Le due principali città greche, Atene e Salonicco, ordinano 89 Fuso eCanter con cassoni da camion di Kaoussis per la raccolta dei rifiuti in ambienti urbani.
I veicoli con tecnologia di compattazione a tamburo rotante saranno utilizzati principalmente per raccogliere rifiuti organici nelle aree metropolitane.
Il sistema di sollevamento con monitoraggio diagnostico integrato di Terberg è compatibile con i cassoni per rifiuti a due ruote con una capacità da 80 a 390 litri.
Si prevede che 40 dei veicoli da 8,55 t saranno impiegati a partire da novembre. L’intera consegna dovrebbe essere completata nel corso del prossimo anno. I veicoli ordinati hanno il pacco batteria medio con una capacità della batteria di 82,6 kWh e un’autonomia fino a 140 km.
Il produttore greco di carrozzerie Kaoussis ha investito molto lavoro di sviluppo nella carrozzeria del camion in modo che i residenti possano beneficiare della raccolta silenziosa dei rifiuti. Il cassone del camion è il primo del suo genere per l’eCanter completamente elettrico e soddisfa tutte le normative tecniche per il funzionamento di veicoli per lo smaltimento dei rifiuti con personale fermo.
Il cassone del camion Kaoussis consente una raccolta efficiente dei rifiuti con la massima manovrabilità
I veicoli con passo da 3.400 mm hanno un tamburo rotante con una capacità di 4 m3, che viene utilizzato per compattare i rifiuti raccolti (tasso di compattazione 4:1), rendendolo ideale per i rifiuti organici. Per garantire che la compressione dei rifiuti sia silenziosa quanto il camion elettrico stesso, il tamburo è stato dotato di una cappa acustica insonorizzata aggiuntiva in alluminio. Il portellone posteriore a chiusura ermetica rende la tecnologia di compattazione del tamburo rotante adatta alle frazioni di rifiuti con un elevato contenuto di liquidi. Il cassone del camion è azionato tramite la presa di forza meccanica, disponibile come optional ex fabbrica.
Il sistema idraulico (che funziona a una pressione massima di 180 bar) con valvole di controllo direzionale proporzionali azionate elettroidraulicamente, è progettato appositamente per veicoli a propulsione elettrica. Il sistema di sollevamento con monitoraggio diagnostico integrato di Terberg è compatibile con i cassonetti per rifiuti a due ruote con una capacità da 80 a 390 litri. Il sollevatore non è solo dotato della più recente tecnologia RFID, ma ha anche un sistema di pesatura dinamica che registra il peso dei rifiuti con una precisione fino a ±0,5 kg.
Inoltre, i cassonetti per rifiuti vengono puliti ogni volta che vengono svuotati. A tale scopo, il corpo utilizza un sistema di lavaggio dei cassonetti integrato con una testa di lavaggio pieghevole. È disponibile un ugello di disinfezione aggiuntivo. Il camion è inoltre dotato di un serbatoio di acqua pura da 300 litri e di un serbatoio di acque reflue da 200 litri. Per un’ulteriore pulizia del cassonetto e dell’ambiente circostante, è possibile utilizzare la pistola di lavaggio ad alta pressione collegata al veicolo con un tubo flessibile da 15 metri.
Requisiti di sicurezza per il funzionamento dei veicoli per la raccolta dei rifiuti soddisfatti
Le pedane per gli operatori del veicolo nella parte posteriore vengono automaticamente retratte nella posizione di guida durante la guida. Un touchscreen da 5,7 pollici nella cabina di guida consente al conducente di monitorare le operazioni, eseguire diagnosi e accedere alle statistiche per garantire un funzionamento sicuro. Il design del veicolo, i sistemi di monitoraggio e gli interblocchi di sicurezza sulla carrozzeria sono conformi a tutte le ultime normative della norma EN 1501 per i veicoli per la raccolta dei rifiuti.
Informazioni sul Fuso Canter
Grazie al raggio di sterzata più piccolo della sua categoria, al suo elevato carico utile e alla sua versatilità, il Fuso Canter è un bestseller internazionale tra i camion leggeri da oltre sei decenni. Dal suo lancio sul mercato nel 1963, sono stati prodotti oltre 4,5 milioni di Fuso Canter in tutto il mondo. Il veicolo è disponibile in cinque classi di peso (da 3,5 t a 8,55 t), con sei passi (da 2.500 mm a 4.750 mm), tre potenti motori (da 130 CV a 175 CV) e tre varianti di cabina (standard (larghezza 1,7 m), comfort (2,0 m) e cabina doppia (2,0 m).
Il Canter e l’eCanter completamente elettrico vengono prodotti per il mercato europeo nello stabilimento Mitsubishi Fuso Truck Europe di Tramagal, in Portogallo, e per tutti gli altri mercati nello stabilimento Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation di Kawasaki, in Giappone.
Fonte: Daimler Truck
Commenta per primo