Tecnologie avanzate per una guida serena con Xpeng G6

L’innovazione diventa design, tecnologia e performance nella Xpeng G6

Xpeng G6 propone su tutte le versioni un pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che migliorano sicurezza, comfort e consapevolezza durante la guida.

Il sistema si basa sulla piattaforma XPILOT 2.5 ed è calibrato per il mercato europeo.

Xpeng G6 utilizza un processore NVIDIA Orin-X con 5 radar a onde millimetriche ad alta definizione, 12 sensori a ultrasuoni e 12 telecamere (incluso il sistema Driver Status Monitoring – DSM), per una copertura completa dell’ambiente circostante. La piattaforma è compatibile con aggiornamenti OTA (over-the-air) e consente future evoluzioni dei sistemi ADAS.

L’innovazione diventa design, tecnologia e performance nella Xpeng G6La scocca è costruita per il 26% con acciaio alto resistenziale e alluminio e offre un elevato grado di rigidità torsionale dell’intero veicolo, una scelta che assicura una notevole resistenza a danni da torsione e minori possibilità di deformazione in caso di impatto. A ciò si aggiunge una struttura rigida integrata al pacco batteria, per una migliore distribuzione delle forze in caso d’urto e un baricentro più basso che migliora la stabilità.

La dotazione di sicurezza di Xpeng G6 è tra le più complete del segmento. È equipaggiato con sette airbag: frontali per conducente e passeggero, laterali, a tendina e un airbag centrale tra i sedili anteriori, pensato per una protezione aggiuntiva in caso di impatto laterale. A completare il pacchetto, il sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), che segnala acusticamente la presenza del veicolo ai pedoni nelle vicinanze, è disponibile con tre diverse sonorizzazioni per una maggiore personalizzazione e sicurezza nei contesti urbani.

Xpeng G6 dispone anche di programma elettronico di stabilità (ESP) con antibloccaggio freni (ABS) e sul ripartitore elettronico della frenata (EBD) utili in caso di brusche frenate o in curva, sistema di controllo della trazione (TCS), protezione antiribaltamento attiva (ARP), attivazione automatica delle luci d’emergenza (ESS), assistenza alla frenata d’emergenza (BAS), partenza assistita in salita (HHC – Hill Hold Control) e assistenza alla discesa (HDC – Hill Descent Control).

L’innovazione diventa design, tecnologia e performance nella Xpeng G6Tra le altre funzionalità che riempiono di contenuti il value for money del modello ci sono anche la chiusura automatica delle porte e del vano di carico all’avvio del veicolo, telecamere a 360° con linee dinamiche e rappresentazione 3D, 12 sensori di parcheggio (anteriori e posteriori: 6+6), cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore ELR, limitatore di carico e ancoraggio, cinture di sicurezza posteriori – 3 punti * 2 (pretensionatore ELR + limitatore di carico) e 3 punti al centro, avviso cintura di sicurezza per il guidatore, passeggero e tutta la seconda fila di sedili, sistema di chiamata di emergenza e-Call (assistenza da remoto 24/7), modalità sentinella azionabile da display e APP con funzione di registrazione in caso di azione sospetta attorno al veicolo.

Tutte le versioni dispongono di un pacchetto completo di sistemi di comfort e assistenza sotto la denominazione XPILOT 2.5.

  • XPILOT DRIVING include Adaptive Cruise Control (ACC) con Adaptive Turning Cruise (ATC – sistema di mantenimento in curva), Lane Centering Control (LCC – mantenimento centro della corsia), Active Lane Change (ALC – sistema attivo cambio corsia), Automatic Speed Limiter (ASL) + Speed Assist System (SAS – Sistema di assistenza alla velocità).
  • XPILOT PARKING annovera Enhanced Auto Parking Assist (EAP 2.0 – Assistenza al parcheggio automatico avanzata con 12 sensori, 6+6 anteriori e posteriori), Auto Exit Parking Assist (AEP – Assistenza all’uscita automatica dal parcheggio), Parking assist con AMS – telecamere a 360° e visione sotto il veicolo (Transparent Chassis), Sistema di entrata/uscita dal parcheggio in linea retta, Remote Parking Assist (RPA – Assistente al parcheggio da remoto) e Freno di Stazionamento Elettronico (EPB con funzione Auto Hold).
  • L’innovazione diventa design, tecnologia e performance nella Xpeng G6XPILOT SAFETY contribuisce alla massima sicurezza di conducente e occupanti attraverso funzioni come Driver Monitoring System (DMS – Controllo attenzione del conducente con sistema di alert), Preceding Vehicle Starting Reminder (PVSR – avviso ripartenza veicolo anteriore), Traffic Sign Recognition (TSR – Riconoscimento segnaletica stradale), Intelligent High Beam (IHB – Attivazione intelligente fari abbaglianti). Include inoltre interi ecosistemi di sicurezza tra cui il Sistema di prevenzione collisione frontale con Forward Distance Monitoring (FDM – Monitoraggio della distanza anteriore) + Forward Collision Warning (FCW – Avviso di collisione frontale) + Autonomous Emergency Braking (AEB – Frenata automatica di emergenza) + Obstacle Avoidance Assist During Start-up (OAADS – Assistenza elusione ostacoli in fase di partenza), il Sistema di prevenzione collisione laterale: Blind Spot Detection (BSD – Rilevamento angolo cieco) + Door Open Warning (DOW – Avviso apertura portiere) + Lane Departure Warning (LDW – Avviso superamento involontario di corsia) + Lane Keep Assistance (LKA – Assistenza al mantenimento della corsia) + Emergency Lane Keeping (ELK – Mantenimento d’emergenza della corsia) e il Sistema di prevenzione collisione posteriore: Rear Collision Warning (RCW – Avviso collisione posteriore) + Rear Collision Protection (RCP – Protezione contro collisione posteriore con rappresentazione visiva del posteriore tramite telecamera) + Rear Cross-Traffic Alert (RCTA – Allerta traffico trasversale posteriore).

Tramite l’app mobile Xpeng, scaricabile dai principali store, è disponibile il servizio di localizzazione intelligente del veicolo, la gestione del climatizzatore da remoto, la Sentinel Mode, attivabile anche da display, che riprende e registra ciò che accade attorno alla vettura, la chiave Bluetooth che consente blocco/sblocco automatico portiere tramite smartphone, il parcheggio e l’uscita dal parcheggio in caso di spazi ristretti.

Dal punto di vista software, Xpeng G6 si aggiorna automaticamente grazie al sistema OTA (Over-The-Air) che non necessita l’intervento dell’assistenza.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare tutti gli articoli riguardo i nuovi modelli Xpeng G6 e Xpeng G9 che entrano nel mercato italiano. 

Fonte: Atflow

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.