Il nuovo furgone elettrico VN5 rivelato da LEVC

LEVC VN5

Il nuovo furgone commerciale elettrico leggero LEVC VN5 è stato presentato e stabilirà nuovi standard nel settore dei veicoli commerciali.

Come per TX per i taxi, VN è scelto per van e “5” per rappresentare il volume dell’area di carico, 5 m3.

Joerg Hofmann, CEO di LEVC, ha dichiarato:

Il nostro nuovo VN5 significa la nostra ulteriore trasformazione dall’iconico marchio britannico di taxi al principale produttore di veicoli commerciali elettrici. VN5 è un furgone elettrico appositamente progettato per emissioni zero che offre costi di gestione ai vertici della categoria, autonomia flessibile a zero emissioni e durata senza rivali. Dopo il nostro successo con TX nel mercato dei taxi, VN5 è ora pronto a rivoluzionare la logistica verde.

La capacità di carico del VN5 può ospitare facilmente due pallet di dimensioni Euro con un carico utile lordo di oltre 800 kg.

È stato costruito con una grande porta laterale da carico (che consente di caricare lateralmente un pallet) e una porta divisa 60/40 nella parte posteriore per facilitare il carico e lo scarico per il conducente.

Basato sulla stessa architettura e la comprovata tecnologia di estensione della gamma eCity del taxi elettrico TX LEVC, VN5 offrirà lo stesso propulsore elettrico con una autonomia in elettrico puro di 63 miglia (102 km) * e con un’autonomia flessibile totale di 301 miglia (485 km ) *.

Come il TX, VN5 presenterà un simile raggio di sterzata ultra stretto che fornirà una mobilità senza rivali in ambienti urbani affollati.

Il VN5 di LEVC è progettato per fornire la funzionalità di “distribuzione a porta”, non solo dell’ultimo miglio, creando un collegamento tra i depositi fuori città e i centri cittadini. Basato su un percorso di consegna di 47 miglia (75 km) nel centro di Londra, VN5 può effettuare circa il doppio della quantità di viaggi e consegne rispetto ai concorrenti del segmento, avendo la flessibilità di operare a emissioni zero (e penalità) gratuite nella ULEZ limitata in città.

VN5 offrirà anche costi di gestione competitivi, con intervalli di manutenzione di 25.000 miglia, ammissibilità della concessione del veicolo plug-in **, zero addebiti ULEZ e significativi risparmi di carburante rispetto a un furgone diesel convenzionale. Con una garanzia di prim’ordine, VN5 offrirà la massima tranquillità e, con più tipi di caricabatterie supportati, i tempi di fermo saranno ridotti al minimo e una ricarica completa con un caricabatterie da 50kW richiederà da un minimo di 30 minuti.

VN5 è stato progettato per durare il doppio della concorrenza, grazie alla prima struttura della carrozzeria in alluminio leggero del settore, che è attualmente utilizzata anche in TX. La collaudata tecnologia è resistente alla corrosione e assorbe il doppio dell’energia d’urto dell’acciaio dolce. Inoltre, VN5 è dotato di pannelli del corpo compositi resistenti alle ammaccature, che scrollano di dosso gli impatti minori e aiutano a mantenere il veicolo sulla strada.

La produzione completa di VN5 inizierà nello stabilimento all’avanguardia di LEVC nel quarto trimestre di quest’anno, con un volume che dovrebbe raggiungere il 70% della capacità produttiva annuale di 20.000 unità.

* Dati WLTP basati sull’attuale modello di taxi elettrico TX, dati ufficiali della gamma VN5 soggetti a omologazione e certificazione finali.

** Con riserva dell’approvazione finale di OLEV

Fonte: LEVC

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.