Jameel Motors e Zhejiang Geely Farizon New Energy Commercial Vehicle Group hanno firmato un accordo per distribuire veicoli commerciali a nuova energia nel Regno Unito.
Farizon, fondata nel 2016, si è guadagnata una posizione di leadership di mercato concentrandosi sulla tecnologia, sull’utente e sulle emissioni zero. Da un portafoglio di prodotti a zero emissioni unico che comprende camion, LCV e autobus, il furgone di grandi dimensioni SV guiderà l’ingresso del marchio nel mercato del Regno Unito, con vendite che inizieranno nella prima metà del 2025.
Farizon verrà introdotto nel Regno Unito dal distributore ufficiale, Jameel Motors, che introdurrà Farizon anche in molti altri paesi.
I LCV valgono circa 1,6 miliardi di sterline per l’economia del Regno Unito ogni giorno e i furgoni elettrici a batteria (eLCV) hanno visto un recente aumento della domanda nel più ampio mercato LCV del Regno Unito.
“Portare veicoli commerciali a zero emissioni competitivi e innovativi nel Regno Unito offrirà un’opzione interessante alle aziende e alle flotte che abbracciano il crescente movimento per la transizione verso veicoli commerciali a zero emissioni – spiega Andy Carroll, Country Manager, Jameel Motors Farizon Auto. Il Farizon SV è stato sviluppato per gli utenti di furgoni e le flotte di oggi e di domani e diverse tecnologie avanzate in anteprima mondiale significano che offre più spazio di carico, maggiore autonomia e un’esperienza di guida più comoda e confortevole”.
Informazioni su Farizon e il furgone SV
Farizon è la divisione veicoli commerciali di Geely Holding Group, una società Fortune Global 500 e il più grande produttore di automobili privato della Cina che possiede anche Volvo, Polestar e Lotus. Tutte le risorse di Farizon R&D, che includono oltre 2.000 ingegneri, sono state incanalate per sviluppare il furgone SV da zero. È stato progettato specificamente per soddisfare le esigenze delle flotte europee e incorpora diverse tecnologie avanzate e innovazioni in anteprima mondiale nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. L’SV è stato sottoposto a un rigoroso programma di test e sviluppo di un milione di miglia e soddisfa o supera tutti gli standard europei, inclusi quelli in termini di durata, sicurezza e sostenibilità.
L’SV è costruito su una piattaforma modulare “nata elettrica” su misura che offre vantaggi in termini di spazio di carico, autonomia, maneggevolezza e sicurezza. I punti salienti includono la tecnologia cell-to-pack che aumenta la capacità della batteria del 10 percento, riduce il peso del 4 percento e migliora la rigidità della carrozzeria del 20 percento. L’SV introduce anche la prima piattaforma drive-by-wire a doppia ridondanza nel mercato globale dei furgoni, riducendo la distanza di arresto del 10 percento, aumentando l’autonomia del 5 percento e la risposta dello sterzo del 300 percento. Fondamentale, aiuta anche ad aumentare la capacità di carico e si traduce in un’altezza di carico extra-bassa.
In combinazione con l’uso di acciaio ad alta resistenza e materiali ibridi alluminio-acciaio nel telaio e nella carrozzeria, l’innovativa piattaforma drive-by-wire aiuta anche a ridurre il peso dell’otto percento, il che a sua volta fornisce guadagni nel carico utile massimo, così come nel risparmio energetico, nelle prestazioni e nell’efficienza operativa. Le tecniche di produzione intelligenti altamente sostenibili si traducono anche in una qualità di costruzione eccezionale.
Per gli occupanti, oltre a raggiungere i più alti standard di sicurezza, l’interno incorpora le ultime tecnologie per comfort, praticità e facilità d’uso, mentre i pulsanti fisici vengono mantenuti per le funzioni chiave per ridurre al minimo la distrazione del conducente.
Dal lancio, nel Regno Unito saranno offerti tre lunghezze e tre altezze del veicolo, insieme a due dimensioni di batteria: 67 kWh e 83 kWh. Seguirà un’opzione di batteria da 106 kWh. Le specifiche complete e i prezzi per il Regno Unito saranno annunciati a tempo debito, insieme a una data per l’inizio delle vendite.
Fonte: Jameel Motors
Commenta per primo