Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions che presenta, in anteprima assoluta in Italia al Salone di Genova, i suoi motori elettrici.
Il occasione del Salone Nautico di Genova, Scania ha anche esposto il suo nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo, oltre alle soluzioni elettrificate con i motori ibridi e anche quelli full electric ora disponibili.
Tra le novità presenti al Salone, il nuovo motore marino da 13 litri, la soluzione più efficiente di Scania in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza. Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel.
Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi. La rapida evoluzione delle soluzioni offerte da Scania testimonia quanto questo settore sia strategico – aggiunge Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.
Unitamente all’ampliamento del portafoglio relativo ai motori a combustione interna, Scania continua a sviluppare soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili per i clienti. L’e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, la soluzione ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare.
Fonte: Scania
Commenta per primo