Quando GardaSolar è nata nel 2009 con l’obiettivo di produrre barche elettriche, in pochi potevano immaginare che sarebbe diventata un’articolata realtà industriale.
L’evoluzione di GardaSolar è stata lungimirante, perché non solo è riuscita a unire due mondi diversi come quello della mobilità elettrica a quello del divertimento, ma anche dei settori che difficilmente convivono in una stessa azienda quali l’ecoturismo, i veicoli elettrici terrestri e acquatici, il divertimento per bambini e adulti ed i progetti personalizzati nel settore green.
Tutto è iniziato con la GoGo boat, una barca elettrica di particolare design, adatta alle tranquille gite turistiche su fiumi e laghi; ma la strategia di GardaSolar è stata quella di applicare logiche industriali, orientate all’efficienza di processo e con un piano programmato anno dopo anno.
GardaSolar è il risultato di un’idea tutta italiana, nata dall’ingegnere aerospaziale veronese Alberto Pozzo, che ha applicato la sua esperienza di progettazione in un ambito relativamente inedito in Italia: la navigazione elettrica, rivolta alle attività turistiche su acqua, come noleggi barche, hotel e resort.
La logica industriale impostata come politica aziendale, coniuga la qualità Made in Italy con un processo di produzione efficiente in grado di realizzare più di 100 imbarcazioni l’anno. Numeri destinati a salire con la crescita sul mercato internazionale e l’arrivo di nuovi prodotti nel 2022.
L’inizio con il successo di GoGo Solar
L’inizio di GardaSolar nel 2009 si è concentrato nella creazione di barche elettriche diventate poi un’icona: le GoGo Boat.
Il loro successo nasce dal design inconfondibile, dal rivoluzionario multiscafo anti-onda in polietilene riciclabile, dalla tecnologia 100% italiana, ma soprattutto da un concetto di navigazione alla portata di tutti, facile e divertente.
Successivamente a questo punto di partenza, la gamma di barche GardaSolar è cresciuta insieme alle esigenze del mercato. Dopo i modelli di barca tradizionale Microwatt, la nuova Ecowatt, il Wellness Pedal e dopo il successo del Dogado 1600-E – motoscafo elettrico di lusso presentato al Salone Nautico di Venezia 2021 – l’azienda trentina ha lanciato una linea completa di pedalò fino ad arrivare ai giorni nostri, con lo sviluppo di imbarcazioni sempre più ampie, fino a 14 metri per il trasporto di 60 persone.
Una sfida che permette l’evoluzione dell’azienda e della sua tecnologia, vero cuore dell’esperienza come dimostrano le flotte GardaSolar che sono arrivate in Francia, al Lago di Gérardmer poi a Dubai e persino in Giappone.
Da venditore a partner tecnologico
Il know-how dell’azienda si è ancora evoluto, nell’ottica di offrire a produttori di barche, costruttori di pedalò e cantieri navali l’affidabilità di una tecnologia 100% Made in Italy. Dai fuoribordo elettrici ai sistemi di assistenza remota per barche elettriche, fino ai kit Plug&Play, per la conversione delle barche con motore a scoppio – una vera rivoluzione per le attività commerciali che possono così approcciarsi all’elettrico con un investimento ridotto.
GardaSolar ha scelto di diventare un partner tecnologico e offrire così una consulenza esperta nel tema della propulsione elettrica. Con una visione aperta e collaborativa, dove gli altri produttori di barche non sono visti come competitor, ma come un partner con cui far crescere la mobilità elettrica in tutta Europa.
L’era del divertimento sostenibile
GardaSolar crede in una tecnologia elettrica in grado di evolversi e adattarsi a forme di turismo sempre più innovative. In questa logica sono nati i parchi divertimento green, a cui GardaSolar presta la propria consulenza ingegneristica e creativa.
La punta di diamante è il Lago di Molveno, in Trentino, sede del noleggio di barche elettriche più grande d’Italia con 30 barche equipaggiate con la tecnologia GardaSolar, alle quali si sono aggiunti anche campi da minigolf, aree verdi e veicoli elettrici, come le Minisafari.
Un ecosistema del divertimento con un cuore green, che promuove un modo nuovo di vivere il territorio senza calpestarlo.
Know-how industriale, obiettivo internazionale
A guidare GardaSolar c’è un progetto industriale in crescita sul medio-lungo periodo. Ogni fase di processo delle loro barche è ottimizzata ed è diventata un know-how, con la corrispondente realizzazione interna dei componenti con stampa industriale e attraverso macchinari rotazionali, così come soluzioni software e hardware.
Al momento GaradSolar è l’unica realtà in Italia che può offrire sia una gamma completa di imbarcazioni elettriche – dai Pedalò a barche fino ai 10 metri – sia la tecnologia da offrire ai cantieri per la motorizzazione della loro flotta. Oltre il piano industriale, GardaSolar è in grado di dialogare e interagire non solo con l’imprenditore turistico, ma anche con cantieri e produttori di barche a livello internazionale, contando anche con un supporto clienti all’altezza in grado di offrire manutenzione, vendita e assistenza post-vendita in tutto il territorio Europeo.
La sede di GardaSolar sorge nel Polo Meccatronica di Rovereto, ma sono alla ricerca di nuovi spazi e anche di nuovi collaboratori.
#MarceloPadin #theEMNteam
Commenta per primo