Le strade della città di Göteborg saranno elettrificate da ABB e Volvo

ABB Volvo eBus

Le strade di Göteborg, Mölndal e Partille, in Svezia, saranno elettrificate da ABB e Volvo con 157 nuovi autobus elettrici Volvo che inizieranno a funzionare nel 2020.

Le città svedesi saranno alimentate da infrastrutture di ricarica ABB, seguendo un importante passo verso la realizzazione di una soluzione di trasporto pubblico sostenibile per i 180 milioni di viaggi effettuati in autobus nella regione ogni anno.

In linea con la visione del governo svedese secondo cui la Svezia dovrebbe essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, la società di trasporto pubblico Västtrafik prevede di elettrificare tutto il traffico cittadino di Västra Götaland entro il 2030.

Volvo Buses e ABB stanno contribuendo a realizzare questo obiettivo con la fornitura di 157 nuovi autobus elettrici e il supporto dell’infrastruttura di ricarica all’operatore di autobus Transdev.

Con l’inizio dei servizi previsti per dicembre 2020, le nuove linee elettrificate comporteranno un totale di 220 autobus elettrici per il trasporto dei residenti e dei visitatori di Göteborg entro la fine dell’anno.

Volvo Buses è leader nell’elettromobilità e nelle soluzioni per il trasporto pubblico sostenibile. Insieme ad ABB e ai nostri partner, abbiamo creato una soluzione di trasporto olistica comune che renderà il trasporto pubblico a Göteborg più silenzioso e privo di emissioni – afferma Håkan Agnevall, Presidente, Volvo Buses. La soluzione mostra che gli autobus elettrici non sono solo qualcosa per il futuro, ma già oggi forniscono alle città mezzi pubblici sostenibili e finanziariamente sostenibili.

19 nuovi caricabatterie elettrici ad alta potenza saranno installati nella seconda metà del 2020 prima che i nuovi autobus entrino in funzione e altre due stazioni sono previste per il futuro.

Gli autobus a Göteborg, Mölndal e Partille saranno caricati da caricabatterie Panto Down ad alta potenza da 450 kW di ABB. Una soluzione modulare basata su OppCharge, un’interfaccia aperta per la ricarica del bus elettrico a corrente continua (DC), la soluzione offre una ricarica ad alta potenza tramite una connessione automatica sul tetto. ABB fornirà una soluzione completa che include sia le stazioni di ricarica sia tutto l’hardware necessario per la connessione alla rete tramite gli armadi di distribuzione dei cavi di ABB.

Gli autobus verranno ricaricati in soli 3-6 minuti nelle stazioni di ricarica lungo i percorsi. I caricabatterie ad alta potenza, parte dell’innovativa offerta ABB Ability di ABB di soluzioni e servizi digitali in tutte le aree di business, offrono connettività abilitata per il Web che consente agli operatori di rete di eseguire il monitoraggio e la configurazione remoti dei punti di ricarica, minimizzando i tempi di inattività e aumentando l’efficienza.

La trasformazione sostenibile del traffico di autobus a Göteborg è un esempio di come ABB sta perseguendo la sua missione, con l’obiettivo di sviluppare innovazioni che contribuiranno a un futuro a emissioni zero. Abbiamo i prodotti e le soluzioni per fornire elettricità dalla generazione al punto di consumo in modo sicuro, intelligente e sostenibile – afferma Frank Muehlon, responsabile del business globale di ABB per le soluzioni di infrastrutture di mobilità elettrica.

Con spazio per 150 passeggeri e una riduzione dell’88% di CO2 durante la transizione verso l’elettricità, i nuovi autobus combinano un’elevata capacità passeggeri con un basso impatto ambientale.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.