Incat Tasmania sta realizzando il programma di costruzione navale elettrica in alluminio più avanzato della storia, con cinque grandi navi in alluminio sostenibile attualmente in produzione.
Tutte le navi vengono costruite presso il cantiere navale Incat di Hobart, l’unico grande cantiere navale al mondo a operare in una sede a zero emissioni nette.
A maggio di quest’anno, Incat ha fatto la storia della navigazione con il varo dello Scafo 096, il più grande traghetto elettrico a batteria al mondo: un catamarano in alluminio di 130 metri progettato per trasportare 2.100 passeggeri e 225 veicoli attraverso il Rio de la Plata tra Argentina e Uruguay, alimentato interamente da energia pulita.
Procedono anche i lavori per gli Scafi 100 e 101, una coppia di traghetti ibridi-elettrici di 78 metri. Quando queste navi di nuova generazione entreranno in acqua, saranno tra i traghetti tecnicamente più avanzati al mondo, in grado di operare in modalità completamente elettrica o ibrida per soddisfare diverse esigenze di servizio.
Nell’ambito del più grande progetto di elettrificazione in mare al mondo, Incat consegnerà due traghetti elettrici a batteria da 129 metri per il principale operatore danese Molslinjen.
Queste navi saranno i più grandi traghetti a emissioni zero in Europa, consolidando ulteriormente il ruolo della Tasmania come centro globale per la cantieristica navale basata su tecnologie pulite.
In nessun’altra parte del mondo un cantiere navale in alluminio costruisce una tale concentrazione di grandi navi elettriche e ibride elettriche – ha dichiarato il Presidente di Incat, Robert Clifford. Questo programma mette in luce la nostra capacità di innovazione e costruzione navale leader a livello mondiale, ed è il motivo per cui i principali operatori scelgono Incat per la fornitura delle loro future flotte di traghetti.
Incat sta inoltre potenziando la propria forza lavoro e ampliando la capacità del cantiere navale per soddisfare la crescente domanda globale.
Con numerose navi in costruzione e una solida pipeline di progetti in corso, l’azienda si sta preparando a consegnare ogni anno diversi traghetti in alluminio sostenibili e commercialmente validi agli operatori internazionali.
L’impareggiabile programma di costruzione di Incat dimostra come la cantieristica in alluminio possa raggiungere obiettivi di emissioni zero senza compromettere velocità, affidabilità, capacità o redditività commerciale.
Fonte: Incat Tasmania Pty Ltd.







Commenta per primo