In montagna senza rivali con la E-Scorpion FS di Kettler

Leggerissima e super reattiva, la e-MTB del brand tedesco distribuito da RMS promette grandi emozioni, grazie anche al motore Shimano E8000 di ultima generazione

Fonte: RMS

Seregno, MB. Italia. Giugno 2017. La mountain bike a pedalata assistita non è mai stata così leggera come la E-Scorpion FS, uno dei modelli di punta tra quelli distribuiti da RMS e firmati dalla casa tedesca Kettler, apprezzata in tutto il mondo per l’affidabilità dei suoi prodotti.

La E Scorpion FS è equipaggiata con componenti di alto livello, ben calibrati tra loro, che danno vita a una e-MTB che colpisce, oltre che per la sua leggerezza, anche per la reattività e il design grintoso, a partire dalla colorazione grafite-azzurro e dalla finitura mat.

Il gruppo motore-batteria di casa Shimano, con una coppia massima di 70 Nm, è l’elemento che fa la differenza su questa e-MTB in termini di prestazioni, anche sui percorsi montani più impegnativi e tortuosi. Il peso contenuto del gruppo fa della E-Scorpion FS uno tra i modelli più leggeri tra le e-MTB full suspended con i suoi 19,4 kg.

Il motore Shimano Steps E8000 di ultima generazione è compatto e leggero (soli 3,2 kg) per una migliore maneggevolezza della bicicletta. La gradualità del motore accentua la fluidità della pedalata, per una sensazione di guida molto piacevole ma comunque ben controllata. Anche la batteria agli ioni di litio da 500 Wh è particolarmente leggera (2,7 kg). Lo speciale design, a profilo ribassato e quasi completamente integrato nel telaio, conferisce una grande resistenza agli urti e alle sollecitazioni.

All’insegna della leggerezza anche il telaio in alluminio 6061 FS Pro, che ben asseconda l’agilità e la buona manovrabilità del mezzo.

Rivoluzionario il sistema di cambiata elettronico XT-DI2 a 11 rapporti della E-Scorpion FS. Si tratta di un cambio che viene gestito al manubrio, senza fili, estremamente silenzioso e caratterizzato da grande precisione e rapidità nell’innesto. Gli interventi di manutenzione sono ridotti al minimo: infatti, in caso di salti di catena, il sistema si resetta automaticamente.

La ruota da 27,5+ garantisce una grande stabilità e un maggior grip, doti molto importanti sui percorsi di montagna.

La forcella Rock Shock Revelation con escursione da 140 mm unita all’ammortizzatore posteriore Rock Shok Monarch RT e all’impianto frenante Magura MT5 (front) / MT4 (rear) rendono sicura e facilmente manovrabile la e-bike, sia in salita che in discesa. La E Scorpion FS è anche dotata di comando da remoto al manubrio per il bloccaggio rapido della forcella.

Tutte le prestazioni realizzate con la E-Scorpion FS sono monitorate sul display, ergonomico nel design e intuitivo nell’utilizzo. Lo schermo LCD a colori offre molte informazioni, tra cui il numero del rapporto, la modalità di servoassistenza (Boost – Trail – Eco) e, naturalmente, il livello di batteria. Scegliendo la modalità Power-Walk, il motore può offrire una assistenza dedicata quando si scende dalla sella e si spinge la bici. Il display può, inoltre, comunicare tramite Bluetooth con e-Tube, la piattaforma software che modifica le impostazioni e personalizza la configurazione dell’e-bike attraverso computer, tablet o smartphone.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.