Viaggio verso la mobilità sostenibile da Iveco Group e Nikola

Viaggio verso la mobilità sostenibile da Iveco Group e Nikola

In occasione dello IAA Transportation 2022, Iveco e Nikola Corporation lanciano il Nikola Tre Battery Electric Vehicle (BEV) per il mercato europeo.

Le aziende hanno anche svelato la versione beta del Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), veicoli adatti a missioni di circa 500 km (BEV) o 800 km (FCEV) nelle loro configurazioni iniziali, confermano ancora una volta il visibile progresso della partnership tra Iveco Group e Nikola.

Sono anche una testimonianza di quanto sia all’avanguardia la capacità produttiva dello stabilimento che la joint-venture delle due aziende ha inaugurato nel 2021 a Ulm, in Germania. L’impianto dispone di una linea di assemblaggio progettata specificamente per i veicoli elettrici.

Questo è un passo importante nel percorso delle aziende verso il raggiungimento del loro ambizioso obiettivo di zero emissioni nette e lo sviluppo di tecnologie innovative per la mobilità sostenibile. Infatti, l’approccio modulare applicato alla piattaforma Nikola Tre, in grado di ospitare sia le tecnologie di propulsione a batteria che a celle a combustibile, apre la strada a ulteriori sviluppi dell’offerta elettrica per il mercato europeo, accelerando la transizione energetica che Iveco Group e Nikola stanno portando avanti.

Iveco Group e Nikola continuano a beneficiare della solida partnership avviata nel 2019 – ha affermato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group. Insieme abbiamo raggiunto ogni tappa nel nostro percorso verso la realizzazione di veicoli commerciali pesanti a emissioni zero in Nord America e in Europa, con una velocità senza precedenti nel passare dalla progettazione alla vendita, nonostante tutte le sfide che abbiamo affrontato lungo il percorso. E abbiamo tutte le intenzioni di proseguire in questo viaggio avvincente e in continua evoluzione.

I Nikola Tre BEV a emissioni zero sono dei veri punti di svolta nell’autotrasporto commerciale – ha aggiunto Michael Lohscheller, President, Nikola Corporation. Sviluppati specificatamente come veicoli elettrici, offrono prestazioni e un’esperienza di guida in grado di competere con i loro corrispettivi diesel nelle missioni pesanti più difficili. Offrono soluzioni a emissioni zero sostenibili dal punto di vista operativo e finanziario per applicazioni regionali e trasporti a lunga distanza, che offriranno ai clienti un autentico vantaggio competitivo.

Fonte: Iveco Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.