Il Gruppo Volvo consegna il camion elettrico Volvo FE e l’escavatore compatto Volvo ECR25

Il Gruppo Volvo consegna il camion elettrico Volvo FE e l'escavatore compatto Volvo ECR25

Il principale appaltatore francese Eiffage ha preso in consegna il camion Volvo FE Electric e l’escavatore compatto Volvo ECR25 Electric.

In tal modo, il Gruppo Volvo accelera la trasformazione a lungo termine verso soluzioni di trasporto e infrastrutture più sostenibili.

Le macchine supportano la strategia a basse emissioni di carbonio di Eiffage e lavoreranno all’ambizioso progetto di trasporto Grand Paris Express nella capitale francese. Si tratta di un’iniziativa di transito rapido in costruzione nella capitale francese che aggiungerà 200 chilometri (120 miglia) di nuovi binari e 68 nuove stazioni, servendo in definitiva due milioni di passeggeri al giorno.

La consegna dei primi prodotti completamente elettrici di Volvo Trucks e Volvo Construction Equipment è stata celebrata con una piccola cerimonia a Parigi. Era presente Benoit de Ruffray, CEO del Gruppo Eiffage e rappresentante dei team di Volvo Truck e Volvo CE con sede in Francia. A causa delle limitazioni di viaggio di COVID-19, il CEO del gruppo Volvo Martin Lundstedt, il presidente di Volvo CE Melker Jernberg e il presidente di Volvo Trucks Roger Alm hanno partecipato digitalmente.

Questa prima consegna in Francia rappresenta, sia per Volvo CE che per Volvo Trucks, un passo importante e reale verso lo zero emissioni. Grazie ai bassi livelli di rumorosità e vibrazioni e all’assenza di gas di scarico, i carrelli e le macchine elettriche sono adatti per soddisfare le severe normative ambientali in aree urbane, spazi ristretti o lavori specifici. Offrono nuove opportunità per l’urbanizzazione e le infrastrutture stradali.

Il camion Volvo FE Electric 6X2 è stato costruito nello stabilimento Volvo di Blainville sur Orne in Francia. Sarà utilizzato per consegnare e raccogliere strumenti e pezzi di ricambio per i lavori di demolizione della Parte 1 – linea 16 e della Parte T2B della linea 15 del progetto Grand Paris Express. Percorrerà circa 150 km al giorno, tutti con zero emissioni di scarico.

L’escavatore compatto Volvo ECR25, sarà utilizzato da Eiffage a supporto delle attività di demolizione e smantellamento, sempre con zero emissioni di CO2 e livelli di rumorosità e vibrazioni molto inferiori rispetto alle tradizionali macchine con motore diesel. La macchina da 2,5 tonnellate ha le stesse prestazioni della sua controparte diesel e il suo pacco batteria offre quattro ore di lavoro, a seconda dell’applicazione. Il Volvo ECR25 Electric è stato sviluppato e costruito nello stabilimento di Belley di Volvo CE in Francia.

Fonte: Volvo Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.