Premiere all’IAA di Hannover per Mercedes-Benz eCitaro

Mercedes-Benz eCitaro

Mercedes-Benz eCitaro celebrerà la sua anteprima pubblica all’International Commercial Vehicle Show (IAA) di Hannover a settembre.

Mercedes-Benz eCitaroIl nuovo Mercedes Benz eCitaro porta l’elettromobilità degli autobus urbani ad un nuovo livello – e questo vale anche per il livello di sicurezza del bus completamente elettrico.

Ben prima della consegna del primo veicolo ai clienti, tutto è stato preparato per l’introduzione della tecnologia ad alta tensione, dal concetto di formazione per i dipendenti ad un’estensione delle linee guida di soccorso. Ciò significa che fin dall’inizio, eCitaro è una parte a pieno titolo del concetto di sicurezza integrale di Mercedes-Benz.

Informazioni dettagliate sul funzionamento con componenti ad alta tensione

L’elettromobilità e la tecnologia ad alta tensione sono regolate da normative proprie, motivo per cui Mercedes-Benz offre un servizio a tutto tondo per il nuovo eCitaro: il marchio di servizi Omniplus ha sviluppato uno specifico concetto di formazione per i dipendenti degli operatori di trasporto. Un’officina dimostrativa appositamente attrezzata mostra l’hardware necessario per la manipolazione sicura dei componenti ad alta tensione. Parallelamente all’introduzione dell’eCitaro, le linee guida di soccorso per gli autobus con la stella Mercedes hanno avuto un capitolo appositamente aggiunto per l’eCitaro: Mercedes-Benz e Omniplus hanno pensato a tutto.

Mercedes-Benz eCitaroLa tensione di bordo di eCitaro può arrivare fino a 750 Volt – il che significa che non solo il personale dell’officina, ma anche i servizi di soccorso devono essere preparati in anticipo. La linea guida indica a quest’ultimo le posizioni dei componenti ad alta tensione e le posizioni degli interruttori di sicurezza di emergenza accanto al sedile del conducente e dietro lo sportello della presa del caricabatterie. L’utilizzo di questi interruttori e la rotazione della chiave di accensione rendono l’eCitaro privo di tensione. Tutti i circuiti elettrici sono interrotti e la tensione diminuisce. I servizi di soccorso possono quindi entrare in azione in sicurezza.

Tutte le linee ad alta tensione nell’eCitaro sono colorate di un arancione particolare e sono particolarmente resistenti, oppure sono insereite in una manica arancione. Tutti i componenti ad alta tensione sono contrassegnati con il simbolo di avvertenza giallo chiaro prominente per alta tensione. Un altro aspetto del concetto di sicurezza specifico per l’eCitaro è la posizione protetta dall’impatto dei moduli batteria nella parte posteriore del bus elettrico.

I servizi di soccorso sono già stati in grado di scaricare le linee guida di soccorso per gli autobus Mercedes Benz per anni. Questi forniscono informazioni specifiche su tutte le serie di modelli di autobus urbani, interurbani e da turismo, e sulla vasta gamma di diversi sistemi di guida, inclusi il gas naturale e l’azionamento elettrico.

Il concetto di sicurezza integrale di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz eCitaroLe informazioni di salvataggio fanno parte del concetto di sicurezza integrale di Mercedes-Benz.

L’obiettivo di questo concetto è la prevenzione degli incidenti con il supporto di sistemi di assistenza innovativi e unici. In autobus urbani di servizio regolari questi includono per es. il nuovo assistente di frenata attivo Preventive Brake Assist con riconoscimento dei pedoni e anche il nuovo Sideguard Assist.

Tuttavia, in caso di incidente, l’attenzione è focalizzata a mitigare le conseguenze. Citaro ed eCitaro sono equipaggiati anche per questo, ad esempio con la protezione antiurto anteriore e la costruzione anulare ad alta resistenza del corpo bus – e infine con le linee guida per i servizi di soccorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.