Il tour 2020 del catamarano a idrogeno Energy Observer con impianti Fuel Cell di Toyota

catamarano a idrogeno Energy Observer con impianti Fuel Cell di Toyota

Un sistema di celle a combustibile per il catamarano Energy Observer alimentato a idrogeno che navigherà intorno al mondo è stato sviluppato da Toyota.

catamarano a idrogeno Energy Observer con impianti Fuel Cell di ToyotaToyota è coinvolta nel progetto Energy Observer dai suoi esordi, poiché l’idrogeno è al centro di questa straordinaria esperienza. Il team dell’Energy Observer sta effettuando un viaggio di sei anni intorno al mondo, iniziato nel 2017, con un’imbarcazione alimentata da idrogeno prodotto in modo autonomo.

Il catamarano, a propulsione elettrica, è alimentato da un mix di fonti di energia rinnovabile, e da idrogeno prodotto dall’acqua di mare in maniera pulita, senza emissioni di anidride carbonica.

catamarano a idrogeno Energy Observer con impianti Fuel Cell di ToyotaSiamo molto orgogliosi di avere a bordo il sistema di celle a combustibile Toyota nei nostri viaggi oceanici, e di poterlo testare nelle condizioni più estreme. Dopo tre anni, e quasi 20.000 miglia nautiche percorse, il sistema di generazione e stoccaggio d’energia dell’Energy Observer è ora molto affidabile, e non vediamo l’ora di iniziare le prossime fasi del progetto: mettere a disposizione della comunità marittima un sistema affidabile e accessibile. Crediamo che il sistema a celle a combustibile Toyota sia l’elemento perfetto a questo scopo, prodotto industrialmente, efficiente e sicuro. In qualità di ambasciatori degli SDGs, la nostra missione è quella di promuovere soluzioni a energia pulita, e condividiamo con Toyota la stessa visione per una società a idrogeno, ha detto Victorien Erussard, fondatore e comandante dell’Energy Observer

catamarano a idrogeno Energy Observer con impianti Fuel Cell di ToyotaIl sistema di celle a combustibile Toyota ha dimostrato i suoi vantaggi già da molti anni grazie alla Mirai, ma più recentemente anche in altre applicazioni come autobus e camion. Utilizzarlo per il trasporto marittimo rappresenta un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo della società a idrogeno. Toyota ritiene che l’idrogeno sia il catalizzatore necessario per la decarbonizzazione delle fonti energetiche, e che la diffusione della tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno possa accelerare, grazie a questa soluzione modulare, che potrà essere considerata anche per molte altre applicazioni.

Siamo lieti di poter dimostrare ulteriormente la versatilità del sistema a celle a combustibile Toyota. Il nostro team europeo di ricerca e sviluppo ha lavorato duramente insieme al team dell’Energy Observer per progettare e installare il sistema a celle a combustibile su di un’imbarcazione già esistente. Questo progetto dimostra che la tecnologia a celle a combustibile di Toyota può essere utilizzata in ogni ambiente e in molti ambiti diversi. È sempre stimolante lavorare con persone che condividono gli stessi obiettivi e questo progetto sostiene ancora di più la nostra visione della società a idrogeno – ha dichiarato il Dr. Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe

Fonte: Toyota Motor Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.