migliorati, l’EV3 scivola dolcemente nell’aria con un coefficiente di resistenza di soli 0,26 Cd.
Anche la carrozzeria dell’EV3 sui passaruota posteriori è più stretta rispetto a quella dei passaruota anteriori, creando una forma a coda di barca e una maggiore autonomia di guida elettrica.
Coach di efficienza a bordo
Sebbene l’EV3 sia dotata di tecnologia per estrarre la massima autonomia da ogni carica della batteria, anche il modo in cui i proprietari guidano può fare una grande differenza. Ecco perché Kia ha reso facile raggiungere questo obiettivo con la sua tecnologia “Driving Range Guide”.
Situata nel quadro strumenti, la Driving Range Guide è facile da capire a colpo d’occhio. Mostra l’autonomia massima e minima raggiungibile in base allo stile di guida e un’autonomia stimata in base all’efficienza di guida passata.
Quando l’EV3 viene guidata in modo efficiente, un indicatore verde sul cluster informativo si riempie verso il segno massimo. Se il potenziale di efficienza dell’auto non viene massimizzato, questo indicatore diventa arancione e mostra un’autonomia di guida potenziale ridotta. Questa visualizzazione in tempo reale incoraggia i conducenti a godere di un’esperienza di guida più efficiente.
Guida efficiente in tutte le condizioni
Quando hanno sviluppato l’EV3, i progettisti e gli ingegneri di Kia non hanno mai perso di vista la loro missione di rendere il SUV compatto completamente elettrico più accessibile a più persone. Ciò ha significato pensare a tutti i possibili casi d’uso e testare la tecnologia ultra avanzata dell’EV3 in alcuni dei luoghi più difficili immaginabili sul pianeta, come Arjeplog, situata appena fuori dal Circolo Polare Artico in Svezia.
L’EV3 è il primo veicolo al mondo a implementare un sistema di assorbimento del calore simultaneo, che gli consente di riciclare il calore di scarto non solo dal veicolo, ma anche dall’aria esterna per ottimizzare l’efficienza. La tecnologia avanzata della pompa di calore dell’EV migliora significativamente la sua capacità di proteggere le prestazioni della batteria e di caricarsi rapidamente quando fa freddo.
Grazie all’introduzione di un esclusivo riscaldatore a guaina ad alta efficienza termica e di un software di ricarica a bassa temperatura, i proprietari di EV3 trascorrono molto meno tempo in attesa che il loro veicolo si carichi.
La batteria dell’EV3 è inoltre dotata di un sistema di raffreddamento a liquido, che viene utilizzato durante la ricarica per ottimizzare la gestione termica della batteria e migliorare la velocità di ricarica. Il tempo di ricarica rapida dell’EV3 è fino a 12 minuti più veloce rispetto alle precedenti configurazioni della batteria Kia, consentendo la ricarica dal 10 all’80% della capacità in 31 minuti (“Long Range”, in condizioni di ricarica rapida a 350 kW)2.
Grazie al primo sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) THIN super compatto al mondo, l’EV3 offre temperatura di cabina costanti in tutte le condizioni, massimizzando il comfort. Il sistema intelligentemente confezionato offre ai passeggeri dei sedili anteriori 6 cm in più di spazio nel vano piedi rispetto a un sistema HVAC convenzionale, grazie alla riduzione del 33% dell’altezza dell’unità.
Tecnologia avanzata accessibile
Gli spaziosi interni dell’EV3 offrono un ambiente simile a uno spazio abitativo di cui gli occupanti possono godere durante i viaggi o rilassarsi quando il veicolo è fermo. Le funzionalità di connettività all’avanguardia consentono loro di interagire con il mondo digitale in modi più coinvolgenti che mai.
Kia è il primo produttore a portare la ricarica Vehicle-to-Load (V2L) nel segmento dei SUV elettrici compatti. Questa funzionalità consente all’auto di alimentare dispositivi esterni e consente ai clienti di massimizzare l’accessibilità dell’EV3.
Anche quando sono “fuori rete” dall’infrastruttura elettrica, i proprietari possono utilizzare l’EV3 per caricare e alimentare elettrodomestici come un laptop, una macchina per il caffè, un piccolo frigorifero o persino un proiettore cinematografico. Questo è un altro esempio di come la tecnologia innovativa sviluppata dagli ingegneri Kia per l’EV3 possa migliorare l’esperienza dei clienti in ogni viaggio. Kia ha in programma di introdurre una variante a trazione integrale (AWD) e un modello GT, ampliando la gamma di scelta per i clienti oltre gli attuali modelli a due ruote motrici (2WD)3.
Note
1 Tutti i dati di autonomia sono determinati in base alla procedura di misurazione UE standardizzata (WLTP), attualmente in attesa di omologazione finale. Lo stile di guida individuale e altri fattori, come velocità, temperatura esterna, topografia e utilizzo di dispositivi/unità che consumano elettricità, influiscono sull’autonomia reale e possono eventualmente ridurla.
2 Per raggiungere la massima velocità di ricarica, EV3 deve utilizzare un caricabatterie per veicoli elettrici da 400 volt che fornisca almeno 150 kW di elettricità. La velocità di ricarica effettiva e il tempo di ricarica possono essere influenzati dalla temperatura della batteria e dalle condizioni meteorologiche.
3 La futura gamma UK e la disponibilità della variante AWD saranno confermate a tempo debito
Fonte: Kia Motor UK
Commenta per primo