Gruppo Renault e la visione del trasporto dell’ultimo miglio

piano strategico Renault Drive the Future
REnault EZ-FLEX

Il piano strategico Renault Drive the Future include la visione innovativa del futuro dei trasporti e l’esperienza di Renault nei commerciali guarda anche l’ultimo miglio.

Il boom dell’e-commerce, l’impatto delle restrizioni al traffico urbano e le nuove attese dei clienti costituiscono le nuove tendenze e sono fattori che dimostrano fino a che punto la consegna di merci e servizi subirà profonde trasformazioni in futuro, di conseguenza il Gruppo Renault si è impegnato a trovare soluzioni per le future consegne dell’ultimo miglio.

Renault EZ-Flex: un esperimento innovativo

piano strategico Renault Drive the Future
Renault EZ-FLEX (PROJET UDEX)

L’ecosistema delle consegne urbane coinvolge aziende di logistica, comunità, città, infrastrutture e costruttori automobilistici. Renault EZ-Flex è un veicolo sperimentale adatto alle consegne urbane dell’ultimo miglio, elettrico, compatto e connesso. Una prima sperimentazione attuata con il Gruppo La Poste consente di testare questo veicolo e i suoi servizi in condizioni reali con tutti i soggetti dell’ecosistema, per una visione comune della mobilità urbana dei beni. Con questa sperimentazione, Renault inaugura una nuova politica per preparare e far fronte alle innovazioni del futuro.

Renault EZ-Flex è stata concepita per adattarsi agli utilizzi di domani: i moduli posteriori sono intercambiabili e possono essere attaccati al veicolo. 

EZ-Pod, un robot-veicolo progettato per la micro-mobilità

Ispirandosi alle concept car EZ-Go e EZ-Pro, presentate alla fine del 2018, il Gruppo Renault ha continuato con EZ-Pod ad esplorare nuove forme di mobilità ed un eventuale complemento alla mobilità autonoma e condivisa del primo e dell’ultimo miglio.

In un’epoca in cui la micromobilità si sta reinventando, il Gruppo Renault ha presentato nel 2019 EZ-Pod, un veicolo esplorativo elettrico e autonomo per spostamenti on demand su brevi distanze.

Progettato per il trasporto di persone o la consegna di merci, il concept EZ-Pod punta a massimizzare l’utilizzo in relazione allo spazio occupato al suolo (3 m2).

Sulla scia del monopattino elettrico o della bicicletta, Renault EZ-Pod rappresenta una soluzione di micromobilità a velocità limitata, oltre ad essere autonomo, inclusivo e sicuro.

Velocità limitata, compattezza e agilità fanno di Renault EZ-Pod un sistema di trasporto adatto ad ambienti pedonali, come aeroporti, parcheggi o centri commerciali, ed è in tali ambiti che sarà testato in aree dedicate.

In futuro, Renault EZ-Pod potrebbe essere autorizzato ad accedere a determinate strade pedonali o ad accostarsi, a velocità molto ridotta (~6km/h), agli ingressi di edifici o di case per avvicinarsi a persone a mobilità ridotta (anziani con pacchi della spesa, persone con bambini o bagagli…) o come follower nel caso di un’app di consegna tipo “follow me good delivery”.

EZ-Pro: la visione Renault del futuro delle consegne urbane dell’ultimo miglio

piano strategico Renault Drive the FutureA settembre 2018, il Gruppo Renault ha svelato al Salone di Hannover la sua visione del futuro delle consegne urbane dell’ultimo miglio con Renault EZ-Pro, concept autonomo composto da robot-pod condivisi e personalizzabili.

Philippe Diviné, Direttore della Strategia Veicoli Commerciali leggeri di Renault:

Riteniamo che il settore delle consegne urbane dell’ultimo miglio sia uno degli ambiti più esposti alla rivoluzione per un futuro pulito, efficiente e privo di congestione stradale. Ecco perché abbiamo immaginato una soluzione elettrica, connessa, autonoma e condivisa. Le consegne commerciali dovrebbero essere flessibili, per cui abbiamo progettato una piattaforma che possa essere utilizzata in ambito B2B, ma anche B2C. Inoltre, dovrebbe essere in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze delle consegne urbane, come pacchi, cibi freschi, prodotti surgelati, servizi di lavanderia e tanto altro. Ecco perché EZ-PRO consiste in più robot-pod modulari, personalizzati e completamente connessi.

La consegna dei pacchi dovrebbe avvenire senza soluzione di continuità. EZ-Pro è in grado di effettuare comode spedizioni di beni e servizi e di offrire un’esperienza di consegna personalizzata agli operatori di servizi logistici, alle aziende addette alle consegne, ai retailer e agli utenti finali. Propone, inoltre, una soluzione di spedizione condivisa, per massimizzare la produttività dei robot-pod gestiti dai trasportatori con una conseguente potenziale riduzione dei costi e maggiore fluidificazione del traffico. Gli utenti finali possono scegliere esattamente dove, quando e come ricevere le consegne.

Il Gruppo Renault ritiene che il futuro delle consegne dell’ultimo miglio debba, comunque, mantenere una componente umana. Ecco perché il leader pod autonomo prevede la presenza di un “concierge” per le consegne speciali e l’e-grocery. Grazie alla tecnologia di guida autonoma, quando il concierge non si sta occupando delle consegne, si può concentrare su compiti a valore aggiunto come supervisionare la flotta dei robot-pod senza conducente oppure ottimizzare gli itinerari di consegna. Il concierge può contare su un vero e proprio ufficio mobile mentre svolge queste attività a forte valore aggiunto.

piano strategico Renault Drive the FutureEZ-Pro incarna la nostra visione dei veicoli per le consegne dell’ultimo miglio ad orizzonte 2030, qualcosa che ci sta molto a cuore. Ci stiamo preparando per un mondo in cui saranno i veicoli autonomi ad effettuare quasi l’80% delle consegne. Le principali nuove tendenze del grande mercato strategico delle consegne dell’ultimo miglio (86 miliardi di dollari all’anno) sono le seguenti:

  • Boom dell’e-commerce: la crescita annua dell’e-commerce nei principali mercati è pari al 15%.
  • Impatto delle restrizioni al traffico nelle città.
  • Nuove aspettative dei clienti: un crescente gruppo di clienti auspica consegne a domicilio più veloci, tuttavia molti restano particolarmente sensibili al fattore prezzo, generando così una pressione a livello di prezzi, competitività.

Costi dell’ultimo miglio: la percentuale di incidenza dell’ultimo miglio sui costi di consegna dei pacchi va dal 35 al 50% – afferma Philippe Diviné.

Nel settore dei veicoli commerciali leggeri, soprattutto per i servizi di consegna, le flotte costituiscono già la norma con una proprietà individuale molto limitata. La condivisione dei veicoli è, nella maggior parte dei casi, limitata nelle flotte specializzate che offrono servizi specifici come la consegna di pacchi, cibo fresco, prodotti congelati, servizi di lavanderia e tanto altro. Sussistono, naturalmente, scarse possibilità di incrociare le attività.  Dato il costo dei veicoli ottimizzati per le singole attività, il tasso di utilizzo è, naturalmente, fondamentale per garantire la giusta competitività. Pertanto, le grandi aziende logistiche cercheranno di ottimizzare il tasso di utilizzo di questi veicoli, sia in termini di tempo di attività che di uso giornaliero o tasso di riempimento.

EZ-Pro trova la sua naturale collocazione nell’ecosistema delle smart city che vengono create dalle autorità pubbliche, dai comuni e dal settore privato. La riorganizzazione delle città e la creazione di hub di consegna di prossimità sono le pietre miliari di questa rivoluzione.

EZ-Pro è una soluzione olistica che si focalizza non solo sul movimento delle persone, ma anche degli addetti alle consegne e, persino, dei negozi mobili di generi alimentari. Questo veicolo offre soluzioni che rispondono alle esigenze degli operatori professionali e dei loro clienti in modo efficiente e pertinente. Queste soluzioni renderanno possibile effettuare consegne ovunque nel centro delle future metropoli e saranno corredate da servizi di supervisione e gestione delle flotte.

Oggi, i furgoni elettrici per le consegne con conducente a bordo hanno soprattutto un utilizzo. Potendo contare su una piattaforma modulare, EZ-Pro è adatto a un’ampia gamma di utilizzi che rispondono ad una grande varietà di requisiti commerciali. I moduli possono essere cambiati facilmente, ottimizzando il tasso di utilizzo della piattaforma in cui sono integrati il gruppo motopropulsore elettrico e la costosa tecnologia autonoma.

In realtà, è composto da due diversi componenti detti pod: nel leader pod si trova il concierge che supervisiona le consegne di merci e servizi. Mentre i robot-pod, senza conducente e dotati di una configurazione modulare e completamente personalizzabile, lo seguono in modalità “platooning” (convoglio) oppure “indipendente” fino al punto di consegna.

L’industria logistica ha già individuato nel “platooning” una possibile soluzione per movimentare le merci su autostrade e lunghi tratti di strade aperte.

Il veicolo saprà sempre com’è l’ambiente circostante, grazie ai sensori e al software di mappatura. Le tecnologie di guida autonoma che si stanno testando sono sicure per chi si trova a bordo, ma anche per chi sta intorno al veicolo. Con le loro grandi capacità di calcolo e riconoscimento, i veicoli autonomi offrono un livello di sicurezza che supera di gran lunga le doti umane. La mobilità autonoma senza conducente contribuirà a ridurre gli incidenti in modo significativo in città e non solo. La modalità “platooning” è anche intesa a limitare l’occupazione della strada da parte di questi “treni” e, pertanto, a creare un impatto positivo sul traffico.

Il Gruppo Renault guarda al futuro attraverso sperimentazioni di mobilità autonoma nell’ambito del Rouen Normandy Autonomous Lab, il primo servizio di mobilità autonoma e condivisa on-demand sulle strade aperte d’Europa, per il primo e l’ultimo miglio.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.