Arriva la Gran Turismo elettrica dei quattro anelli, ecco la Nuova Audi e-tron GT

Nuova Audi e-tron GT

Audi e-tron GT è la prima auto elettrica dei quattro anelli costruita in Germania, più precisamente presso l’Audi Böllinger Höfe, nelle vicinanze di Neckarsulm.

La factory, dedicata alle produzioni in piccola serie, è stata ampliata, potenziata e convertita per le nuove attività. Le competenze artigianali caratteristiche della precedente manifattura sono state mantenute, integrate tuttavia da processi digitali e tecnologie avanguardistiche. Per il rinnovamento dello stabilimento, ad esempio, gli ingegneri di produzione sono ricorsi alla realtà virtuale: la verifica dell’efficienza delle linee di montaggio e dei processi logistici, così come la pianificazione dell’afflusso della componentistica, sono avvenute in modo virtuale. Una novità assoluta. Per la prima volta nella storia Audi, la produzione di un’auto è stata concepita senza ricorrere a prototipi fisici.

Nuova Audi e-tron GTAffinché una vettura concepita come un’opera d’arte in movimento sia accompagnata da un’esperienza acustica unica, la Casa dei quattro anelli ha composto per Audi e-tron GT un sound frutto di estro musicale e raffinate competenze tecniche.

La scocca della nuova Gran Turismo elettrica è realizzata in acciaio altoresistenziale e alluminio. Per destinare questo raffinato mix di materiali a una produzione di piccola serie è stato creato un reparto carrozzeria che coniuga maestria artigiana e produzione automatizzata. Tale reparto vede entrare in linea ciascun corpo vettura per due volte. Il metodo “dual framer” prevede infatti che dieci robot assemblino i pannelli carrozzeria sia interni sia esterni, unificando le fasi di produzione e rendendo possibile la realizzazione di Audi e-tron GT all’interno delle strutture esistenti.

Un’ulteriore novità è rappresentata dalla verifica “in linea” della carrozzeria, a vantaggio della precisione negli accoppiamenti e della rapidità di reazione in caso di scostamento dallo standard. Al temine dell’assemblaggio della scocca, la maestria artigiana degli specialisti Audi è protagonista nell’applicazione dei componenti aggiuntivi – come portiere e passaruota – e nella verifica delle finiture del corpo vettura. Le linee marcatamente dinamiche di Audi e-tron GT impongono standard qualitativi eccezionalmente elevati: si pensi, a tal proposito, come l’andamento delle fiancate presenti, tra il punto più in rilievo e quello più incassato, un’imbutitura particolarmente accentuata, pari a 35 centimetri.

Nuova Audi e-tron GTLa catena di montaggio, ampliata rispetto al passato, prevede 36 cicli di lavoro anziché i precedenti 16, in massima parte condivisi con la supercar Audi R8. L’integrazione in un’unica linea di due vetture totalmente differenti dal punto di vista tecnico costituisce un unicum all’interno del Gruppo Volkswagen. I due modelli vengono movimentati dai medesimi carrelli senza conducente e da un’unica monorotaia elettrica sospesa. Nella stazione di lavoro dei cristalli, uomini e robot operano a stretto contatto, mentre una stampante 3D produce supporti di montaggio su misura, in funzione delle necessità e dei suggerimenti dei collaboratori. A fine ciclo, ogni vettura percorre 40 chilometri di rodaggio, inclusi tratti autostradali e nel traffico urbano.

Con l’integrazione di Audi R8 e Audi e-tron GT in un’unica catena di montaggio, nell’Audi Böllinger Höfe si realizza una sinergia unica tra la maestria artigiana e i principi della smart factory – afferma il Direttore della Produzione Wolfgang Schanz. Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è la passione e lo spirito di gruppo maturati dai collaboratori.

L’e-sound di Audi e-tron GT

Nuova Audi e-tron GTChe si tratti di qualità costruttiva, design o caratteristiche tecniche, Audi e-tron GT rappresenta la summa della passione Audi. Ciò vale anche per il sound (elettronico) della nuova Gran Turismo elettrica, progettato dagli ingegneri Rudolf Halbmeir e Stephan Gsell al computer, in camera anecoica, a bordo dell’auto in movimento e confrontandosi con il gusto dei Clienti.

Come ogni modello elettrico, anche Audi e-tron GT è dotata dell’avvisatore acustico (AVAS o Acustic Vehicle Alert System) che segnala i movimenti della vettura. Qualora il Cliente opti per il pacchetto audio a richiesta, all’altoparlante nella zona anteriore dell’auto si aggiunge un secondo componente in corrispondenza del retrotreno. Parallelamente, due altoparlanti all’interno dell’abitacolo garantiscono un’esperienza acustica emozionante. Il sound di Audi e-tron GT viene costantemente rielaborato da due centraline, in funzione di variabili quali la velocità e la posizione del pedale dell’acceleratore. Grazie al sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può influire sull’intensità sonora.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.