Arriva in Italia la nuova Hyundai Ioniq 5

Arriva in Italia la nuova Hyundai Ioniq 5

Ioniq 5 è basata sulla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV) di Hyundai Motor Group ed è il primo modello del nuovo brand Ioniq.

Nuova Ioniq 5 è il crossover elettrico di medie dimensioni che rappresenta un nuovo punto di riferimento per ridefinire la mobilità elettrica, grazie a un’ampia gamma di caratteristiche sostenibili e innovative.

La piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria di Hyundai Motor Group, le consente di ottenere proporzioni uniche in virtù del passo allungato, oltre ad un design degli interni innovativo, prestazioni elevate abbinate a una ricarica ultrarapida e la funzione Vehicle-to-Load (V2L), senza dimenticare i sistemi di connettività e di guida assistita avanzati, in grado di offrire agli acquirenti la miglior esperienza di viaggio e di assicurare al contempo la massima sicurezza a bordo.

Ioniq 5 soddisferà le diverse esigenze degli acquirenti senza alcun vincolo, prendendosi cura proattivamente delle necessità dei passeggeri durante l’intero viaggio. Questo è davvero il primo veicolo elettrico a offrire una nuova esperienza attraverso l’uso innovativo degli spazi interni e delle tecnologie avanzate – ha detto Thomas Schemera, Executive Vice President e Head of Product Division di Hyundai.

Design esterno

Arriva in Italia la nuova Hyundai Ioniq 5Il design all’avanguardia di Ioniq 5 rievoca il carattere audace di Hyundai Pony, la prima vettura di produzione dall’azienda, attraverso la reinterpretazione di un design senza tempo – un tema che verrà ampliato con la crescita della gamma Ioniq.

La parte anteriore del veicolo è dotata del primo cofano a conchiglia di Hyundai e delle accattivanti luci sottili all’interno della mascherina anteriore.

Ai lati, le maniglie a scomparsa consentono di ottenere una linea pulita e una maggior efficienza aerodinamica. La forma robusta del montante C, ispirata al concept Hyudai “45”, conferisce a Nuova Ioniq 5 un aspetto imponente, identificabile anche da lontano.

Design degli interni

Arriva in Italia la nuova Hyundai Ioniq 5La piattaforma E-GMP ha garantito ai designer di Ioniq 5 un livello di libertà senza precedenti, consentendogli di creare interni innovativi e modulari. Il pavimento piatto, sotto al quale sono state alloggiate le batterie, permette di disporre di uno spazio maggiore per le gambe, nonché di creare un abitacolo spazioso, tipico della grandi berline, nelle dimensioni esterne di un crossover.

Il passo allungato (3.000 mm) ha permesso ai progettisti di Hyundai di applicare un tema di “Living Space” agli interni, anziché un approccio convenzionale. Chiaro esempio è la “Universal Island”, una console centrale mobile che può scorrere avanti e indietro fino a 140 mm, consentendo una maggior libertà di movimento all’interno del veicolo.

Numerosi punti di contatto interni – come sedili, rivestimento del tetto, finiture delle portiere, pavimento e bracciolo – sono realizzati con materiali eco-compatibili ricavati da fonti sostenibili, quali bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale (PET biologico) e filati di lana naturale, ma anche ecopelle trattata con estratti di origine vegetale e vernici biologiche derivate da estratti vegetali.

Sistemi di alimentazione elettrica

Ioniq 5 offre diverse configurazioni di propulsione elettrica (PE) per soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di prestazioni. I clienti possono scegliere tra due tagli per la batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, nonché tra due configurazioni di trazione: un solo motore posteriore oppure un motore anteriore e un motore posteriore. Tutte le configurazioni di trazione e batteria forniscono una notevole autonomia di guida e una velocità massima di 185 km/h.

Se equipaggiata con due ruote motrici (RWD), batteria da 72,6 kWh e ruote da 19”, l’autonomia massima di Ioniq 5 con una singola carica è di 481 km nel ciclo misto secondo lo standard WLTP e di 686 km nel ciclo urbano.

Ricarica ultrarapida della batteria e funzione Vehicle-to-Load (V2L)

Arriva in Italia la nuova Hyundai Ioniq 5La piattaforma E-GMP di Ioniq 5 è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V: offre di serie una capacità di ricarica a 800V, e consente anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Utilizzando un caricatore da 350 kW, Ioniq 5 consente una ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti, che si traduce in un tempo di cinque minuti per ottenere autonomia di 100 km.

Inoltre, Ioniq 5 offre l’innovativa funzione V2L, che permette ai clienti di ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, quali biciclette, monopattini o attrezzature da campeggio, usando la batteria della vettura. La funzione V2L può erogare fino a 3,6 kW di potenza.

Tecnologie avanzate e connettività

Ioniq 5 integra perfettamente diverse tecnologie avanzate, in grado di offrire un’esperienza digitale ottimizzata. L’ampia doppia plancia configurabile è dotata di un display touchscreen da 12” per il sistema infotainment e di un display digitale aperto da 12.3” riservato al quadro di bordo, che può essere personalizzato in base alle modalità di guida. Inoltre, per la prima volta su una vettura Hyundai, Ioniq 5 è stata equipaggiata con un Head-Up Display a realtà aumentata (AR HUD) che, in pratica, converte il mondo esterno in un display.

Sicurezza e comfort

Ioniq 5 è dotata di una versione ancora più evoluta della famiglia di avanzati sistemi di assistenza alla guida Hyundai “SmartSense”, che garantisce livelli di sicurezza e comfort in viaggio ancora più elevati.

Ioniq 5 è il primo modello Hyundai dotato del sistema Highway Driving Assist 2 (HDA 2). Utilizzando la telecamera anteriore, i sensori radar e i dati di navigazione, il sistema HDA 2 controlla la velocità e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, mantenendo al contempo la vettura al centro della propria corsia, per un’esperienza di guida ancora più confortevole. Il sistema Highway Driving Assist 2 può anche assistere il conducente nei cambi di corsia.

Nei seguenti link potete vedere e/o scaricare la scheda tecnica di Ioniq 5 e i prezzi di listino. (PDF)

IONIQ 5_Scheda Tecnica

IONIQ 5_Listino

Di seguito la presentazione di Andrea Crespi, Direttore General Hyundai Motor Company Italy

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.