Consegnati i primi camion elettrici Fuso eCanter

Fuso eCanter
Fuso eCanter

Sono quattro le società di logistica che operano a livello globale ad aver ricevuto per prime in Europa il nuovo camion elettrico Fuso eCanter: DHL, DB Schenker, Rhenus e Dachser.

Con il Fuso eCanter consegniamo oggi il primo camion completamente elettrico in serie ai nostri clienti in Europa. Oltre 90.000 chilometri di test in condizioni operative quotidiane assicurano che consegniamo un veicolo affidabile ed economico ai nostri clienti – ha spiegato Marc Llistosella, responsabile di Daimler Trucks Asia.

Fuso eCanter
Fuso eCanter

La decisione del cliente per il eCanter Fuso è stata influenzata da fattori quali la riduzione del rumore e delle emissioni, la sostenibilità della flotta e anche da ragioni economiche. I conducenti di Fuso eCanter saranno addestrati alla guida del veicolo.

La consegna dei veicoli è avvenuta attraverso l’intervento dell’esperto Daimler di noleggio e leasing dei veicoli commerciali CharterWay, che ha stipulato con i client un contratto di noleggio a lungo termine di 24 mesi.

Fuso eCanter
Fuso eCanter

Deutsche Post DHL utilizzerà i suoi sei veicoli in due importanti divisioni commerciali: due veicoli effettueranno corse di consegna in città di clienti privati ​​e commerciali della filiale di Berlino di DHL Freight, per carichi singoli pesanti, come elettrodomestici o grandi elettrodomestici. DHL Paket utilizzerà quattro veicoli per la consegna di merci a imprese e clienti aziendali. Per questo, i camion elettrici saranno completamente integrati nei processi aziendali esistenti e sostituiranno i veicoli con trasmissioni convenzionali utilizzate fino a quel momento.

I nuovi veicoli daranno a DB Schenker l’opportunità di testare un veicolo elettrico di serie per la logistica delle città interne in condizioni di reali di lavoro. Tra gli altri compiti, uno dei tre camion consegnerà e raccoglierà carichi generici nel centro di Berlino.

Fuso eCanter
Fuso eCanter

Rhenus Group, fornitore globale di logisitcs, utilizzerà i tre Fuso eCanter all’interno della propria unità di consegna a domicilio. Dal magazzino centrale di Hoppegarten, i camion interamente elettrici consegneranno mobili, elettronica di consumo, elettrodomestici e attrezzature sportive pesanti nel centro di Berlino.

Fuso eCanter
Fuso eCanter

Altri due Fuso eCanter saranno in servizio nella compagnia di trasporti Dachser. Il loro lavoro sarà il core business del trasporto merci generale nell’ultimo miglio, ovvero pallet con beni industriali o presso micro-hub o merci che vengono consegnate direttamente al cliente, così come la raccolta merci e la consegna alle filiali Dachser. In questi settori, i Fuso eCanter verranno ricaricati durante la notte utilizzando una stazione di carico ad alta tensione.

Le caratteristiche tecniche

Fuso eCanter
Fuso eCanter

Secondo l’allestimento e il tipo di lavoro da svolgere, Fuso eCanter ha una capacità di carico di fino a 4,5 tonnellate.

Il camio elettrico è alimentato da sei batterie ad alta tensione aglio ioni di litio, ciascuna da 420 Volt e 13,8 kWh. Il motore elettrico a magneti permanenti eroga 129 kW (180 CV) tramite una trasmissione ad ingranaggi singoli nell’asse posteriore. La coppia di 285 Nm consente al camion da 7,49 tonnellate di peso di accelerare quasi come un’autovettura.

La velocità massima di eCanter – come con qualsiasi altro veicolo della sua classe di peso – è limitata a 80 chilometri all’ora. Le batterie, di un peso totale di circa 600 kg, consentono un’autonomia di oltre 100 chilometri e superano in molti casi la distanza giornaliera da coprire nel trasporto di distribuzione merce.

Rispetto ad un tradizionale camion diesel, il Fuso eCanter permette di risparmiare fino a 1.000 Euro per 10mila chilometri sui costi operativi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.