Fuso eCanter in produzione da Daimler Trucks

Fuso eCanter è il primo camion elettrico in produzione da Daimler Trucks

Daimler Trucks – il più grande produttore mondiale di autocarri – lancia il primo camion elettrico in produzione di serie – il FUSO eCanter

• Il primo cliente commerciale UPS negli Stati Uniti annunciato all’evento di lancio globale a New York City

• Camion elettrici forniti a quattro importanti ONG in collaborazione con l’avvocato generale di New York

• FUSO eCanter completamente elettrico ridurrà i livelli di rumore causati dalla distribuzione all’interno della città e aiuterà le megacità come NYC a raggiungere i loro obiettivi climatici

• Marc Llistosella, capo di Daimler Trucks Asia: “In tempi in cui tutti parlano di autocarri elettrici, siamo i primi a commercializzare in realtà una serie di autocarri elettrici. Avendo una lunga storia in drivetrains alternativi, siamo orgogliosi di entrare in questa nuova era. Il nostro FUSO eCanter è dotato di anni di test dei clienti e della garanzia di ricambi, servizi e garanzie attraverso la nostra rete globale di concessionari FUSO”.

Fonte: Daimler AG

New York, NY. USA. 14 settembre 2017. Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), parte di Daimler Trucks – leader mondiale di marchi di autocarri come Freightliner, Mercedes-Benz e FUSO – ha oggi celebrato il lancio globale del FUSO eCanter a New York City. Il FUSO eCanter è il primo camion elettrico leggero prodotto in serie al mondo e sarà consegnato ai clienti a partire da quest’anno negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. MFTBC sta progettando di consegnare 500 unità di questa generazione ai clienti entro i prossimi due anni. La produzione su larga scala è destinata a partire nel 2019.

Marc Llistosella, Presidente e Amministratore Delegato di Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation e capo di Daimler Trucks Asia:

“Nei momenti in cui tutti parlano di autocarri elettrici, siamo il primo a commercializzare una serie di autocarri elettrici. Avendo una lunga storia in drivetrains alternativi, siamo orgogliosi di entrare in questa nuova era. Il nostro FUSO eCanter è dotato di anni di test dei clienti e della garanzia di parti, servizi e garanzie attraverso la nostra rete globale di concessionari FUSO”.

“Il nostro nuovo FUSO eCanter risponde ora alla crescente domanda globale di prodotti per soddisfare e superare gli elevati standard di emissione di CO2. Offre un’alternativa attraente e conveniente ai motori a combustione e rende i camion elettrici fondamentali per il futuro della distribuzione interna nella città “, ha aggiunto Llistosella.

I primi autocarri elettrici forniti a UPS e quattro ONG a New York City

Al lancio globale, FUSO ha annunciato oggi anche il primo partner commerciale americano per l’eCanter: UPS utilizzerà i camion a zero emissioni con l’occhio di spostare la propria flotta verso una maggiore sostenibilità.

Carlton Rose, Presidente, Global Flotta Maintenance & Engineering, UPS:

“In UPS valutiamo costantemente e implementiamo tecnologie avanzate che consentano soluzioni sostenibili e innovative per la nostra flotta. Gli autocarri elettrici rendono la nostra flotta più pulita e più tranquilla, aggiungendo ai nostri già più di 8.500 veicoli di propulsione alternativi in ​​servizio oggi. Abbiamo un lungo rapporto mondiale con Daimler e accettiamo l’opportunità di sperimentare il Fuso eCanter in quanto UPS continua a cogliere i vantaggi dei camion elettrici”.

In collaborazione con l’ufficio del Procuratore Generale di New York Eric Schneiderman, FUSO fornirà anche una flotta di camion a zero emissioni locali FUSO eCanter a noti utilities non-profit di New York, tra cui: Wildlife Conservation Society, New York Botanical Garden, Habitat for Humanity New York City e Big Reuse Brooklyn.

Per celebrare il lancio, FUSO ha istituito un’installazione temporanea nell’East Village di New York chiamata “Energy Station of the Future”. L’evento è stato lo sfondo perfetto per vedere FUSO e come utilizzare l’eCanter a zero emissioni e zero-rumore, che contribuirà a trasformare New York City e altre aree urbane in luoghi più puliti e più tranquilli per le consegne quotidiane.

FUSO eCanter ecocompatibile ed economico per gli utenti

Il camion leggero elettrico è la risposta di MFTBC alla necessità del pubblico di un camion a zero emissioni e zero rumore per la distribuzione continua in centro città. Oltre ad essere un veicolo ecologico, è conveniente ed economico per gli utenti, come già dimostrato nei test dei clienti in Europa. Il FUSO eCanter ha un’autonomia di 100 chilometri e una capacità di carico fino a 3,5 tonnellate – a seconda dell’allestimento e dell’utilizzo. Il powertrain elettrico del veicolo contiene sei pacchi batterie agli ioni di litio ad alta tensione con 420 V e 13,8 kWh ciascuno. Rispetto ad un camion diesel convenzionale, offre risparmi fino a 1.000 Euro per 10.000 chilometri sui costi operativi.

Risultato di ricerca intensiva e test dei clienti

Il lancio globale del nuovo FUSO eCanter non è solo un lancio di prodotto: è una rivoluzione di diversi anni nella produzione: all’IAA Commercial Vehicle Show 2010 a Hannover, in Germania, FUSO ha presentato un primo prototipo di un Canter E-Cell elettrico, portandolo ad una produzione pre-serie per scopi di test nel 2014. Il FUSO eCanter beneficia un’ampia esperienza di prove sui clienti condotte in Portogallo e in Germania con i veicoli pre-serie tra il 2014 e il 2017.

Nel maggio del 2017 MFTBC ha annunciato il suo primo cliente commerciale per il nuovo veicolo di produzione in serie in linea sul mercato giapponese.

Seven-Eleven Co., Ltd. opererà con 25 unità eCanter nella loro flotta. Dopo aver svelato la prima stazione di ricarica in Giappone e lanciato la produzione nella fabbrica dell’OEM in Portogallo, l’evento globale di lancio di oggi sottolinea l’impegno sia  di FUSO che dello Stato di New York per sviluppare e approfondire soluzioni di trasporto sostenibili e affidabili a beneficio della società e del pianeta.

L’eCanter e la creazione di autocarri elettrici, FUSO approfitterà anche delle conoscenze di Daimler di aziende partner come Mercedes-Benz Energy – fornitore di storage locale, ChargePoint – fornitore di reti di ricarica e appena annunciato oggi: un investimento in StoreDot – un’azienda che sviluppa una tecnologia di ricarica batteria ultra veloce.

FUSO eCanter è il primo camion elettrico in produzione di serie

Dopo anni di ricerca e test intensive dei client, il FUSO eCanter sarà integrato nella linea di produzione dei camion convenzionali a combustione Fuso Canter.

Il mese scorso, MFTBC ha celebrato l’inizio della produzione di eCanter a Tramagal, Portogallo.

L’impianto di produzione riunirà tutti i veicoli eCanter per i mercati europei e americani. Il governo portoghese ha continuamente sostenuto lo sviluppo dell’eCanter sin dalle prime fasi del 2010 fino ad oggi e anche in futuro.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.