Nuova Hyundai Tucson con opzioni ibride

Hyundai Tucson ibrida

Sono tre le tecnologie ibride di Nuova Hyundai Tucson, il nuovo SUV di segmento C dotato di opzioni ibride, ibride plug-in e mild-hybrid 48V.

Nuova Tucson è la quarta generazione del SUV best-seller di Hyundai, che dal suo lancio nel 2004 è stato scelto da oltre 1,4 milioni di clienti in Europa e 7 milioni nel mondo. Il nuovo SUV Hyundai di segmento C si presenta con un design completamente nuovo, rivoluzionario e ambizioso che segue il linguaggio stilistico ‘Sensuous Sportiness’ di Hyundai.

Offrendo la gamma motori più elettrificata del segmento – con opzioni ibride, ibride plug-in e mild-hybrid 48V – Nuova Tucson completa l’elettrificazione della gamma SUV Hyundai in Europa affiancandosi a Kona (Hybrid ed Electric), NEXO (seconda generazione di veicoli Hyundai a idrogeno) e Santa Fe (Hybrid e Plug-in Hybrid). In virtù di questo aggiornamento di prodotto, Hyundai consolida così la propria posizione come costruttore con la più ampia gamma di powertrain elettrificati disponibili.

Nuova Tucson è un modello globale. Sarà prodotta in diversi stabilimenti in tutto il mondo e sarà la terza generazione del modello a essere costruito presso Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC).

‘Parametric Dynamics’: un design esterno unico e rivoluzionario nel mercato dei SUV

Hyundai Tucson ibridaPiù che una semplice evoluzione del modello precedente, Nuova Tucson rappresenta una vera e propria rivoluzione per Hyundai in termini di design. In generale, il modello presenta una carrozzeria più lunga e più larga rispetto alla terza generazione, mostrando un aspetto più muscoloso anche grazie alla combinazione di spigoli vivi, superfici sagomate e proporzioni dinamiche, che assicurano un look proiettato nel futuro senza compromettere l’anima SUV di Tucson.

L’innovativo design di Nuova Tucson ha tratto ispirazione dal SUV concept Vision T, presentato all’AutoMobility di Los Angeles nel 2019 e progettato seguendo il linguaggio “Sensuous Sportiness” di Hyundai. Il design di Vision T ruota attorno al concetto di dinamismo e rappresenta la nuova direzione stilistica del SUV urbano dall’anima avventuriera.

L’evoluzione degli interni ha portato Nuova Tucson ad avere a un display ribassato rispetto al classico alloggiamento del quadro strumenti per mantenere superfici più pulite e amplificare la sensazione di spaziosità, mentre la parte alta del cruscotto si integra perfettamente con le portiere avvolgendo i passeggeri come in una profonda gola.

Su Nuova Tucson, Hyundai offre l’ultima versione del suo innovativo sistema di servizi telematici connessi Bluelink, assieme al sistema di infotainment da 10,25 pollici.

Ancora più spaziosa

Nuova Tucson è più spaziosa che mai: è 20 mm più lunga, 15 mm più larga e il passo è aumentato di 10 mm rispetto alla generazione precedente, e i passeggeri nei sedili posteriori possono godere di 26 mm di spazio in più per le gambe. Inoltre, le dimensioni del bagagliaio sono aumentate tra i 33 litri e i 107 litri arrivando a offrire, a seconda del tipo di allestimento e motore, una capacità di carico fino a 620 litri e fino a 1.799 litri con i sedili posteriori reclinati.

Dimensioni (in mm)

  • Lunghezza: 4,500 (+20 mm)
  • Larghezza: 1,865 (+15 mm)
  • Altezza: 1,650 (+5 mm)
  • Passo: 2,680 (+10 mm)
  • Sbalzo: anteriore 895 mm, posteriore 925 mm
  • Spazio per le gambe in 2° fila: 996 (+26 mm)
  • Bagagliaio (in litri)
  • Volume con sedili posteriori in posizione verticale (Benzina / Diesel / Benzina 48V / Diesel 48V / Hybrid): 620 / 598 / 577 / 546 / 616
  • Volume massimo con sedili posteriori reclinati (Benzina / Diesel / Benzina 48V / Diesel 48V / Hybrid): 1.799 / 1.777 / 1.756 / 1.725 / 1.795

Il pacchetto di sicurezza attiva e guida assistita più completo del segmento

Hyundai Tucson ibridaNuova Hyundai Tucson promette una tranquillità superiore ai propri passeggeri grazie ai migliori sistemi di guida assistita della categoria e a innovative funzioni di sicurezza attiva.

Il modello è equipaggiato con un avanzato sistema a 7 airbag. Tra questi anche un nuovo airbag centrale nella prima fila di sedili, una caratteristica unica nel segmento: in caso di movimento laterale, il nuovo airbag previene gli urti tra i passeggeri anteriori minimizzando il rischio di infortuni gravi.

Grazie al suo nuovo selettore Terrain Mode, che arricchisce ulteriormente l’esperienza di guida, Nuova Tucson consolida la sua identità di SUV autentico con capacità da fuoristrada. Disponibile sulla versione Hybrid con cambio automatico, la funzione Terrain Mode utilizza la tecnologia a trazione integrale HTRAC del brand che garantisce ottime doti di tenuta e una migliore applicazione della coppia a seconda dell’aderenza delle ruote e della velocità del veicolo.

Guida confortevole e sportiva con le nuove sospensioni a controllo elettronico

Per guida e manovrabilità migliorate, i clienti di Nuova Tucson potranno scegliere tra due diverse tipologie di sospensioni, dotate di ammortizzatori adattivi o tradizionali.

Grazie alla flessibilità offerta dalla tecnologia di ammortizzazione adattiva delle Sospensioni a Controllo Elettronico (Electronic Controlled Suspension – ECS), gli ingegneri Hyundai sono riusciti a ottenere un comportamento di guida molto versatile che si adatta alle situazioni e alle preferenze dei guidatori. Le sospensioni ECS riducono il rollio, il beccheggio e il movimento sull’asse verticale controllando la forza di smorzamento su ogni singola ruota, migliorando la dinamica di guida e la tenuta di strada. In modalità Sport, i guidatori di Nuova Tucson possono beneficiare di un ulteriore livello di risposta e controllo.

La più ampia offerta di powertrain elettrificati nel segmento C-SUV

Hyundai Tucson ibridaOffrendo tre diverse opzioni di motorizzazioni elettrificate e due a combustione interna, insieme a quattro diverse trasmissioni, Nuova Hyundai Tucson risponde a tutte le esigenze dei clienti. Il modello offre infatti la più ampia gamma di powertrain elettrificati nel segmento C-SUV: dai sistemi mild-hybrid a 48V sia benzina che diesel alle versioni full-hybrid fino a quelle plug-in hybrid, a cui si aggiungono motorizzazioni benzina e diesel.

Nuova Hyundai Tucson è stata progettata per ridurre le emissioni senza compromettere il divertimento alla guida. La versione ibrida presenta un sistema composto dal nuovo propulsore Smartstream turbo benzina 1.6 T-GDI a iniezione diretta e da un motore elettrico da 44.2 kW accoppiato a una batteria agli ioni polimeri di litio da 1,49 kWh e a un cambio automatico a sei rapporti (6AT). La versione, configurabile con due o quattro ruote motrici, è la più potente disponibile su Nuova Tucson con una potenza complessiva combinata di 230 CV e 350 Nm di coppia massimi, che si traduce in basse emissioni ed elevato divertimento alla guida.

In termini di tecnologia mild-hybrid a 48V, è possibile scegliere tra tre diverse opzioni:

  • 6 T-GDI 48V Smartstream con 150 CV e trazione anteriore
  • 6 T-GDI 48V Smartstream con 180 CV e trazione integrale su richiesta
  • 6 CRDi 48V Smartstream con 136 CV e trazione integrale su richiesta

Hyundai ha infatti abbinato l’efficiente e reattiva tecnologia mild-hybrid a 48V al nuovo 1.6 T-GDI da 150 CV, che sarà disponibile con l’Intelligent Manual Transmission a sei rapporti (6iMT) e con un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti (7DCT). Altra opzione molto bilanciata è il 1.6 T-GDI 48V da 180 CV, offerto con il cambio a sei marce iMT nella versione a trazione anteriore o con il 7DCT abbinato alla trazione integrale. Infine, il motore 1.6 CRDi 48V da 136 CV è offerto con il cambio 7DCT sia nella versione a due che a quattro ruote motrici.

Quando non abbinato alla tecnologia mild-hybrid a 48V, il motore benzina 1.6 T-GDI Smartstream sviluppa 150 CV e viene proposto con cambio manuale a sei rapporti sia con trazione anteriore che con trazione integrale. Il propulsore diesel 1.6 CRDi Smartstream da 115CV è invece offerto con cambio manuale a sei marce e trazione anteriore.

Fonte: Hyundai Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.