L’estetica pura degli esterni si riflette nel design dinamico e incentrato sul guidatore degli interni della nuova Dodge Charger, che esaltano la personalità moderna e viscerale del nuovo abitacolo.
Il quadro strumenti dinamico e a più livelli e il design della console ospitano schermi indipendenti di grande formato da 10,25” o da 16”, con un display centrale da 12,3” posizionato in una colonna centrale angolata che conferisce all’abitacolo un aspetto unico e scolpito con un tocco tecnologico moderno. Le linee e la texture evocano l’iconico quadro strumenti della Dodge Charger del 1968, riproporzionato con volumi più leggeri e che rispettano la filosofia di un veicolo dalle prestazioni straordinariamente moderne che solo Dodge poteva realizzare.
La nuova e immersiva illuminazione degli interni Attitude Adjustment, con 64 colori e la regolazione dell’intensità, reagisce agli eventi che si verificano nel veicolo, come l’apertura delle porte e la pressione del pulsante di accensione. L’illuminazione Attitude Adjustment si manifesta attraverso una texture parametrica che conferisce un aspetto scultoreo agli interni, avvolgendo a 270 gradi la porta del guidatore, il cruscotto e la porta del passeggero.
Il volante è performante e tecnico al tatto, con un design piatto superiore/piatto inferiore riscaldato, paddle per la gestione della frenata rigenerativa e, per la Daytona Scat Pack e R/T, un pulsante PowerShot ad accesso rapido sulla parte anteriore del volante. Un nuovissimo e moderno cambio “a pistola” e il pulsante di accensione/spegnimento sono posizionati vicini sulla console centrale, che include anche un caricabatterie wireless per il telefonino.
I sedili in stoffa e in similpelle sono offerti di serie, con opzioni premium tra cui i sedili riscaldati in pelle nappa nera e in pelle nappa Demonic Red.
La nuova Dodge Charger si apre per offrire la capacità di carico posteriore migliore della categoria, grazie al design “muscle car” con portellone a scomparsa a comando elettrico e sedili posteriori abbattibili. Il volume di carico posteriore massimo è di 38,5 piedi cubi, il 133% in più rispetto al modello Charger precedente. La zona “frunk” offre altri 1,5 piedi cubi di spazio di carico.
Tra i pacchetti optional per personalizzare la nuova Dodge Charger, figurano Plus Group, Blacktop Package, Track Package, Carbon & Suede Package e Sun & Sound Package. Impianto stereo Alpine di serie con nove altoparlanti, 506 W e subwoofer su Daytona Scat Pack e R/T. Un impianto premium Alpine con 18 altoparlanti, 914 W e subwoofer è disponibile a richiesta su tutti gli allestimenti.
Esperienza utente immersiva e one-touch
L’esperienza utente e il sistema di infotainment sono più importanti che mai nel generare il look, la guida, il suono e la sensazione della Dodge Charger di nuova generazione. La grafica, dal forte impatto, è in linea con la filosofia del marchio Dodge, a partire dal quadro strumenti da 10,25 pollici (Daytona R/T) o da 16 pollici (Daytona Scat Pack), con un design free-floating che rappresenta una novità assoluta per Stellantis.
Un head-up display (HUD) aumentato, disponibile a richiesta, proietta un ampio campo visivo con una distanza dell’immagine virtuale migliorata. Il touchscreen centrale da 12,3 pollici di serie consente di accedere rapidamente al sistema di infotainment Uconnect 5, al CarPlay/Android Auto wireless e ai Dodge Connected Services.
Un’esclusiva One-button Press Experience consente al conducente di modificare istantaneamente la personalità del veicolo. La semplice pressione di un pulsante sul volante cambierà la dinamica del veicolo; anche le informazioni per il conducente sul quadro strumenti e sull’HUD varieranno in funzione della modalità di guida selezionata.
L’illuminazione interna Attitude Adjustment, inclusa nel pacchetto Plus, utilizza – per la prima volta su una vettura Dodge – una nuova tecnologia di animazione per comunicare gli eventi di guida chiave. Questa funzione consente una transizione luminosa tra le porte e il quadro strumenti. Tra gli eventi luminosi di Attitude Adjustment figurano l’apertura/chiusura delle porte, l’accensione/spegnimento, il regime motore da fermo e molto altro ancora.
L’impianto di scarico Fratzonic Chambered Exhaust (in attesa di brevetto) dei modelli Charger Daytona utilizza due radiatori passivi per creare un profilo di scarico unico con livelli di intensità sonora Hellcat, che infrange il preconcetto di un tipico BEV silenzioso e offre invece un suono degno della “Brotherhood of Muscle”. L’intensità sonora è legata a prestazioni più elevate, con una modalità silenziosa disponibile. I suoni distinti del veicolo contribuiscono a fornire un feedback al conducente, soprattutto in pista e a velocità elevate, oltre a migliorare la sensazione immersiva della vettura.
La piattaforma Uconnect 5 offre un touch screen personalizzabile e intuitivo con schede per accedere a funzioni come quelle multimediali, tra cui SiriusXM, la navigazione TomTom, le funzionalità di Amazon Alexa e altro ancora. La nuova funzione Navigator Charging Location per i modelli 100% elettrici informa il conducente se la Dodge Charger Daytona ha bisogno di essere ricaricata per raggiungere una certa destinazione e individua le potenziali stazioni di ricarica lungo il percorso. Le pagine Electric vehicle, accessibili attraverso il touch screen di Uconnect 5, condividono informazioni sul flusso di energia elettrica, sullo stato di rigenerazione della batteria e sulle condizioni di carica. Le pagine Performance della nuova Charger, con informazioni sui parametri chiave delle prestazioni del veicolo, sono accessibili anche attraverso il sistema Uconnect 5.
Drive Experience Recorder
I conducenti possono acquisire e analizzare i parametri di una giornata in pista a bordo della nuova Dodge Charger Daytona con il Drive Experience Recorder (DxR), incluso nel Track Package.
Il dispositivo, basato sugli eventi e con opzioni per la registrazione delle drag race e delle gare su circuito, offre la registrazione sincronizzata di dati audio, video e del veicolo. La funzione Dashcam consente agli utenti di avviare/arrestare manualmente o configurare i trigger per il sistema completamente integrato, che dispone di una telecamera anteriore da 1080p, 60 fotogrammi al secondo, con microfono interno alla telecamera e porta USB per l’archiviazione delle registrazioni. Le opzioni di analisi post-evento includono la riproduzione a bordo del veicolo o attraverso strumenti esterni.
All-new Dodge Charger: gamma e rinnovamento della Muscle Car
La Dodge Charger Daytona R/T annuncia un’autonomia di oltre 317 miglia, mentre la Charger Daytona Scat Pack, dalle prestazioni superiori, offre un’autonomia 100% elettrica di 260 miglia. I modelli di caricabatterie offriranno unità di ricarica a muro di Livello 2 opzionali o crediti di ricarica pubblica disponibili attraverso Free2move Charge, un ecosistema a 360° lanciato nel 2023 da Stellantis, che fornisce senza soluzione di continuità la ricarica e la gestione dell’energia per soddisfare tutte le esigenze dei clienti di veicoli elettrici. Entrambi i veicoli possono essere ricaricati da uno stato di carica compreso tra il 20% e l’80% in poco più di 27 minuti, utilizzando un caricatore rapido CCS di Livello 3. La capacità di carica stimata è di circa 9,9 miglia al minuto di tempo di ricarica per la Daytona R/T e di 8,1 miglia al minuto per la Daytona Scat Pack, utilizzando un caricatore rapido da 350 kW.
Le prestazioni di una Muscle Car associate a standard di sicurezza avanzati
La Dodge Charger di nuova generazione offre una serie completa di dotazioni avanzate di sicurezza e di guida, disponibili di serie oppure optional. Tra le dotazioni di serie di tutti i modelli Charger figurano:
- Forward Collision Warning e Automatic Emergency Braking with Vulnerable Road Users Detection
- Active Lane Management
- Active Driving Assist
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go
- Blind Spot Detection con Rear Cross Path Detection
- Traffic Sign Recognition
- Drowsy Driver Detection
- Tra le dotazioni optional figurano:
- Front/Rear/Side Distance Warning: sensori a ultrasuoni in grado di rilevare gli ostacoli sui lati del veicolo e di avvertire il conducente.
- 360 Surround View Camera: il veicolo si avvale delle telecamere anteriore, laterali e posteriore per offrire una vista panoramica dello spazio circostante.
- Front Tire to Curb: il veicolo si avvale delle telecamere laterali per offrire una vista dello spazio ruota-marciapiede prima delle manovre di parcheggio.
- ParkSense-based Camera Activation: il sistema ParkSense attiva la telecamera anteriore durante le manovre di parcheggio per visualizzare sullo schermo centrale gli oggetti presenti di fronte al veicolo.
- Turn Signal Active Blind Spot View: le telecamere laterali visualizzano gli angoli ciechi sullo schermo centrale quando viene azionato l’indicatore di direzione.
Fonte: Stellantis
Commenta per primo