La nuova Hyundai Kona Electric, il SUV a zero emissioni della casa coreana

Hyundai Kona Electric

Hyundai ha recentemente presentato la Kona Electric, un SUV compatto a Hyundai Kona Electricpropulsione elettrica che permette la casa automobilistica coreana di fregiarsi di una variegata gamma di prodotti e di motorizzazioni.

Da tempo Hyundai lavora per sviluppare e proporre veicoli equipaggiati da powertrain alternativi, come testimoniato dal lancio sul mercato di ix35 Fuel Cell, primo veicolo a celle a combustibile prodotto in serie, e di recente del suo successore NEXO. Inoltre, Hyundai IONIQ rappresenta la prima vettura disponibile in tre diverse alimentazione elettrificate sulla stessa carrozzeria ed è una delle auto ecologiche più Hyundai Kona Electricpremiate in Europa, con numerosi riconoscimenti ricevuti dai media e da organizzazioni di settore.

Hyundai è già all’avanguardia nelle soluzioni di mobilità futura. Con il lancio di Nuova Kona Electric stiamo portando avanti la nostra ambiziosa strategia di veicoli ecologici. È un’auto senza compromessi, che abbina la carrozzeria di un SUV alla mobilità elettrica, incarnando alla perfezione il carattere progressista del brand: con Hyundai il futuro è adesso! – ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, vicepresidente Marketing e Prodotto di Hyundai Europa.

La Nuova Kona Electric racchiude in unico prodotto le due tendenze in più rapida crescita nel settore automotive: lo stile SUV e l’elettrificazione. Oltre a essere caratterizzata dallo stesso design espressivo del modello lanciato a novembre 2017, Kona Electric rispecchia lo stile di vita del consumatore moderno, che ricerca il massimo piacere di guida senza trascurare l’impatto ambientale grazie a una vettura a emissioni zero. La piattaforma completamente nuova su cui è sviluppata Kona consente di ricavare ulteriore spazio per la batteria, senza comprometterne l’abitabilità.

Hyundai Kona ElectricNuova Kona Electric propone due diversi sistemi elettrici, offrendo così ai clienti la più ampia scelta disponibile sul mercato EV. La versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) garantisce un’autonomia di guida fino a 300 km* con una singola carica. Ancor più performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un motore da 204 CV (150 kW),che consente un’autonomia fino a 470 km*. Con 395 Nm di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, Nuova Kona Electric offre un’esperienza di guida davvero entusiasmante.

*Basato su obiettivi interni secondo regolamenti WLTP

Nuova Kona Electric adotta il look accattivante e il frontale espressivo della Kona con motore a combustione. Dal punto di vista del design, il principale elemento distintivo è rappresentato dalla calandra chiusa che le conferisce un aspetto lineare ed elegante e che, al tempo stesso, incrementa l’efficienza aerodinamica. Un altro elemento caratteristico del design frontale è il gruppo ottico con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. Le tinte a contrasto offerte per il tetto e la scelta di sette diverse colorazioni per gli esterni esaltano lo stile personale del guidatore.

Un’altra caratteristica particolare di Nuova Kona Electric è il cambio “shift-by-wire”, che consente un funzionamento intuitivo del powertrain elettrico. Il sistema di frenata rigenerativa, già presente su IONIQ EV, infatti, permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante. Il guidatore può contare anche sull’ampio quadro strumenti con schermo da 7”, che fornisce i dati principali sulle prestazioni di guida, senza contare l’Head-up display che proietta le informazioni principali al livello dello sguardo del guidatore.

Nuova Kona Electric offre anche un pacchetto di sistemi di connettività all’avanguardia: il sistema di infotainment integra tutte le funzioni di navigazione e telefoniche supportando sia Apple CarPlay che Android Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per smartphone.

Il nuovo modello a zero emissioni di Hyundai è equipaggiato con i più recenti sistemi di sicurezza attiva della famiglia Hyundai SmartSense: Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Mantenimento attivo della Corsia, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Avviso di possibili urti posteriori, Rilevamento della stanchezza del conducente e Rilevatore dei limiti di velocità.

Caratteristiche Tecniche

Batteria Short-range / Motore (EV)

Motore elettrico
Tipo Motore Sincrono a Magneti Permanenti
Potenza massima 99 kW/ 135 CV
Coppia massima 395 Nm
Velocità massima 167 km/h
Batteria
Tipo Batteria agli ioni polimeri di litio
Capacità (kWh) 39,2
On Board Charger
Capacità massima (kW) 7,2 (monofase)
Tempi di ricarica
Tempo di ricarica / Standard (AC) Circa 6 ore e 10 minuti
Tempo di ricarica / Ricarica rapida (DC)

(connesso a caricatore da 100 kW DC)

Circa 54 minuti: fino a 80%
Prestazioni
Accelerazione 0-100 km/h (sec) 9.3
Efficienza (kWh/ 100 km) 14,8
Emissioni di CO2 – ciclo combinato (g/km) 0 g/km
Autonomia elettrica (WLTP – obiettivi interni) Fino a 300 km

Batteria Long-range / Motore (EV)

Motore elettrico
Tipo Motore Sincrono a Magneti Permanenti
Potenza massima 150 kW/ 204 CV
Coppia massima 395 Nm
Velocità massima 167 km/h
Batteria
Tipo Batteria agli ioni polimeri di litio
Capacità (kWh) 64
On Board Charger
Capacità massima (kW) 7,2 (monofase)
Tempi di ricarica
Tempo di ricarica / Standard (AC) Circa 9 ore e 40 minuti
Tempo di ricarica / Ricarica rapida (DC)

(connesso a caricatore da 100 kW DC)

Circa 54 minuti: fino a 80%  

 

Prestazioni
Accelerazione 0-100 km/h (sec) 7,6
Efficienza (kWh/ 100 km) 15,2
Emissioni di CO2 – ciclo combinato (g/km) 0 g/km
Autonomia elettrica (WLTP – obiettivi interni) Fino a 470 km
Trasmissione  
Automatica Diretta con riduttore monomarcia

Freni (entrambi i motori)

Assistenza ABS, EPB, ESC e FCA

Dimensioni (mm)

Lunghezza totale 4.180
Larghezza totale 1.800
Altezza totale 1.570
Passo 2.600
Sbalzo anteriore 855
Sbalzo posteriore 720

Interni

  1a fila 2a fila
Spazio per la testa 1.006 948
Spazio per le gambe 1.054 850
Spazio per le spalle 1.410 1.380

Capacità (litri)

Bagagliaio – con cavo di ricarica (l VDA) 332
Bagagliaio – senza cavo di ricarica (l VDA) 373

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.