Il camion elettrico di Cummins

Camion AEOS Concept

Il produttore di motori diesel Cummins presenta il suo nuovo camion elettrico prima dell’annunciato Tesla Semi.

di Fred Lambert

Fonte: Electrek

Columbus, IN. USA. 29 agosto 2017. Mentre gli appassionati di camion elettrici stanno anticipando l’inaugurazione del camion elettrico Tesla il prossimo mese, il produttore di motori diesel Cummins ha battuto il produttore di auto elettriche svelando oggi il proprio camion elettrico.

Senza troppa fanfara, Cummins ha presentato oggi il camion denominato AEOS al centro storico tecnico di Columbus, Indiana.

L’azienda ha parlato del veicolo come “un trattore a trazione integrale urbana di classe 7”:

“Il design più leggero e più denso della batteria permette di mantenere una carica più lunga per una migliore autonomia ed una carica più rapida, riducendo il tempo”.

Camion AEOS Concept

Stiamo parlando di un camion di 18.000 libbre con una capacità massima di carico di 44.000 libbre con un’autonomia di 100 miglia con una singola carica (160 km) permessa da una sorprendentemente piccola batteria da 140 kWh.

Curiosamente bisogna considerare che Cummins è meglio conosciuta per i suoi motori diesel, il veicolo è dotato di un rangel extender diesel per aggiungere 200 miglia di autonomia (320 km) per un totale di 300 miglia con un pieno di energia ed un pieno di serbatoio. Ma è apparentemente un’opzione, quindi, il camion di Cummins può essere elettrico puro.

Si sta parlando di usare il veicolo per le rotte dei trasporti urbani, che potrebbe essere realizzabile anche solo in modo elettrico.

Cummins afferma che il veicolo può essere completamente ricaricato in un’ora, ma lo scopo è quello di ridurre il tempo di ricarica al momento in cui il veicolo verrà lanciato sul mercato, cosa che non è chiara quando avverrà.

Nel frattempo, è ancora un concept, ma hanno un prototipo costruito da Roush.

Diverse aziende si stanno affrettando a commercializzare veicoli elettrici negli ultimi anni. Lo sforzo più diffuso è quello di Tesla con il set di Tesla Semi che verrà presentato il mese prossimo ed entrerà in produzione entro due anni.

Altre società stanno lavorando anche su autocarri con motori elettrici come Nikola Motor con un camion elettrico alimentato da una batteria e da una serie di celle a combustibile ad idrogeno o BYD con i suoi autocarri elettrici di tutti i tipi a bassa potenza per lavorare in cantieri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.