Joint venture tra FPT Industrial, Iveco e Nikola per camion elettrici pesanti

Joint venture tra FPT Industrial, Iveco e Nikola

FPT Industrial, Iveco e Nikola hanno firmato una joint venture per la trasformazione del settore verso le emissioni zero degli autocarri pesanti di classe 8 in Nord America ed Europa.

I piani della joint venture e l’accordo di collaborazione hanno stabilito l’adozione della tecnologia delle celle a combustibile.

Ciò avviene tre mesi dopo l’annuncio di CNH Industrial, il 3 settembre 2019, che coinvolge il suo gruppo FPT Industrial e la divisione veicoli commerciali Iveco, con l’intenzione di entrare in una partnership strategica con Nikola Motors.

L’obiettivo principale dell’accordo è quello di sfruttare le rispettive competenze dei partner per implementare con successo camion pesanti a emissioni zero e interrompere la linea industriale con un nuovo modello di business.

Joint venture tra FPT Industrial, Iveco e NikolaLa partnership prevede la creazione di una joint venture europea per lo sviluppo e la distribuzione di autocarri a celle a combustibile a idrogeno e a batteria per il mercato europeo.

Nikola fornirà la sua competenza nelle celle a combustibile e le tecnologie avanzate, nonché il suo modello di business dirompente che prevede un tasso di leasing all-inclusive primo nel settore.

Iveco, insieme a FPT Industrial, contribuirà con la propria esperienza ingegneristica e produttiva all’industrializzazione dei camion elettrici a celle a combustibile e a batteria.

FPT Industrial, Iveco e Nikola hanno iniziato lo sviluppo del primo camion della joint-venture: il Nikola Tre, che si basa sulla nuova piattaforma Iveco S-WAY e integra la tecnologia, i controlli e le infotainment del camion Nikola.

I test dovrebbero iniziare a metà del 2020, con il lancio pubblico europeo previsto per l’esposizione dei veicoli commerciali IAA 2020.

Il supporto alle vendite e all’assistenza post-vendita della Nikola Tre sarà fornito dalla diffusa rete di rivenditori europei Iveco.

Joint venture tra FPT Industrial, Iveco e NikolaHubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial, ha dichiarato:

La crescente attenzione al riconoscimento della necessità di ridurre in modo sostanziale le emissioni automobilistiche sta spingendo il nostro settore a cercare rapidamente soluzioni tecnologiche avanzate. Questa joint-venture con Nikola testimonia la competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in tangibili benefici ambientali per i trasportatori europei di lunghe distanze.

Annalisa Stupenengo, presidente di CNH Industrial Powertrain e CEO di FPT Industrial, ha aggiunto:

FPT Industrial sta investendo nella mobilità elettrica, sia sulla base della propulsione a batteria che delle celle a combustibile a idrogeno. Quando si applicano fonti di energia rinnovabile, la mobilità elettrica è l’unica tecnologia con il potenziale di essere zero-carbon sia alla ruota e anche carbon neutral dal serbatoio alla ruota. I veicoli elettrici a batteria stanno guadagnando quote nelle applicazioni leggere, mentre si prevede che le celle a combustibile a idrogeno diventeranno una realtà per le applicazioni pesanti e il trasporto a lunga distanza nel prossimo futuro. per questo motivo, la partnership con Nikola Truck rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di celle a combustibile e supporterà il nostro percorso di leadership in questa tecnologia.

Trevor Milton, CEO di Nikola Motors, ha concluso:

Questa partnership è vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. Dal momento in cui abbiamo lanciato la Nikola ONE nel 2016, i camionisti e i funzionari del governo ci hanno chiesto di portare Nikola in Europa. La Nikola Tre è meravigliosa e innovativa e diversa da qualsiasi altro camion al mondo. Avevamo bisogno del partner giusto per aiutarci ad entrare nel mercato europeo e CNH Industrial è il partner commerciale giusto. Mentre altri OEM stanno licenziando decine di migliaia di dipendenti, Nikola sta creando migliaia di posti di lavoro e sta costringendo l’industria degli autotrasporti a reagire con prodotti a zero emissioni. Guarda cosa abbiamo realizzato in tre mesi, ora immagina cosa realizzeremo in tre anni con CNH Industrial come nostro partner.

Fonte: FPT Industrial

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.