Hyperion XP-1, la supercar alimentata a idrogeno

Hyperion XP-1

La supercar a idrogeno Hyperion XP-1 doveva essere svelata al Salone dell’Auto di New York ad aprile 2020, ma il coronavirus ha cambiato tutti i piani.

La supercar Hyperion XP-1 è stata equipaggiata con propulsione a celle a combustibile a idrogeno che è in fase di sviluppo dal 2016 con la stessa società da ormai nove anni. L’auto doveva essere svelata fisicamente al Salone dell’Auto di New York del 2020 ad aprile, ma a causa della pandemia di coronavirus, i piani sono stati cambiati e ora è prevista una presentazione online di agosto.

Hyperion XP-1Il motto di Hyperion è “tecnologia spaziale per la strada”. Che cosa significhi specificamente per l’XP-1 non è chiaro, ma la società afferma che fanno eco ad altri sostenitori dei veicoli a celle a combustibile, compresa una maggiore autonomia rispetto alle auto elettriche a batteria, con tempi di rifornimento comparabili alle attuali auto a benzina.

La sede è a Orange, in California, ma l’azienda Hyperion è rimasta in “modalità invisibile” la maggior parte del tempo dalla sua fondazione, nel 2011. Oltre alla sua divisione automobilistica, Hyperion afferma di avere divisioni energetiche e aerospaziali che presumibilmente faranno uso della tecnologia sviluppata dalla NASA.

La società ha detto a Green Car Reports di aver ricevuto “molti milioni di dollari in oltre 8 anni” attraverso società di capitali di rischio, società di private equity, hedge fund e vari altri investitori, segnalando che oggi ha una forza lavoro totale di 200 persone.

Hyperion XP-1Attualmente non esiste nessuna Superacar come la Hyperion XP-1 equipaggiata da propulsione a fuel cell.

In questo settore, Toyota rende sempre più sportiva la Mirai, con un’autonomia di 400 miglia (oltre 640 km), come parte di lavori di riprogettazione.

Il truck Nikola Badger mira a combinare la potenza della batteria e delle celle a combustibile per un’autonomia combinata di 600 miglia. Nikola ha mostrato i rendering del truck solo prima della presentazione prevista a dicembre, ma la società ha già ricevuto preordini dai clienti di 5mila dollari ciasuperscuna.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.