
Honda ha annunciato la creazione di Fastport, una nuova attività B2B dedicata alla trasformazione del settore delle consegne dell’ultimo miglio.
Questa trasformazione proporre soluzioni innovative di micromobilità come la soluzione aziendale “Ultimo Miglio” attraverso una società di servizi di flotta che offre il prototipo Fastport eQuad.
Fastport farà il suo debutto mondiale a Eurobike, dal 25 al 29 giugno 2025 a Francoforte, in Germania, dove presenterà il suo primo prodotto, il prototipo Fastport eQuad a emissioni zero. Questo quadriciclo completamente elettrico, progettato per l’utilizzo su piste ciclabili*, consente alle aziende di migliorare le proprie operazioni logistiche urbane con velocità, efficienza e affidabilità.
Alimentato da batterie intercambiabili Honda Mobile Power Pack (MPP) e da funzionalità software-defined vehicle (SDV), Fastport eQuad contribuirà a risolvere il problema della congestione urbana e a far fronte alla crescente domanda da parte dei consumatori di consegne più rapide e frequenti. La consegna dell’ultimo miglio è diventata uno dei segmenti più complessi e costosi della catena logistica e Honda mira a rivoluzionare questo settore con il veicolo di micromobilità Fastport, progettato appositamente per la micromobilità, che fungerà da base per altri prodotti per la mobilità.
Fastport consente a Honda di entrare in un nuovo mercato della micromobilità in Nord America e in Europa, con le consegne dei primi veicoli previste per la fine del 2025 e la produzione di massa nell’estate del 2026.
Fastport eQuad
Il primo prodotto, il Fastport eQuad, combina tecnologia all’avanguardia con un design moderno, offrendo una modalità di trasporto efficiente e sicura per i conducenti addetti alle consegne. Dotato di un esclusivo sistema di propulsione a pedalata assistita “pedal-by-wire” e di batterie ricaricabili facilmente sostituibili, l‘eQuad offre un’esperienza di guida fluida, potente e silenziosa a zero emissioni di carbonio. L’eQuad è dotato di numerose tecnologie per il risparmio energetico, tra cui un sistema di frenata rigenerativa che cattura e riutilizza l’energia per aumentare l’efficienza, nonché freni di stazionamento automatici per una maggiore sicurezza. Dando priorità al comfort del conducente, l’eQuad è dotato anche di un tettuccio con rivestimento UV e un’opzione di colorazione in ceramica, oltre a una ventola di ventilazione e una copertura frontale completa. Il design del telaio, combinato con componenti attentamente integrati e l’ingegneria Honda, garantisce una guida fluida, anche su superfici stradali irregolari.
Fastport offrirà veicoli e container di grandi e piccole dimensioni, personalizzati per soddisfare le esigenze dei clienti nei mercati nordamericani ed europei. Il design modulare dell’eQuad consente la personalizzazione della lunghezza del veicolo per soddisfare un’ampia gamma di utilizzi, tra cui la consegna di pacchi, generi alimentari e piccoli pacchi. Inoltre, l’eQuad è progettato per l’utilizzo su piste ciclabili, consentendo agli utenti di ridurre la congestione del traffico e di spostarsi nelle aree urbane in modo più efficiente. Grazie al modello Fleet-as-a-Service (FaaS) di Fastport, le aziende possono ottimizzare le operazioni di consegna con facilità, ottenendo al contempo un risparmio sui costi rispetto alla gestione di una flotta di consegna convenzionale.
Il team di Fastport ha lavorato instancabilmente per creare il Fastport eQuad, un’alternativa a zero emissioni ai furgoni per le consegne che risolve la sfida della logistica urbana dell’ultimo miglio, soddisfacendo le esigenze dei residenti urbani che si aspettano consegne a domicilio di pacchi, generi alimentari e altri articoli – ha affermato Jose Wyszogrod, direttore generale e membro fondatore di Fastport. Facendo leva sulla profonda conoscenza del design e del talento ingegneristico di Honda negli Stati Uniti, il Fastport eQuad testimonia l’impegno di Honda nel promuovere un futuro più sostenibile attraverso soluzioni di mobilità innovative.
Innovativa piattaforma FaaS Fastport
La piattaforma FaaS di Fastport offre una soluzione completa con funzionalità definite dal software, tra cui batterie sostituibili, container per il carico, piani di assistenza e manutenzione, oltre a dashboard basate sull’intelligenza artificiale con informazioni in tempo reale che migliorano le operazioni di gestione di conducenti e flotte. Grazie alla connettività premium e agli aggiornamenti software over-the-air senza interruzioni, i prodotti Fastport garantiranno un accesso sicuro e ad alte prestazioni ai servizi basati su cloud, generando valore e miglioramenti continui per tutto il ciclo di vita del veicolo. Fastport sta già collaborando con importanti aziende di logistica e consegna in Nord America ed Europa per programmi di test pilota in vista del lancio in produzione il prossimo anno.
Specifiche del prototipo Fastport eQuad
Dimensioni del quadriciclo
- Grande: Lunghezza 3,65 m, Altezza 2,1 m, Larghezza 1,2 m
- Piccolo: Lunghezza 3,4 m, Altezza 2,1 m, Larghezza 100 cm / 1 m
Dimensioni del cassone
Dimensioni del cassone grande:
- Lunghezza: 89 pollici / 2389 mm
- Altezza: 60 pollici / 1525 mm
- Larghezza: 47,9 pollici / 1216 mm
- Dimensioni del cassone piccolo:
- Lunghezza: 75 pollici / 1905,5 mm
- Altezza: 57,5 pollici / 1460 mm
- Larghezza: 38,4 pollici / 975 mm
Carico utile massimo
- Grande: 650 libbre / 295 kg
- Piccolo: 145 kg / 320 libbre
Velocità massima
- Grande: 12 mph / 20 km/h
- Piccolo: 12 mph / 20 km/h
Autonomia alla massima capacità di carico utile
- Grande: fino a 23 miglia a seconda del carico utile
- Piccolo: Da definire*
- Le specifiche mostrate si basano su un veicolo prototipo e sono soggette a modifiche.
*Test di autonomia
La produzione per il modello “Small” è in corso e sarà condivisa in un futuro aggiornamento.
Produzione prevista per Fastport negli Stati Uniti
Il Fastport eQuad sarà prodotto presso l’Honda Performance Manufacturing Center (PMC) in Ohio, un impianto di produzione specializzato in piccoli volumi che utilizza componenti nazionali e internazionali. Dalla sua apertura nel 2016, il PMC è stato responsabile della produzione della supercar Acura NSX, di diverse Acura PMC Edition e del veicolo elettrico a celle a combustibile CR-V e:FCEV, nonché delle auto da corsa Honda Performance Development. Questo rende il PMC e i suoi esperti tecnici di produzione particolarmente adatti alla produzione di veicoli per la micromobilità, che richiedono processi di assemblaggio speciali.
Fonte: Honda Motor America
Commenta per primo